Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Camillo, Luciano: neanch'io credo che Paolo Attivissimo sia partito dicendo: "OK, adesso scriviamo un bell'articolo anti Mac". Il problema e` l'ignoranza e la serie di luoghi comuni che infarciscono gli scritti anche di chi sembrerebbe un po` piu` informato della media: "il Mac non e` standard", "non ci sono programmi", "e` chiuso", "Apple e` di proprieta` di M$", ...

Da Il Giornale Tecnologico:

IBM mette il turbo ai Mac

Presentato il nuovo chip PowerPc

Il gigante statunitense IBM ha annunciato di aver ultimato lo sviluppo di un nuovo processore PowerPc che diverrà il cuore dei computer Apple Macintosh di prossima generazione. Il chip, denominato PPC 970FX, sarà destinato ai notebook della casa di Cupertino e avrà una circuiteria a 90 nanometri. Stando a quanto dichiarato dal portavoce della casa americana il PPC 970 rivoluzionerà il mercato dei processori.

Il “piccolo†di IBM, infatti, sarà caratterizzato anche dall’impiego della tecnologia “Silicon On Insulator†e “Trained Siliconâ€, due novità che daranno al chip una maggiore velocità e, al contempo, minore bisogno di energia.

Analizzando le caratteristiche rilasciate dal Big Blue, la più interessante sembra comunque l’impiego del “Strained siliconâ€, ossia del “Silicio stiratoâ€. Una tecnologia che gli esperti prevedevano potesse essere impiegata non prima della fine del 2005. In pratica un lattice di silicio è stato spalmato al di sopra dello strato di silicio germanio.

Questo fa si che gli atomi del silicio si allineino aumentando la capacità da parte degli elettroni di fluire nel semiconduttore, diminuendo il consumo energetico di circa il 50% e incrementando le prestazioni del 35% rispetto ai comuni chip.

Per Apple si preannuncia dunque un 2004 da sogno. Con questo nuovo processore a 64 bit si potranno finalmente raggiungere e superare i concorrenti di casa Intel e Amd. I prossimi PowerMac godranno di velocità comprese fra i 2.4 e i 3 GHz.

OK Fabrizio, ma concentrarsi sui dettagli (in questo caso a noi utenti Mac molto cari) fa perdere di vista il significato complessivo dell'articolo.

Mi ha stupito negativamente in questo senso il post di Alex, di cui ho avuto spesso modo di apprezzarne su questo forum gli interventi arguti.

Sarà che il disquisire sui Mac ci coinvolge parecchio dal punto di vista "sentimentale".

Questo Link è interessante per far capire cosa sono in grado di fare i PowerPC nel calcolo puro, giudicate i risultati del G4 rispetto ai più recenti processori x86 e capirete, lo sostengo da tempo, come il povero processore in questione forse lo abbiamo massacrato troppo...

Questo dimostra come quelli di VirginiaTech sapevano cosa scegliere come processori per il calcolo scientifico...

http://n0cgi.distributed.net/speed/

Non c'è confronto.

Ho dato un' occhiata alla devianza standard e all'errore standard rilevato dalle prove ed ho notato la stabilità del processore PPC.

Niente male.

Piccolo esempio:

PPC 744x/745x G4 (1333) speed 15.657.000

ppc 970 G5 (2000) speed 19.204.321 Stderr% 0.13 su 3 prove;

AMD Athlon XP Palomino (2400) 14.821.862 Stderr% 4.05 su 3 prove;

INTEL P4 (3000) 12.131.122 Stderr% 12.35 su 4 prove

Sono colto da un'ondata di dubbi. E' più di un mese che spetto il PB 15 1Ghz e per il momento il rivenditore non sa nulla.

Ho dato 200 euro di acconto. Conviene disdire l'ordine e aspettare il PB con il G5 ??? Se disdico l'ordine perdo i soldi ??

Secondo voi il PB con G5 entro qundo sarà disponibile sul mercato italiano ???

E' il mio primo Apple PB e vado ad acquistarlo proprio in un passaggio di generazione G4>G5 cosi importante?? Posted ImagePosted Image

Cerco suggerimenti che possano chiarire

<FONT COLOR="ff0000">Per Apple si preannuncia dunque un 2004 da sogno. Con questo nuovo processore a 64 bit si potranno finalmente raggiungere e superare i concorrenti di casa Intel e Amd. I prossimi PowerMac godranno di velocità comprese fra i 2.4 e i 3 GHz.</FONT><FONT COLOR="000000">

Superare in termini di GHz in quanto in termini di elaborazione mi pare che non ci sia storia, come già sapevamo Posted Image, e come ha ben evidenziato Hocico in altro thread.</FONT>

Non ci saranno PB G5 per almeno 6 mesi (non che sia certo, ma se qualcuno ha sospetti diversi li dica).

Poi converrà aspettare almeno altri 3 mesi per non rischiare i possibili difetti di gioventù.

Quanto sei disposto ad attendere?