Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

<FONT COLOR="red">Se poi l'adozione di NeXTStep sia stata la migliore è tutto da vedere (io sinceramente avrei guardato ad altre parti se proprio non era possibile introdurre caratteristiche moderne, come multitasking preemptive e memoria protetta tanto per nominarne alcune), le altre soluzioni c'erano (vedi BeOS) ed erano anche molto interessanti</FONT>

Guarda che anche BeOS ha i suoi difetti, come ad esempio il framework di programmazione legato ai difetti del C++ e realizzato da persone con scarsa esperienza di progettazione object-oriented. Anche se realizzato con una certa pulizia, contiene molti errori di progettazione. Sotto questo punto di vista Cocoa è un'era avanti.

<FONT COLOR="red">Però quando ho comperato OS X sapevo che era un prodotto immaturo, ma nonmi sarei aspettato che questa immaturità venisse curata a suon di hardware accelerato</FONT>

La tua è una deduzione alquanto discutibile. Chi ha detto che OSX sarà più veloce _solo_ per l'accelerazione hardware della grafica? Forse è stato detto poco del resto, l'accento è stato posto sull'introduzione dell'accelerazione hardware di quartz, ma ciò non vuol dire che altre ottimizzazioni siano escluse. Ad esempio, qualcuno ha fatto notare che è probabile l'adozione di un compilatore più efficiente. E io aggiungerei anche il fattore "tempo di sviluppo". Per fare del profiling, per valutare dove e perché il software è meno efficiente, e per scegliere cosa e come ottimizzare, serve tempo. E il 10.2 è in lavorazione da mesi.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per Franco:

A me il Virtual sotto X va benone, pensa che riesco pure a farci girare Autocad 2002. Cmq non e' questo il senso. Credo che oggi, usando X, si riesca a coprire l' intero campo di utilizzazione di un PC moderno, usando solo le applicazioni native e per quelle scarse che restano fuori c'e' sempre il VPC. Questa e' la potenza di X. Fare le stesse cose sulle macchine della concorrenza e' utopia. Detto questo in 17 anni che uso Mac non ho mai e dico MAI avuto il bisogno di passare a Wintel per fare qualcosa...

Ciao e a presto,

fabricius, i tool di sviluppo cocoa sarnno eccellenti come dici tu, ma a parte i complimenti unanimi, non mi pare siano adottati da molte software house, anche perchè quasi imprescindibilmente legati all'objective-c, linguaggio di programmazione che ormai sopravvive solo sul mac (os x!!!).

in fondo (quasi) tutti i programmi che provengono da unix/linux sono scritti in c++ o java e quelli che provengono dal Mac OS classico sfruttano carbon.

sarà una mia visione limitata, ma non mi sono mai trovato bene con le api cocoa.

A proposito di funzionalità di un system e di velocità dell macchine in generale...

Ieri sono salito a Pescara per seguire le tesi di un paio di amici/e in architettura.

L'amica ha lavorato fino a questa mattina alle 10 poco prima dell discusione per finire di impaginare la tesi (questa è un situazione tipica dell facoltà come quelle di architettura).

Erano in 4 nella stanza, due pc di 15gg, super Ghz e WinXp (cconsiderato da tutti ottimo come system)e due Mac, un iMac 266(quello della laureanda, cn il quale hanno fatto la mgior parte del lavoro) ed uno Yosemite 350...

I pc on Autocad, Illustrator e Photoshop, i Mac on Illustrator, Photoshop e FormZ..

Questa mattina alle 08.00,le ultime due tavole montate sui due Pc in Illstrator non c'è stato verso di farle uscire, non riuscivano a stamparle, apppena le spostavano per controlarel ed alleggerirle partiva al clessidra...

Alla fine le hanno passate sullo Yosemite350, reimpaginate con illustrator e stmpate senza batter ciglio...

Voglio dire, Yosemite350 di 2anni e mezzo fa, contro Athlon Xp1800 e PentiumIV 1600...

Su certe cose effetivamente c'è da restare a bocca aperta...

Mickey

mickey, dici cose che io conosco molto bene.

purtroppo lavoro con una persona che da mac è passata a pc.

usa xp pro su un dual 800 e mezzo giga di ram.

tutti i giorni si lamenta di questo passaggio.

non ti dico i problemi che abbiamo in continuazione.

oggi addirittura un grey screen che nemmeno sapevamo esistessero.

insomma.

l'ho detto più volte. l'ho provato tante volte su mille campi.

un mac ha vantaggi che non sono solamente rapportati alla cpu (non sto negando che gli athlon vanno più veloce del più veloce dei G4).

mi si riprende - vedo - per aver detto che un processore lento ti fa pensare.

in realtà diciamo che il tempo che risparmi togliendoti i mille problemi di win magari li spendi in qualche secondo in più in vari tasks.

è una bella differenza per me.

per chi passa tutti i giorni su mille periferiche e "raccordi" di prestampa si accorge della differenza (ma me ne accorgo anche per altre cose). e non me ne frega nulla di avere un giga sotto le mani. tanto il computer sono io e scusatemi la superbia.

poi, il mio, è un punto di vista strettamente personale. e chiedo scusa ancora.

Camillo:

<FONT COLOR="ff0000">Allora, ha ragione Gennaro, i creativi su Mac NON ESISTONO. Ne abbiamo avuta la prova quando ho sfidato la gente a postare sul thread "artistico" di cixxo, a parte i soliti noti nessuno si è degnato.</FONT>

Esatto Mr Cam! Non mi sono deganto. Non è che non esitiamo e che non vi (ti, a seconda dei casi) caghiamo. Soprattuto quando fate gli sbruffoni.

Buon per Cixxo che è stato al gioco ma abbi pazienza se preferisco il giudizio/consiglio del mio art piuttosto che il tuo.

Con rispetto, Dr Cam, con rispetto. Quello che tu non hai.

Beh Sasaki,non devi prendertela per il commento di Camillo,non penso che con quello che ha scritto volesse "offendere" qualcuno...semmai era una provocazione dettata dall'amarezza di non vedere i tanto decantati "artisti del Mac" in un forum sul Mac...almeno credo.

Camillo,per le spese della difesa d'uffico,basta un bonifico bancario Posted Image

Fantastico! assolutamente fantastico! sono rimasto molto colpito dalle novità che jaguar introdurrà, per prima cosa il gcc 3, che secondo Apple trasformerà la velocità da mediocre a super. ora, anche facendo il 50% di sconto (un po' di enfasi ce la mettono, in fondo è pubblicità) è comunque un ottimo risultato, che indubbiamente porterà benefici sia agli utenti che agli sviluppatori. la cosa che mi ha colpito è inkwell, credo che si riferissero a questa quando hanno detto "una cosa mai vista prima", penso che mi comprerò la tavoletta grafica.... quartz extreme: una buona scusa per la radeon 8500.... certo, ho anche un paio di perplessità, legate però ad aspettative tutte mie: infatti mi aspettavo open gl 2 e il nuovo file sistem in stile be, ma forse è ancora presto (e a settembre mancano 5 mesi, cioè una nuova generazione hardware) ed in fondo i segnali ci sono, a ben guardare: la ricerca integrata nel finder e un maggior uso del multitreading, nonchè l' assunzione dello sviluppatore del BeFS...

alle prossime olimpiadi ci sarà una nuova disciplina:

i cento metri "coda di paglia"

a cui siamo tutti invitati come detentori del record europeo.

Lorenzo,

detto questo, il mio ed il tuo pensiero, resta il fatto che su molte cose Apple è troppo colpevolmente indietro, e parliamo degli standard che ha abbracciato ma si è "dimenticata" di aggiornare degnamente...dei processori che potrebbero benissimo essere spinti maggiormente se la triade lavorasse mglio "INSIEME" e non per i fatti proprio e dei prezzi che in molti casi sono alti, non solo rispetto alla concorrenza, m anche rispetto a se stessa...

Mickey