Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Ah... dimenticavo: sia Attiva, sia techData non hanno MAI nulla a magazzino. Per qualsiasi periferica o computer piccolo e grande (iMac, iBook, ecc). i tempi di attesa sono biblici (un mio cliente ha ordinato l'iBook il 12 dicembre e ancora stiamoa spettando).... e tutto questo per cosa? Per meno di 30 euro... wow! Grande Apple!

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Achille:

mi stai confermando che Apple Italia per essere rivenditore "ufficiale" (Apple Center per intenderci) ti chiede oggi 40.000 euro / mese di fatturato ?

Ne sei sicuro, a me non risulta.

Perchè dovrebbero cambiare, tra l'uno e l'altro i prezzi sui listini di Attiva e TechData ?

Sono entrambi il "canale" di Apple in Italia è corretto che abbiano gli stessi prezzi. Dipende dalla qualifica che hai in Apple comprare da loro a sconti differenti (sul listino ufficiale), ma non c'è da aspettarsi grandi cose.

La Apple non ha e non avrà probabilmente nessuna intenzione in futuro di creare un Apple Store per i Rivenditori per il semplice motivo che quando può e dove può preferisce vendere i propri prodotti direttamente al cliente.

Vedi un'attenta politica di personalizzazione che solo su Apple Store puoi fare, anche, addiritttura, sui server !

Non sono completamente d'accordo sulla politica di attesa del canale, si è vero che spesso non hanno nulla, ma è anche vero che in caso di ordine la merce arriva in tempi ragionevoli (sopratutto con uno dei due).

Credo sia la stessa Apple talvolta ad avere problemi di "rifornimento" della merce, vedi il recente episodio dei PBook G4 e l'attuale con l'Xserve.

Precisazione:

in questo momento uno dei due canali ha in magazzino circa 260 macchine Apple (solo tra desktop e portatili).

D'accordo, sono poca cosa su base italiana, ma sono pur sempre un ragguardevole numero di pezzi.

Certo è che se gli chiedi un Xraid da 1 Terabyte non ce l'hanno pronto, ma lo ritengo normale.

Probabilmente uno stesso oggetto HP / Compaq o IBM o simili forse si (forse) ma questo è un altro film.

Io non ho chiesto un Xrad da 1Terabyte. Ho chiesto un iBook a Natale ed e' arrivato solo pochi giorni addietro. E' una vergogna.

Amo la tecnologia che propone Apple. ODIO l'arretratezza, la scarsa elasticita' mentale e la miopia della sede italiana. Fosse per me li licenzerei in tronco... Sottolineo che non e' la prima macchina che ordino. Ogni ordine un problema. Tre o quattro volte nei mesi passati ho comrpato direttamente su AppleStore: non ci ho guadagnato nulla... ma almeno non ho fatto figuraccie con i Clienti.

qualcuno aveva detto che Apple avrebbe dovuto comperare qualche societa' per rilanciarsi, questo potrebbe essere il primo passo

comunque e` la conferma che il G5 non e` proprio cosi` indietro rispetto ai migliori PC

Beh che il G5 sia all'altezza della situazione è orami risaputo, è il resto della linea che forse non sempre lo è...

Ad ogni modo non credo che Pixar verrà acquistata da Apple...ora come ora non ne vedrei i vantaggi...peò ovviamente potrei sbagliarmi...

Mickey

Sono completamente d'accordo con te su Apple Italia.

Sarei anch'io dell'avviso di licenziarli in tronco.

Credo che i risultati di questi anni (su base italiana e nel rapporto con i rivenditori) siano sotto gli occhi di tutti.

Forse non è così vero, nel senso che sarebbe corretto e illuminante per gli utenti sapere nel dettaglio di che cosa è capace la sede italiana della Apple.

Di quali illuminanti politiche si fa promotrice ?

Vogliamo parlare di come vengono selezionati i rivenditori ? (non solo sotto l'aspetto volume di fatturato, quello non è sostenibile quasi più per nessuno)

Vogliamo parlare del mercato educational ? (scuole, università, ecc.)

Vogliamo parlare del rapporto con le Amministrazioni Pubbliche ?

Vogliamo parlare del rapporto con la comunicazione pubblicitaria ?

Nel migliore dei casi tutte queste cose vengono "subite" dalla casa madre che NON ha la minima idea (e non potrebbe essere altrimenti) di come si svolgano le cose nel nostro paese.

Quindi, se tutto ciò non è volontà di Apple Italia di chi diavolo deve essere !

Sarebbe molto interessante trovare il modo di fare arrivare una comunicazione / petizione direttamente a Apple Usa - meglio ancora, conoscendo un pò gli americani, direttamente a Steve Jobs in persona (almeno provarci) - nella quale un gruppo nutrito di persone e rivenditori possano evidenziare la nostra situazione -

Ho l'impressione che, se fosse ben argomentata e numerosa, non cadrebbe nel vuoto.

Anche a me è capitato di ordinare su Apple Store, l'unica cosa che ti posso dire è che uno dei due canali è troppo piccolo e quando gli è capitata la tegola di Opengate a momenti chiudono per il troppo lavoro ! L'altro è grosso, molto, ma ha iniziato a distribuire solo da poco e prima di Natale in effetti non era probabilmente entrato ancora in "palla".

Non vorrei far diventare questa discussione un confronto "tecnico" tra due "addetti" ai lavori, mi piacerebbe molto avere le opinioni degli altri amici del forum sulla vicenda Apple Italia.

Ho contattato piu' volte Jobs. E in molti casi mi ha anche risposto (poche righe ma, mi ha risposto!).

Non gli ho mai parlato di Apple Italia e del rapporto disastroso con i rivenditori ma, se puo' servire, sono pronto a sottoscrivere una comunicazione in merito alla situazione italiana.

Anche Macity potrebbe fare qualcosa: Settimio, Fabrizio & Co potrebbero far presenti le ns obiezioni a Biagini e farci sapere le loro risposte.

Sarebbe poi interessante sapere se di questi problemi (margini ridicoli, distribuzione pietosa, miopia nei confronti dei rivenditori) si lamentano anche negli altri paesi europei o e' solo una situazione che riguarda il ns paese.

I problemi ci sono e sono reali. Un solo esempio per tutti: quanti nuovi negozi conoscete (aperti negli ultimi cinque anni nella vs zona) che hanno deciso di vendere Apple? Io nessuno. E voi?