Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come utente .Mac ho acquistato una copia di comesichiama il software di presentazione di Apple "Keynote". L'ho pagato 30 dollari in meno, vale a dire circa 20 euro di sconto con consegna a domicilio. Che sia questo l'evento Apple che aspettavamo? E pensare che l'ho comprato con l'idea che "va là, facciamo questa cosa qui e vediamo come va". Invece era l'evento dell'anno Posted Image

Matteo:

>specificare...

specifico e vado OT:

http://www.macitynet.it/macity/aA16623/index.shtml

se è così StuffIt si aggiunge a IE, Outlook Express, Bryce, Corel Grapiche Suite e Premiere (ne dimentico sicuramente qualcuno)...finora tutti abbiamo detto echisenefrega e io sono stato il primo a non sentire la mancanza di quei software (stuffIt poi è davvero una schifezza), ma è anche vero che pian piano stiamo perdendo grossi nomi. il software per mac, con l'arrivo di OSX, è aumentato esponenzialmente grazie anche al coinvolgimento della comunità unix che prima non era interessata a noi, ma trovo lo stesso preoccupante questa lenta e continua emorragia, che rimanda ad un'altra triste verità: le grandi software house (Macromedia e Adobe in testa) se ne sbattono di Apple, sponsorizzano apertamente i pc e non ottimizzano il codice per mac. nel settore pro il g5 sarà pure uno dei computer più veloci e avrà pure l'OS migliore del mondo (forse) ma cosa offre al professionista che deve lavorare? applicazioni che sembrano la brutta copia delle versioni per windows, gestioni dei font e del network ridicole, scanner e stampanti pagati spesso fior di $$$ che non funzionano. offre iPhoto e non un visualizzatore decente di immagini (Anteprima è semplicemente inutile con file pesanti). ricordo invece che windows ha un visualizzatore built-in che apre quasi istantaneamente anche file di decine di mb e ha di sistema l'anteprima (anche come miniatura) dei files di freehand e illustrator. quanti anni ancora dovrò aspettare per avere qualcosa di simile su MacOSX? e come la mettiamo se per caso il prossimo nome della lista sarà Photoshop? in quel caso credo che a SJ non basterà vendere 10 milioni di iPod.

1 - Qual è stato il tuo primo contatto con il Mac?

nel 1987 durante il servizio militare nell'ufficio tipografia. Allora per me quello era IL COMPUTER, quando mio padre arrivò a casa con un pc 286 per poco non mi misi a piangere.

2 - Cos'è che ha fatto scattare la molla per farti diventare un utente Apple?

Ho tentato e provato di tutto con il pc pur di liberarmi di Findus, poi un giorno al mare ho acquistato una rivista per mac ed ho ricordato l'esperienza provata sotto naia. Allora ho risparmiato, comperato il mio primo mac, regalato il pc ed ora sono felice.

3 - Come ti trovi ora con "il resto del mondo" informatico?

Bene, lo ignoro.

4 - Qual è secondo te la più grande conquista del Mac?

Mac OS X, l'unico Unix-frendly esistente sulla faccia del pianeta (e non è poco).

5- E qual è stata la più grande occasione persa?

Costare troppo, lasciare l'allora ragazzetto Billy the Kid mangiargli in testa e di impestare di virus il pianeta.

6 - Qual è il modello di Mac che più ha segnato la storia dell'azienda?

iMac non c'è dubbio

7 - E la tua personale?

Il mio primo mac, G4 867 ;-)

8 - Quali pensi che siano le più grandi risorse degli utenti Mac?

non farsi prendere per il naso da scatolotti apparentemente a poco prezzo

9 - Qual è la tua iApplicazione preferita?

iTunes, iPhoto... tutte!

10 - Come vedi il futuro di Apple?

Grande. Spero solo non si incartino di nuovo.

Io sono un utente registrato di Stuffit Deluxe da molti anni e non lo trovo affatto una schifezza. Stuffit ha il pregio di comprimere ed espandere un sacco di formati. Potrei rinunciare alla parte di compressione ma all'expander sicuramente no. Adesso qualsiasi cosa compressa passi sul mio desktop con un doppio clic si espande, dopo?

Spero che non venga abbandonato lo sviluppo, e se proprio questi signori non vogliono portarlo avanti che lo vendano a qualcuno che abbia voglia di farlo.

Marco >scanner e stampanti pagati spesso fior di $$$ che non funzionano

Ho parlato stamattina con il customer care Hp per il mio ScanJet 5550c nuovo di zecca che non viene visto sotto usb.

Non c'è problema, mi dicono: il driver per X andava già male sotto jaguar, e non funziona per niente sotto panther. Lo sanno benissimo, e nei mesi prossimi provvederanno.

Intanto, il consiglio ufficiale di Hp è di installare il driver sotto Classic, e scannerizzare da lì. Non scherzo.

Il PowerBook da 17" su cui lavoro è molto bello, ma ieri e oggi sto desiderando al suo interno un altro processore e un altro sistema operativo.

Lectio facilior: di Apple e della sua marginalità ne ho veramente le balle piene.

E che c'entra Apple, direte, mica li fa lei i driver.

Ma quando vantate l'assenza di virus sulla piattaforma è forse merito di Apple?

Questa è la minestra: ho lavorato con Poser 5, sul mio powerbook e su un G5 per l'occasione, e facendo i paragoni con la velocità dello stesso software su pc scendevano le lacrime.

Ho preparato per la prima volta una presentazione su Keynote per domattina: lento, lento, lento, probabilmente scritto male. Sposti il puntatore e aspetti. Selezioni una parola e aspetti.

Però domattina farò girare i cubi, volete mettere che consolazione dopo che durante l'allestimento giravano le sfere.

Beh, io condivido quello che hai detto sulla questione dei driver. Se le terze parti scrivono driver di *****, è obbligo di Apple provvedere, perché la vita con il 3-4% del mercato è già dura di per se.

Per quanto riguarda il resto ... Keynote sul mio iBook G4 gira bene, veramente bene (a dire la verità non andava malaccio sul vecchio iBook G3 700). Ho lavorato su un G5 singolo processore da 1.6ghz e mi ha veramente impressionato, sicuramente più del più veloce dei PC che ho avuto modo di provare.

Quello che credo è che purtroppo per la tua professione il Mac ormai (e lo dico con grande rimpianto) sia poco allettante (più che altro per colpa dei driver dei dispositivi) ... che dire ... tieni duro!

Franco> il tuo PB ha problemi...

Keynote (hai fatto l'aggiornamento?), gira senza esitazione alcuna sul mio PB (768 MB di ram), e sul G5... è molto veloce ;)

L'unica cosa lenta è l'avvio e caricamento/applicazione dei temi (non è istantaneo e ci vogliono 3-4 secondi).

Camillo> <FONT COLOR="ff0000">A proposito di StuffIt: voi cosa usate per comprimere i file con Mac OS X?</FONT>

Stuffit Deluxe 8

lo trovo ottimo, il formato .sitx è molto valido e superiore per compressione a tutti gli altri; expander è assolutamente irrinunciabile.

Se ci fossero avvisaglie di dismissione, credo che Apple dovrebbe farsi avanti...

Driver> Apple dovrebbe 'seguire' di più certi produttori, porto sempre ad esempio Epson che continua a dire che, 'per il momento', i suoi driver non hanno tutte le funzionalità dei vecchi driver per classic... volere è potere...

Vedete, il punto è che Apple deve pararsi il didietro e quindi implementa Gimp-Print, l'archiviazione ZIP, produce applicazioni, ecc... dall'altra parte ciò viene visto come un'interferenza negli interessi dei produttori che rispondono in malo modo (vd. adobe con premiere e gli spot per PC, i driver mal sviluppati, ecc...)...

sarebbe ora di sedersi intorno ad un tavolo e parlare, e pure tanto...

Vado a memoria, ma ricordo bene che alcuni anni, parliamo dai 5 ai 7 anni fa, trovare periferiche per Mac era praticamente una impresa, e quando le trovavi i dirver erano spesso scritti con i piedi, ma sopratutto NON venivano regolarmente aggiornati...e credo che la quota di mercato di Apple fosse maggiore, ma i problemi perlomeno uguali...

Recentemente HP ha stretto un accordo, non mi riferisco a quello per gli iPod, per il supporto di OSX, su tutti o buona parte dei prodotti da lei a listino ed i futuri, con forme di partnership importanti per i fornitori.

Franco oramai fa caso a se sui problemi con OSX, e con l'hardware di Cupertino, credo siano tutte versioni con bUg del famoso Franco10.x.x...

Ad ogni modo Keynote vorrei utilizzarlo ma non ci sono ancora riuscito, ma PowerPoint, in tutte le sue incarnazioni l'ho sempre trovato particolarmente pesante, anche se devo ammettere che quello v.X è migliorato molto.

Ovviamente anche io sono preoccupato da una eventuale dismissione di Stuffit, essendo cresciuto su Mac con i prodotti Aladdin...speriamo bene.

Mickey

dev 'essere allora proprio un'epidemia questa delle mail targate FBI.

Sarà poi un caso che ,20 minuti dopo la prima mail,me ne arriva un'altra che vorrebbe "infilarmi" nel MAC un sistema "anti CAVALLO DI <FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT> " che si sarebbe insinuato nel mio sistema?

Bah....:gran belle minchiate ,mi sembra!

PS:a quanto mi risulta,siamo in Italia e ,per la nostra giurisdizione, ci "segue" la POLIZIA POSTALE.