Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bonera, tu dici che con Linux o M$ queste cose si possono fare. E' vero, ma con Linux è praticamente altrettanto complicato che farlo con il terminale di MacOS X (o con una utility grafica Unix che giri sotto X11) e con M$... ti prego, non dirmi che funziona bene o che è intuitivo... Se la pensi così, significa o che non hai mai provato a configurare dei privilegi in Windows, o che fai parte del team che ha sviluppato la parte networking del sistema operativo Microsoft oppure che sei un genio...

La mia esperienza insegna che, una volta introdotta la multi-utenza, bisogna avere una gestione che funzioni bene e intuitivamente.

Sia su Win2k-Pro che su IRIX ho avuto parecchie noie dovute alle impostazioni dei privilegi, eppure sono l'unico utente. Insomma, se la multi-utenza c'è, non si può fare finta di niente ma supportarla in stile Macintosh, se no non si vede la differenza con gli altri.

Apple ha usato molte risorse per fare il grande passo e credo che aggiusterà questi particolari con le prossime versioni.

Sulla gestione dei servizi di rete sono perplesso, ma quanti utenti ne hanno davvero bisogno? Se si tratta di smanettoni fanno da se', altrimenti comprano OsX server.

Il punto è: con MacOsX - ahimè - non si fa in modo intuitivo o non si fa del tutto.

Quanto alla rete... se volete mettere cinque computer in una segreteria, dovete per forza poter gestire utenti e gruppi, e magari in modo intuitivo.

Luca Guastalla

<FONT COLOR="ff0000">E' vero, ma con Linux è praticamente altrettanto complicato che farlo con il terminale di MacOS X (o con una utility grafica Unix che giri sotto X11)</FONT>

In generale, provando Linux, ti accorgi che per tanti servizi (quali ad esempio l'allacciamento a server NFS, o la configurazione del DNS) ci sono utility grafiche che per Mac OS X non ci sono (neanche in versione server).

Quindi anche se OS X è ben più semplice da usare rispetto a Linux e (anche se con minor scarto) rispetto a Windows 2000/XP (il resto non è da prendere in considerazione), c'è da dire che in alcune cose ci sono delle mancanze che hanno a dir poco dell'incredibile.

Per quanto riguarda poi la possibilità di questo o quell'utente di accedere a questo o quel programma, o a dischi ... beh, chi ha provato la multiutenza di Mac OS 9? Basterebbe riprendere quel pannellino e si avrebbe a disposizione l'utility d'amministrazione più semplice al mondo!

Alex

<FONT COLOR="ff0000">Sulla gestione dei servizi di rete sono perplesso, ma quanti utenti ne hanno davvero bisogno? Se si tratta di smanettoni fanno da se', altrimenti comprano OsX server.</FONT>

Ma no dai ... un pannello di configurazione che so, di Apache un pò meno "scarno" farebbe comodo a qualunque power-user ;)

Bill, onestamente ora non saprei portare degli esempi, ma solo sicuro che ci sono delle utility grafiche per configurare i servizi di rete anche per macos X... Certo, magari invece che sotto Aqua girano sotto X11, ma se questa interfaccia va bene per Linux, perché non dovrebbe andare bene per OS X?

A parte questo, per una volta sono d'accordo con i "criticoni": Apple potrebbe anche fare un'utility di configurazione della rete e dei privilegi per i vari utenti un minimo semplice e intuitiva. A me personalmente non serve, tanto a casa mia siamo in 2 a usare il computer, ma sono sicuro che sarebbe utilissima per molti... e non credo che per Apple sarebbe così difficile da implementare. Il pannello di controllo della Multiutenza di MacOS 9 è un po' datato e credo che sarebbe del tutto inadatto per X, però potrebbe in effetti essere un discreto punto di partenza.

Ho il vago sospetto che Apple abbia volutamente reso la cosa complessa in modo che i "principianti" non rischino di fare casini smanettando con cose che non conoscono... ma ovviamente la mia è solo un'ipotesi.