Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

1 - Qual è stato il tuo primo contatto con il Mac?

Non fu con un Mac...ma con un Apple IIe nel lontano 1982/1983, ci si programmava anche in assembler 6502...con i grossi drive da 5 e 1/4, mitico!

Poi nel 1984 vidi il primo Mac...non potei dormire la notte, anche perchè a 14 anni non potevo permettermelo...

2 - Cos'è che ha fatto scattare la molla per farti diventare un utente Apple?

Non è solo un'azienda, è un pezzo rilevante della storia dell'informatica, se compri un Mac non hai solo un computer ma un oggetto di culto.

3 - Come ti trovi ora con "il resto del mondo" informatico?

Con il mondo Unix bene, con il mondo Windows...lo si usa per necessità ma se ne farebbe volentieri a meno.

4 - Qual'è secondo te la più grande conquista del Mac?

Aver inventato il sistema ideale per rendere facile l'uso di un computer, altrimenti non certo alla portata di tutti, leggasi: rivoluzione informatica.

5- E qual è stata la più grande occasione persa?

Non aver vinto la causa contro Microsoft quando uscì Windows...le cose ora sarebbero molto, ma molto, diverse...

6 - Qual è il modello di Mac che più ha segnato la storia dell'azienda?

Il primo iMac del '98, salvo Apple dalla rovina...

7 - E la tua personale?

Tutti quelli su cui ho messo le mani: dal primo Mac all'iMac, fino al mio G4 attuale...

8 - Quali pensi che siano le più grandi risorse degli utenti Mac?

Di darsi sempre e comunque una mano, sostenersi a vicenda...

9 - Qual'è la tua iApplicazione preferita?

iTunes rules!!!

10 - Come vedi il futuro di Apple?

Ottimo, ma guai a perdere il treno!!!

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non sono deluso, nel complesso, dal MWE...

da tempo l'expò non è terreno per grosse presentazioni.

E se ci sono, riguardano il software o prodotti alternativi... come se Apple volesse proporsi come qualcosa di più di un semplice produttore di hardware.

Gli annunci software sono sempre interessanti perché dimostrano un'evoluzione di programmi buoni (almeno nell'idea); la spesa prevista per l'aggiornaamento di iLife è relativamente buona, almeno per chi ha necessità o vuole aggiornare iDVD, per gli altri, purtroppo, potrebbe essere consistente... ma non è una novità, già iMovie 2 era a pagamento...

Come detto da Settimio, Apple è un'azienda che, nonostante le dimensioni 'di nicchia', copre ampi settori di mercato, spaziando dall'informatica pura (server) all'elettronica di consumo (iPod), ai contenuti (iTMS). Non è poco...

Questo può vuol dire un apparente (o reale) mancanza di strategia in alcuni settori.

La questione 'Svizzera' in realtà non è causata principalmente da Apple ma dai consulenti che si sono comportati da 'piazzisti' (in fondo sono riusciti a piazzare una grande vendita di computer e software): l'incapacità dei dirigenti Apple svizzeri ha fatto il resto...

In realtà credo che Apple stia diversificando il proprio mercato e questo, data la struttura della società è un procedimento lungo e complesso.

> Io uso XP su un Duron 700, sempre con i classici 256 MB di RAM, ed è sempre veloce e fluido.

Lo uso anche su un Athlon 700 Mhz prima genrazione, con 256 Mb di RAM era uno schifo, l'hard disk frullava in continuazione...già con 3 applicazioni aperte: Word (senza documenti "impegnativi"), IExplore e Outlook...

1 - Ricordo di aver visto un 512 in un negozio e di essere rimasto affascinato dall'interfaccia grafica e dallo schermo celestino quando ancora tutti i computer che conoscevo erano a stringhe di testo con fosfori verdi o gialli su fondo nero.

2 - La necessita' di allestire un reparto editoriale nella piccola cooperativa universitaria dove prestavo la mia collaborazione. Poi dopo l'ho comprato per me.

3 - Cerco di ignorarlo e ci riesco tranquillamente.

4 - Aver avvicinato gente come me al mondo dell'informatica.

5 - Non so se quelle scelte che vengono imputate come errori ad Apple siano stati veri e propri errori o non forse la logica consequenza di una filosofia aziendale. Se proprio devo dire qualcosa dico il Newton, pero'.

6 - Un'altra cosa singolare di Apple e' che e' difficile che qualcosa che nasca da quelle parti NON faccia storia. Forse un'eccezione e' l'era Sculley.

7 - Il primo amore non si scorda mai: un MacPlus con ben 20 MB di Hard Disk esterno (anche se il primissimo Mac che ho usato era un mitico 512K con doppio drive).

8 - Sembrerebbe banale: gli stessi Mac che usano. Ma devo dire che la sensazione di appartenere a una razza a parte forse favorisce una solidarieta' tutta particolare che la presenza di Macity, tra l'altro, non fa che testimoniare.

9 - Mi piace iChat

10 - Che dire... sono venti anni che gli opinionisti decretano la prossima scomparsa di Apple. E in questi anni se n'e' fatta di strada! Non vorrei che un futuro piu' roseo (e' di oggi proprio la notizia dell'aumento dell'8% dello share di Apple anche nel settore del broadcast targato USA) avesse conseguenze nefaste Posted Image Sto scherzando, ovviamente.

1. Sono utente Mac dal 1984 con un Macintosh Plus, ma utente Apple dal 1980 con un Apple ][e

2. Ovviamente il Design e l'innovazione sia hardware che software rispetto agli altri PC... ma soprattutto perché è stato il primo!

3. Sono perfettamente a mio agio, sono sempre riuscito a trovare soluzioni per tutto, ora più che mai

4. produce sia Hardware che software creando una macchina perfetta (o quasi)

5. Di non aver mantenuto il vantaggio su Microsoft rispetto al software (sistema operativo). Sostengo che Win 98 (ahhhh) non abbia niente da invidiare a Mac OS 7.6 o 8 (anni bui di Amelio)

6. Sicuramente l'iMac ha fatto conoscere alla grande massa il Macintosh, ma il Plus?!?... all in one... praticamente non serviva nient'altro... ed era il 1984!

7. Ho un grossa nostalgia del 6100 con scheda di acquisizione video Apple AV... cmq, il PPC

8. forse che non se la tirano piu' dei cugini Piccì, perche' loro hanno e fanno tutto... ma anche noi!

9. iTunes!!!... anche se ogni tanto mi fa girare....

10. Il passaggio a UNIX è stata una grande mossa, un passo enorme per far entrare un po' di luce anche dalle FINESTRE... JTWAMS... Apple forever!...

Sempre riguardo ai prezzi (un po' OT e me ne scuso).

Appena letto il prezzo in Euro dei "Mini"..299...

al cambio 249$ sono 196 Euro...abbastanza scandaloso non trovate?

Ho notato però che gli accessori ed il software utilizzano il cambio 1:1, il che vorrebbe dire il "solito" balzello europeo del 20-25% circa.

Incrociamo le dita per i prossimi Mac...

Settimio dammi almeno una speranza...

1. Circa 4 anni fa, ho trovato in un negozio un iMac G3 333 usato per delle dimostrazioni in vendita a un buon prezzo.

2. Quasi per caso, la curiosità e la voglia di cambiare.

3. Diverso e fiero di esserlo.

4. Abbinare la funzionalità con l'estetica.

5. Newton.

6. iMac.

7. iBook 600 troppo bello

8. La passione per Apple, che non ha sicuramente chi usa PC

9. iTunes

10. Scintillante, ma Steve non vivrà in eterno.

Il prezzo è Iva inclusa, quindi è praticamente 1 a 1 con quello US dove invece le tasse locali non sono applicate perchè diverse in ogni stato. Il prezzo è comunque alto, ma è alto anche quello US.

1 - Qual'è stato il tuo primo contatto con il Mac?

Il mio primo contatto con Apple fu nel 1983 se non sbaglio, con un Apple ][e

Il primo contatto con il Mac: un bellissimo 512, non mio

La felicità di un mio amico che lo usava

Ho cercato per anni di convertire amici che usavano PC, ci sono riuscito più volte e loro sono contenti del loro switch, ma è un lavoro troppo faticoso, lo dovrebbe fare la Apple oppure pagarmi per farlo…

Non so se Apple ha inventato il mouse, e questa sarebbe per me la più grande conquista. Nel caso non l'avesse inventato non saprei, mi sembra che Apple si muova di conquiste in conquiste…

5- E qual'è stata la più grande occasione persa?

Non aver saputo sfruttare il suo vantaggio tecnologico sui suoi concorrenti (e mi sembra che tutt'ora continua in questo senso…

6 - Qual'è il modello di Mac che più ha segnato la storia dell'azienda?

II FX - Con la possibilità di attaccare tutte quelle schede, 5, 6 ? non ricordo…

7 - E la tua personale?

II FX

La solidarietà

iTunes

Più bello di quello di Windows, scusate windows (la maiuscola non se la merita)

1 - Qual'è stato il tuo primo contatto con il Mac?

Venivo da anni di PC. Per lavoro mi hanno messo davanti ad un G3 beige. E' stato amore.

Il fatto che il sistema operativo Mac mi spiazzava di giorno in giorno, per semplicita' robustezza e tutto cio' che Macintosh sa dare.

Lo guardo dall'alto in basso, senza pero' denigrare nessuno (per lavoro uso Windows) e rido quando vedo gli "altri" impazzire per fare lo cose piu' semplici.

L'aver creato un bacino d'utenza consapevole... d'elite se vogliamo.

5- E qual'è stata la più grande occasione persa?

Forse nelle alte sfere di non aver avuto il "pelo sullo stomaco" di Bill...

6 - Qual'è il modello di Mac che più ha segnato la storia dell'azienda?

iMac, naturalmente...ma non tralascerei il successo di iPod. Ora la Apple la conoscono tutti.

7 - E la tua personale?

Un PowerBook 190 CS. Me lo portavo anche a letto.

Un "Guru" come Steve Jobs che e' grande anche senza urlare troppo e che tiene i piedi per terra mantenendo uno standard che altri non sognano nemmeno.

iTunes (ma tutte direi che sono allo stesso posto)

Come il presente, spero...e magari qualcosina in piu'...