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se un Mac in USA costa 1800 $, in Italia non può costare meno di 1800 €...

1800 $ = 1417.322834645669 (oggi)

Circa 400 Euro (Euri)* per lo sdoganamento??, Ma poi se sono assemblati in Europa non capisco quello che giustifica tutta questa differenza?

* 1 dollari, 2 dollari

* 1 Franco, 2 Franchi

* 1 Rublo, 2 Rubli

* 1 ecc, 2 ecci (salute, grazie)

* 1 Euro, 2 Euro ??

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Il problema non è il prezzo. Il primo PM G4 base, costava quanto costa oggi il PM G5 base. I prezzi non sono cambiati: oggi compri il modello corrispondente a quello della precedente generazione di processori con la medesima cifra. Il ricarico c'è sempre stato, anche se forse non di questa importanza. Ma qui la responsabilità non mi pare di Apple. Il mercato italiano è generalmente troppo caro perchè inefficiente.

Io sono convinto che le perplessità di alcuni di noi vengano da altri fattori: continuo a sostenere che a fronte di un evidente valore aggiunto per la fascia consumer, Apple non ha ancora saputo trovare tale valore aggiunto per la fascia pro ritenendo probabilmente di aver fatto abbastanza con l'hw. I sistemi pro e i sistemi consumer, infatti, differiscono solamente per l'hw. Il sw è il medesimo. Di qui, forse, la perplessità.

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Gennaro: <FONT COLOR="ff0000"> Mac europei sono costruiti ed assemblati in Europa, perché mai dovrebbe costare di più? </FONT>

Non sono sicuro, ma se così fosse la mano d'opera in Europa costa un po' di più che in posti come Taiwan... Posted Image

Alain: <FONT COLOR="ff6000">Circa 400 Euro (Euri)* per lo sdoganamento??</FONT>

I prezzi negli Stati Uniti sono senza Tasse. Inoltre, ci sono prezzi di localizzazione, packaging e distribuzione differenti.

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bonera: <FONT COLOR="ff0000">Il sw è il medesimo. Di qui, forse, la perplessità.</FONT>

Ma è solo un PREGIO! Perchè l'utente consumer dovrebbe trovarsi con un Sistema Operativo castrato? Che senso avrebbe? Poi per Apple aumenterebbero i costi di sviluppo e gestione, con un conseguente aumento dei prezzi.

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Alain> <FONT COLOR="ff0000">1800 $ = 1417.322834645669 (oggi) </FONT>

no, l'euro si aggira intorno a 1,26 dollari... facciamo pure 1,25 (non si vorranno mica i cambi 'dinamici' vero? se poi il rapporto euro/dollaro cambia non voglio sentire piagnistei)...

fanno 1440 € + tasse, ovvero poco meno di 1750 €; quando parlo di 1800 € considero un 'aggiuntina' (che c'è sempre stata)... cmq, quello da me indicato sarebbe il prezzo giusto, considero sempre accettabile un differenziale pari al 5-7 %

bonera> ancora non hai proposto un bouquet decente di applicazioni da fornire con una versione 'pro' di OS X... e che accontenti TUTTI.

Scegliere invece di differenziare l'OS sulle sue proprie funzionalità è una mossa troppo schifosa da essere presa in considerazione visto che c'è già chi si stupisce della differenza tra OS X Client e Server...

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Con la quota di mercato che ha, il futuro di Apple sta tutto nella sua capacità di creare valore aggiunto per le sue macchine. Per ciascuna fascia di utenza essa deve produrre un pacchetto che sia connaturato al prodotto ed al tempo stesso percepito dal cliente come un irrinunciabile complemento all'acquisto.

Può darsi che una versione pro potenziata da alcuni controlli di servizio sia la strada buona. D'altra parte, è la strada che hanno imboccato molti nell'IT, a cominciare da M$. Quindi la più ragionevole e prevedibile. Potrebbe darsi che Apple si butti con maggior veemenza sull'Open Source, se è vero che potrebbe far girare applicazioni Linux nativamente. Anche questo sarebbe un grande valore aggiunto. Comprare una macchina dove girino applicazioni Unix e Linux nativamente sarebbe un colpaccio. Sempre che sia realizzabile. Ma potrebbe essere un valore che si aggiunge a tutte le macchine. Compresa la fascia consumer. Ne conseguirebbe che il cliente pro non ne riceverebbe alcun evidente vantaggio per sè.

Io rimango persuaso che solo l'uscita di una versione pro del sistema, configurata e standardizzata per questa fascia di mercato sia la mossa vincente per queste machine. Non a caso è proprio la fascia di mercato dove Apple soffre di più.

In ogni caso, il futuro di Apple sta qui. La competizione hw non può essere vinta con la posizione di mercato di Apple. Il design industriale la colloca al livello dell'eccellenza, ma non per questo fa acquistare quota di mercato.

Non dimentichiamo che Apple si è aperta una porta sul mercato enterprise e ha bisogno di argomenti convincenti anche sul desktop se vuole convincere quel mercato.

Il futuro di Apple? Linux Posted Image

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Luca

<FONT COLOR="ff0000">Non sono sicuro, ma se così fosse la mano d'opera in Europa costa un po' di più che in posti come Taiwan...</FONT>

Luca, sul retro del nuovo iBook c'è scritto assemblato in Taiwan, sul vecchio iMac G3 600Mhz c'era scritto assemblato nella repubblica ceca, sul G4 c'è scritto assemblato in irlanda ...

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Apple vuole aumentare la quota di mercato? Cominci ad aumentare la percentuale di sconto ai rivenditori. Ma possibile che non si rendano conto che un rivenditore non puo' campare con il 4% che gli da Apple? Chi glielo fa fare a un rivenditore a vendere Apple dal momento che non ci guadagna praticamente nulla?

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Tra l'altro non diventi rivenditore ufficiale se non fatturi 30 mila euro al mese di prodotti Apple. Allora facciamo due conti, un rivenditore di medio piccole dimensioni (che poi sono quelli che fanno da traino per il settore) deve fatturare almeno 30000 euro di prodotti, ma non viene citato da nessuna parte e guadagna al più il 4% ...

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