Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

L'ultima cosa:

<FONT COLOR="ff0000">Tutte applicazioni pro, naturalmente </FONT>

beh, consumer non lo sono proprio, vista anche la specificità del campo d'utilizzo...

GC poi è anche molto potente, non è certo PS, ma cosa dovrebbe fare Apple, includere PS CS Full??? (scusa ma PS Elements non lo considero un programma 'pro'...)

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<FONT COLOR="ff0000">L'Exposé di Mac OS X ha forse smesso di funzionare? ¬_¬</FONT>

In parte sì. Exposé ha due funzioni. La prima, meno importante, è quella di permetterti di lavorare più velocemente; la seconda, più importante, è di far schiattare di invidia i vicini utenti win ;-)

Anch'io l'ultima, poi vado a nanna.

Mi esprimo diversamente e faccio notare che sono applicazioni in bundle con le macchine: l'utente iPod ha ITMS; l'utente imac, oltre a ITMS ha iLife; xServe ha X server, xGrid, xAdmin ;-) ...Apple ci ha abituato a pensare che per ogni prodotto ci sia del valore aggiunto. Non è così per il G5. Logica vuole che lo sia. Se non lo è, non mi suicido, ma nutro serie perplessità sul fatto che il valore aggiunto di una macchina pro sia la suite iLife i ITMS. Il fatto stesso che Apple fornisca in bundle GC e altre amenità rivela che si rende conto di non fornire *essa stessa* un adeguato valore aggiunto. Server o non server, il sistema operativo di iMac non pare adeguato alle esigenze dell'utente professionale. Qui c'è spazio per fornire un evidente valore aggiunto ai G5: dalle preferenze di sistema alla gestione dei privilegi, al controllo di alcune tecnologie complesse quali il web server, la stampa, le font, il colore, perl... Sbloccando alcune funzioni che attualmente sono castrate in OSX e rendendole di immediato utilizzo.

Luca: <FONT COLOR="aa00aa">Scusa camillo ma se prendo il prezzo usa e aggiungo il 20 % di iva viene 298,8 ora è vero che il dollaro vale di meno dell'euro ma mi sembra che un paragone 1 a 1 già sarebbe una gran cosa. La matematica la conosco grazie, forse non hai capito cosa intendevo!</FONT>

E' vero, ti eri espresso male.

Continuo a non capire, però, dove stia la "gran cosa" nell'avere un prezzo in euro numericamente pari a quello in dollari (e, quindi, del 28% superiore).

Bonera: <FONT COLOR="ff0000">Faccio un esempio: avete mai provato a cambiare i privilegi in una cartella con trentamila files e accorgervi che non cambia nulla o la macchina s'impalla</FONT>

Non ci ho mai provato, ma posso immaginarlo. Comunque, questi sono bug, e riguardano tutti. Abbandona l'idea malsana di un OS speciale per i G5; i difetti di OS X vanno corretti su tutta la gamma.

1 - Qual'è stato il tuo primo contatto con il Mac?

nel 1998 il rivenditore apple della mia città cambia sede e si trasferisce vicino casa mia, folgorato dall'imac ho letto di tutto per 2 anni, gestito nel 2000 il laboratorio in facolta 6 imac e 2 g4

2 - Cos'è che ha fatto scattare la molla per farti diventare un utente Apple?

Ero una pecorella smarrita, ora sto nella luce.

3 - Come ti trovi ora con "il resto del mondo" informatico?

bene, mi viene spesso il prurito a sentir la gente che è ancora nel buoi però

4 - Qual'è secondo te la più grande conquista del Mac?

Guidano il mercato da sepre praticamente, hanno fatto utto loro-

5- E qual'è stata la più grande occasione persa?

l'assenza di Steve Jobs tra il 1985 e il 1997, abbiamo perso 12 anni, ora abbiamo recuperato

6 - Qual'è il modello di Mac che più ha segnato la storia dell'azienda?

l'imac originale, come dire : <<siamo tornati>>

7 - E la tua personale?

l'ibook dual usv

8 - Quali pensi che siano le più grandi risorse degli utenti Mac?

la sensazione di famiglia e di amicia, spesso sfocia in amicizie vere.

9 - Qual'è la tua iApplicazione preferita?

§ iTunes e iPhoto

10 - Come vedi il futuro di Apple?

apripista, sempre più e credo in crescita di base istallato

entro 5 anni dico il 15% invece se Gates mette in atto pallatium pure il 30

X Luca

fino a che l'Euro era 0,95-1,05 contro il $ il tuo ragionamento filava liscio.

Ora però l'Euro vale il 27-28% in più della moneta statunitense!

Se non ricordo male anche l'anno scorso verso febbraio-marzo Apple ritoccò verso il basso il prezzo di vari modelli (tra i quali eMac ed iMac), pur rinnovandone le caratteristiche, per adeguarsi al diverso rapporto di cambio (l'Euro passò da 0,90 a 1,1 da maggio 02 a marzo 03).

Spero che ciò avvenga anche in questo frangente. Non si pretende il miracolo ma spazio per scendere ora come ora ce n'é!

L'indizio in senso negativo è l'iPod (mini e small).

Gli indizi in senso positivo sono il nuovo software ed i nuovi accessori tutti "prezzati" al cambio 1:1 (IVA compresa!).

Immaginate (sognate) insieme a me... Il PMac G5 entry level dual 2Ghz a 1.799 Euro... Sbav...

1 –Un “Plus†nel 1988 (poi un Classic, un Performa 3600, un G3, un G4 prima generazione, e adesso un G4 1250.)

2 – Vedere che con 4 diverse combinazioni di tastiera avevo a disposizione tanti caratteri accentati ecc.

3 – Più veloce nell’esecuzione dei lavori perché con il Mac si va “dritto alla metaâ€.

4 – Aver spinto fin dall’inizio il ramo dell’editoria e della grafica.

5- Il Newton

6 – Non ho alcun’azienda nè faccio parte di un ufficio.

7 – Aver avuto il tempo di crescere nelle applicazioni maggiori (Word, Page Maker, Quark, Photoshop, Filemaker) a poco a poco

8 – La tutto sommato ancora relativa semplicità d’uso.

9 – Vorrei provare iphoto. Ma se non sbaglio occupa un mucchio di spazio.

10 – Non sempre facile con un Bill che mi sembra non avere molti scrupoli. Spero che Steve continuerà a porre sempre la SEMPLICITA’ al primo posto. E’ l’unico suo vero asso nella manica secondo me. Con X, per ora, forse le cose si sono un po’ complicate, soprattutto quando nel forum si parla del Terminal (che io però mi guardo bene dall’ avvicinare).

Camillo > Abbandona l'idea malsana di un OS speciale per i G5.

Non mi sembra affatto malsana. Malsana è la logica che vuole MacOs X castrato dalla stessa Apple (vedi l'assurda impossibilità di agire sull'eseguibilità dei files da interfaccia grafica o la gestione infantile degli utenti e gruppi) o con applicazioni praticamente inutilizzate dai più ma fondamentali come NetInfo. Se non basta, pensate all'interfaccia grafica che non può essere controllata in maniera fine dall'utente disabilitando le caramelle e i dolcetti per dedicarsi al lavoro, o alla gestione di Apache, Samba, Font, SendMail, Php, Perl... che è la stessa di cui dispone l'utente di iMac. Semplicemente demenziale.

Il fatto è che Apple non cura le macchine pro con la stessa attenzione con cui cura consumer e server, *fidando nel fatto* - discutibile ormai visto il comportamento delle sw house che il pro lo fanno davvero - che proprio il settore pro è quello che tradizionalmente le è più fedele. E sbaglia. Perchè è proprio in questo settore dove coglie i maggiori insuccessi e dove non riesce a mantenere la leadership di innovazione e sviluppo. E questi sono fatti.

Scusa Bonera, ma os 9 secondo te era un sistema pro ? Se sì o se no, perchè ? Quali sono le caratteristiche del pro ?

- se prima, invece, Apple curava meglio l'utenza pro, vorrei capire come ha fatto a scendere al 2% del mercato.

- mi porti un esempio di produttore Intel che invece soddisferebbe le esigenze pro ? Costi alla mano, beninteso.

- il mercato viene sostenuto dagli utenti che usano iLife, dai ragazzi comuni e dai padri di famiglia. Si tratta di centinaia di milioni di persone.

Il Macworld è solo una fiera, spesso lo aspettiamo come la cerimonia dei premi Nobel. Il keynote fa parte di una transizione lenta verso un mercato più ampio di quello che Apple ha coperto fino agli anni '90.