Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Alberto:"La cosiddetta 'baia modulare' (modular bay) consente di configurare il portatile a seconda delle proprie esigenze. Sono 5 le combinazioni possibili:..."

Beh... Apple ha inventato Firewire da un pezzo...

la baia non serve piu'... oltretutto con la baia ti compri 10 periferiche che vanno bene solo sulla baia, ti costano un occhio della testa e quando rivendi il computer non valgono piu' una cicca....

Lasciatelo dire da chi ha avuto i computer Apple con la baia...

Oltretutto il floppy sulla baia i portatili pc piu' leggeri non l'hanno piu'.... preferiscono usare il floppy su USB.

Inoltre voglio vederti ad interscambiare l'hard disk del Vaio XX con il compaq presario YY e il toshiba VV...

Firewire e' nato per quello e con il Mac ci alimenti pure le periferiche. (con i PC di solito no perche' la batteria durerebbe neanche il tempo per vedere un DVD)

E poi i bug di Mac OS X?

Quali bug? Mac OS X puo' essere lento nel ridisegno delle finestre ma dove sono i Bug?

Io l'ho installato da un anno e mai che una applicazione non classic me lo abbiamo mandato in crash!

Alberto, solo per curiosita'... quante ore hai lavorato con Mac OS X?

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il bay ha un'unica utilità, ma terribilmente utile, il poter raddoppiare la batteria.

Collateralmente, se si guasta una periferica in bay non devi privarti del portatile.

All'atto pratico, però, l'unico dispositivo che usi realmente è il lettore cd, per i floppy è più pratico ed economico un lettore esterno usb, che non è molto più grande del bay e non ha connettori delicati che fanno a impigliarsi sulle graffette.

I minidischi firewire esterni hanno un grosso difetto che è l'esatto contraltare del loro pregio: essendo piccoli, si possono smarrire o possono essere involati in un batter d'occhio, e poiché contengono dati sono cavoli amarissimi. Se ne usassi uno, lo equipaggerei con uno di quegli allarmi da borsetta che si azionano quando vengono allontanati dalla base.

Una domanda, Mac OS X può formattare il disco rigido utilizzando il filesystem UFS.

Oltre all'impossibilità di essere visto da Mac OS classico, ed il case-sensitive, ci sono altre differenze?

A me sembra che utilizzando questo fs, l'accesso al disco sia notevolmente più lento a parità di macchina.

Per Olmo:

Ti posso raccontare la mia esperienza di masterizzazione DVD: ho fatto prove con un filmato realizzato con telecamera Sony TRV-17(mi sembra), iMovie 2 e iDVD 2, e pure copiando direttamente un DVD da 4,5 Gb con Toast Titanium 5.1.3. In entrambi i casi, li ho testati su un lettore DVD tipo home theatre Sony NS300 (in offerta a 159 Euro...). Visione perfetta e priva di qualsiasi difetto in entrambi i casi. I ragazzi di Mediaworld Firenze avevano la mandibola che sfiorava il terreno...

:-)

- Matteo

Alberto, non posso credere che anche tu abbia bevuto alla storia di Apple controllata da Microsoft! Guarda che so per certo che M$ Italia ha minacciato azioni legali contro Apple Italia per aver scritto quelle cose sul volantino (dire che Win XP e' la migliore imitazione di un' interfaccia stile Macintosh mi pare che sia come scoprire l'acqua calda, ed era un modo per tutelarsi-senza successo-dal problema di cui sopra). Oltretutto, bisogna dare atto ad Apple di aver "addomesticato" Unix, che se uno ci lavora in modalita' testuale trova il vecchio DOS addirittura simpatico, con un' interfaccia grafica a dir poco rivoluzionaria. Per favore, non confondiamo poi Unix (quello vero, BSD o System V che sia) con le varie distribuzioni di Linux, che si sta autoincasinando frammentandosi in miliardi di famiglie diverse. E poi ti dico: sono ben 17 anni che uso Mac, e mai come adesso mi sento entusiasta delle scelte fatte (e ti posso assicurare che l'altro giorno in Apple a Roma c'erano almeno 10 persone altrettanto entusiaste che lo conoscevano da meno di 5 anni). In piena epoca Amelio eravamo messi peggio e forse oggi saremmo addirittura piu' avanti se qualcuno non avesse deciso di rincorrere il mondo Wintel con un listino da 20 prodotti-leggi serie Performa, Quadra, Centris, etc.etc.-e con l'idea disgraziata dei cloni (che ho pure venduto, sigh!)...

Ciao!

- Matteo

PS.

Alberto><FONT COLOR="ff0000">E a proposito di pubblicita' ingannevole: ...che ne dite del presidente di Macromedia, che cinque minuti dopo aver presentato Flash MX - le cui caratteristiche 'innovative' (?) sono incompatibili con tutti i precedenti plugins - ha 'confortato' la platea dichiarando che il plugin di Flash e' installato in piu' di 400 milioni di personal computer?</FONT>

Infatti lo è. È di serie con Internet Explorer dalla 5 in poi, più tutte le installazioni manuali del plugin sui 4.

Matteo><FONT COLOR="ff0000">Negli ultimi due giorni ho reinstallato il "bellissimo" Win2000 Pro su 5 pc (da un Pentium II 350 a un Pentium III 1000, tutti con almeno 256 MB Ram): un pianto!!!

Sui pc più veloci almeno un ora solo per installare Win (compresa formattazione con quella "bellissima" interfaccia intuitiva- testuale-pseudoDOS), per non parlare poi dei pc di marca (HP) che necessitano di un'altra mezz'oretta (minimo) di installazione delle componenti con altro CD...</FONT>

Linux lo installi in (max) 40 minuti. Sul primo computer ci metti 3 giorni a fare la configurazione (se sei a zero di conoscenze), sugli altri 3 minuti.

Totale: 3 giorni una-tantum e poi 40 minuti (su dei 300 MHz, 15-20 su dei 1000).

Olaf, quale plugin di Flash hai trovato in Explorer? ...Probabilmente il 5, se e' un pc recente. Per vedere le 'mirabilie' di MX devi installare quello successivo. Altrimenti, ciccia.

La baia ce l'avevamo con il Pismo? ...Gia', ma a che prezzo e con quali prestazioni? Il Toshiba ha il floppy, il combo-drive e il salva-peso inclusi nella confezione. E due anni di garanzia che puoi raddoppiare alla meta' del prezzo di Apple. Fra 4 anni, penseremo al prossimo portatile, se proprio la baia sara' incompatibile con i futuri devices... (pero' hai sempre 3 USB, una Firewire, la SmartCard, WiFi, lo slot PCMCIA, ecc.). E costa 600.000 lire in meno dell'iBook da 14.

Trovate le brochures presso http://www.satellite.toshiba.com

Matteo Vitali e altri, scusate, perche' mi fate sempre dei paragoni con le versioni di Windows precedenti a XP? Lo so bene che fanno schifo, tant'e' vero che ho comprato un Mac.

Settimio, mi dici che X ha pochi bugs ed e' gia' un buon System? Beh, le tue parole mi tirano un po' su il morale, perche' l'iBook che verra' presentato il 16 maggio sara' probabilmente il primo portatile Mac che acquistero': sarei felice di poter dire che avevi ragione tu.

Se non altro, imparare a gestire un sistema Unix puo' servire a fare uscire i giovani Mac-lovers dal ghetto in cui erano confinati: ...tante volte e' capitato anche a me - anni fa - di non sentirmi preso minimamente in considerazione da qualche azienda a cui avevo chiesto un lavoro per il solo fatto che avevo un Macintosh... Posted Image

...Dimenticavo Matteo Barducci: non credo di aver bevuto nessuna storiella; solamente constato che in Italia non e' permessa la pubblicita' comparativa (diversamente dagli USA). E questo lo sanno bene sia Apple che Microsoft.

Non ti sembra un depliant un po' sospetto? Io l'ho trovato all'interno di Panorama, una rivista fra le piu' lette in Italia...

Bill Gates minaccia querele? ...con Jobs che gli pre-installa Explorer su tutti i Mac e nulla di Netscape? Ma va, dai... Allora io che ho il System 9 dovrei chiedere i danni ad Apple perche' Jobs lo da' per defunto?

Mi tolgo anche un altro sassolino dalle scarpe: ...due mesi fa dovevo sostituire il mouse a rotellina di iMac; passavo dal Mediaworld, ne ho approfittato per chiedere un mouse ottico: '...abbiamo degli ottimi mouse Microsoft', mi hanno risposto. Non ne avete di altre marche? '...no, per Mac abbiamo solo i Microsoft IntelliMouse'. Mi sono arreso e ne ho comprato uno (65.000 lire). Funziona bene, cmq. Grazie, Bill... Posted Image

A proposito del System 9 e di Macromedia: ...volevo provare i Trials dei nuovi software in versione MX, ma bisogna avere almeno il 9.1 (io ho il 9, aggiornato alla versione 9.0.4). Eppure non mi sembrava di avere un Macintosh dei piu' antiquati...

Mi associo alla domanda di Giovanni, perchè ai Mac non si applica la diretiva europea??

Visto che sto per "buttare" 394€" per l'Apple Care del titanium , mi piacerebbe avere info al riguardo.

<Alberto,

se la domanda l'avessi fatta a me, probabilmente l'utilizo del mac ti avrebbe "raccomandato"... Posted Image

Io li cerco degli utenti apple...

Mickey