Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

1. Avevo problemi a praparare la tesina di maturita', dato che il mio (allora considerato eccezionale) Pc con Pentium Inside continuava a morirmi tra le mani ogni ora... lavorai con un Performa.. non ricordo nemmeno il modello esatto, ma rimasi sconcertato dalla facilita' e dalla stabilita' che mi permise di terminare il lavoro in pochissimo tempo.

2. Fondamentalmente sempre il punto 1... :-) Anche se ci vollero altri tre o quattro anni prima di potermi permettere il passaggio...

3. Francamente a volte mi irrito di fronte ai luoghi comuni come "niente software per Mac" e "Il mac non fa questo o quest'altro" ma in generale va alla grande ato che ho tutti amici utilizzatori di Pc che mi chiamano smadonnando ogni giorno perche' qualcosa da loro non va e che sono verdi di invidia quando dimostro come con il mio MAc tutto risulta piu' facile e' veloce...

4. La facilita' d'uso.. rimane sempre il vero punto saldo...

5. Con l'introduzione del primo MAcintosh e dell'interfaccia grafica c'era la possibilita' di spazzare via il mercato e di imporsi come standard... fu persa per la fiducia accordata a Microsoft che rubo' gli standard di apple travisandoli in quella pantomima che divenne Windows....

6. Essendo un utente recente direi l'iMac originale... ha risollevato la ditta da un fallimento sicuro e ha segnato il ritorno di Jobs... dubito sarei davanti ad un Mac senza quel particolar eevento...

7. Sempre l'iMAc.. in questo caso il DV... primo Mac che mi sono preso.. il primo amore non si scorda mai... :-)

8. Capacita' di guardare oltre gli schemi preimpostati dagli altri e dalle tendenze di massa... e' il vantaggio tipico delle minoranze, ma e' anche la ddebolezza maggiore... a volte per mantenere la propria "esclusivita'" si rischia di opporsi per concetto e non per ragionamento...

9. Di sicuro quella che uso di piu' e' iTunes... e Safari di certo mi e' utilissima... ultimamente sto scoprendo iPhoto avendo preso una nuova macchina digitale...

10. Roseo.. anche se non credo ci sara' la "Grande Rivincita" nei confronti del mondo Pc.. e mi va anche bene cosi'... un'azienda florida, ma di nicchia e' spronata a mantenere uno standard.. se si diventa i leader e' molto piu' difficile... vedi ai tempi IBM e ora Microsoft...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per il momento mi stuzzica non poco l'idea di avere un ipod win-compatibile ad un prezzo probabilmente + basso (diciamolo anche: parecchio + basso Posted Image)di quello praticato da Apple. Ovviamente dovremo aspettare che uscirà questo lettore di HP, le sue specifiche tecniche, ecc ... ma non credo si differenzieranno molto / a parità di prezzo / da quelle dell'iP originale.

Del resto - alcuni forse ricordano - c'è già stata qualche anno fa l'esperienza di un Palm V re-brandizzato da IBM (potete ancora vedere l'oggetto in questione qui http://www.acp.com.sa/ACPIBMWorkPad.htm).

L'idea di un Safari-Win preinstallato sulle macchine HP è qualcosa di fantascientifico, a mio avviso. Molto meno il porting di i-Life su Windows e preinstallato sui laptop made by Carly Fiorina. Perchè non pensare anche ad un futuro remoto in cui HP possa produrre dei computer BTO e lasciare che siano i clienti finali a decidere se installare Windows o Mac OS? Che ci siano del resto, tentativi di Apple di portare X su Intel non è una cosa segretissima. Sui server IBM c'è già Linux preinstallato - immaginate un grande produttore come HP che preinstalli un sistema operativo non Bill Gates su macchine Intel / a livello consumer. Questa si che sarebbe una rivoluzione - fantascientifica - ma pur sempre una prospettiva rivoluzionaria, molto molto accattivante.

Apple potrebbe smettere di fare produzione hardware e concentrarsi solo sulle innovazioni software (che Le riescono molto meglio, IMO).

L'ho già detto, la cosa interessante di questo accordo non è solo l'iPod marchiato HP (i cui prezzi non saranno troppo diversi da quelli dell'iPod originali, salvo particolari promozioni), quanto piuttosto veder installato, su tutti i PC HP e Compaq, iTunes (e di conseguenza, cosa da non sottovalutare, QuickTime)...

Altra cosa piacevole è, almeno a prima vista, vedere il più grande produttore PC scegliere, in totale autonomia, un sistema multimediale diverso da quelli MS...

1 - Qual è stato il tuo primo contatto con il Mac?

Seconda metà anni '80: un Mac Plus a casa di un amico.

Operativamente parlando, qualche anno dopo, un LC con cui ho imparato a programmare con Think Pascal.

2 - Cos'è che ha fatto scattare la molla per farti diventare un utente Apple?

Un Mac è una piccola musa ispiratrice: ti viene voglia di metterci le mani sopra, di farlo funzionare, di usarlo davvero.

3 - Come ti trovi ora con "il resto del mondo" informatico?

Dipende: nell'ambito della "produttività personale" non c'è nulla meglio di un Mac, in ambito professionale mancano alcune classi di applicazioni tecniche "verticali".

4 - Qual è secondo te la più grande conquista del Mac?

Essere riuscito a sopravvivere a testa alta, anche nei momenti più bui.

5- E qual è stata la più grande occasione persa?

Newton. Ho avuto un modello MP 2000: faceva cose che i Palm di allora nemmeno si sognavano, ma era grande il triplo di un Pilot e pesava cinque volte tanto.

6 - Qual è il modello di Mac che più ha segnato la storia dell'azienda?

Per il momento storico in cui uscì, direi l'iMac CRT: o vendeva quello o Apple chiudeva sul serio. Dopo i tempi Spindler\Amelio ci voleva una genialata per risollevare le sorti di un'azienda che era arrivata a produrre un "coso" come il 4400.

7 - E la tua personale?

Il Cube.

8 - Quali pensi che siano le più grandi risorse degli utenti Mac?

E' il Mac ad avere la sua più grande risorsa nei suoi utenti.

9 - Qual è la tua iApplicazione preferita?

Uso poco le iApp: un po' iTunes, pochissimo iPhoto, zero iMovie e iDVD. Ma solo perché non posseggo un iPod, una macchina digitale e nemmeno una videocamera :-)

10 - Come vedi il futuro di Apple?

OS X è un eccellente OS, adesso ci vuole un eccellente hardware. Il G5 pare all'altezza della situazione, ma deve essere sviluppato tenendo il passo della concorrenza.

Sul fronte delle applicazioni, Apple dovrebbe insistere maggiormente sul settore scientifico, incentivando con argomentazioni serie il porting di molti software verticali che vengono compilati per tutte le varianti di Unix ma non ancora per OS X.

1 - Qual è stato il tuo primo contatto con il Mac?

Mio padre aveva un SE.

2 - Cos'è che ha fatto scattare la molla per farti diventare un utente Apple?

Le letture di Applicando.

3 - Come ti trovi ora con "il resto del mondo" informatico?

Perfettamente

4 - Qual è secondo te la più grande conquista del Mac?

Il Mac OS

5- E qual è stata la più grande occasione persa?

Newton

6 - Qual è il modello di Mac che più ha segnato la storia dell'azienda?

L'iMac

7 - E la tua personale?

L' iBook

8 - Quali pensi che siano le più grandi risorse degli utenti Mac?

Mac OS X

9 - Qual è la tua iApplicazione preferita?

iPhoto

10 - Come vedi il futuro di Apple?

Roseo

Probabilmente HP potrà promuovere dei bundle ad hoc con iP, giusto per incentivare la vendita dei suoi pc. Ad esempio, già capita che se acquisti un Pavillion o un Presario ti regalino o la PhotoSmart oppure una stampante oppure ancora uno scanner. Potrei anche scommettere che faranno la stessa cosa con il loro iPod.

Per Matteo V.: tu dici che "Altra cosa piacevole è, almeno a prima vista, vedere il più grande produttore PC scegliere, in totale autonomia, un sistema multimediale diverso da quelli MS...".

In effetti sembrerebbe così a prima vista, solo che Carly Fiorina non ha detto che Windows Media Player non verrà più installato sui computer HP - questo si che sarebbe stato molto 'forte'.

Per chi volesse vedere il video originale della presentazione può visitare la pagina di Cnet qui http://news.com.com/1601-2-5138506.html