Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Alex> sì (da 10 GB, pagato 259 €)

Vedete, il fatto è che il mercato segue Apple...

l'iPod mini mi pare ancora concorrenziale rispetto a diversi lettori dalle capacità ben inferiori, tralasciando il design discutibile... ricordo di aver visto in 'offerta' un lettore Philips (?) da 1,5 GB a 230 € o giù di lì...

MS s'inventa un mercato con quel coso audio/video che sembra essere il degno sostituto del mattone... il prezzo è doppio rispetto all'iPod maxi... e la gente, probabilmente, comprerà...

io credo inoltre che, al di là di forniture con il contagocce, Apple voglia essere un 'pelo' al di sotto della domanda con la sua offerta per non saturare il mercato e per avere magazzini 'liberi', non gravando con costi di logistica che ai 'bei tempi' furono una delle cause dei dissesti finanziari di Apple... ovviamente oltre alla sicurezza di non avere pezzi invenduti...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hei ragazzi se alla situzione attuale con Mini iPod a 249$ e iPod normali a partire dai 299$ sono al limite della produzione, mi spiegate con un ipotetico iPod a 100$ come avrebbero fatto?

Va bene incapricciarsi ma non esageriamo.

E' chiaro che Apple punterà a proporre prima o poi l'iPod a 100$, ma quando ci saranno le condizioni e quando non tireranno più le linee attuali.

Sono al loro limite di produzione, praticamente si può dire che hanno la produzione venduta per 3mesi, di cosa cavolo vogliamo lamentarci?

Hitachi probabilmente potenzierà le linee, ma sono cose che non cambiano in una settimana, inoltre il potenziamento non va visto mese per mese, ma ha bisogno di programmazione a medio lungo termine.

E se aumentano a dismisura la produzione e la domanda crolla di botto, so già che qualcuno inizierebbe a criticare Apple per una sbagliata programmazione...il classico cane che si morde la coda.

Ogni prodotto di successo, inevitabilmente trascina il mercato anche concorrente.

Cosa vanno adesso i videofonini, o i telefonini con fotocamera digitale? se ad es. Nec è stata precursore, e non riesce a soddisfare il mercato, altri produttori se ne avvantaggeranno perchè la domanda si è dilatata...

Mickey

Citazioni da Macity:

"Apple sa bene, infatti, che una volta esaurito il mercato di chi è disposto a spendere qualunque cifra per avere l'iPod diventerà quasi un obbligo fare leva sul prezzo. "Stiamo cercando di abbattere i costi - dice la Cleary - perchè vogliamo che essi siano confacenti al più vasto pubblico possibile"

<FONT COLOR="0000ff">Datevi una mossa ! Abbattere i costi con un nuovo modello la vedo dura.</FONT>

Seconda citazione:

"Nonostante l'incredibile domanda stia determinando un beneficio per Apple, Cupertino non può restare troppo a lungo in queste condizioni. I potenziali acquirenti che entrano nei negozi per acquistare l'iPod mini, infatti, frustrati dal non poterne avere uno si rivolgono ad altri prodotti che stanno vendendo anch'essi molto bene, paradossalmente, proprio grazie al successo di iPod.

<FONT COLOR="0000ff">Vero che il mercato segue Apple, ma poi lo supera prima del traguardo.

Io credo che il coso di MS sia uno specchietto per le allodole, il pericolo viene dall'Oriente... Ho paura che Apple perderà il treno pure stavolta.</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">mi spiegate con un ipotetico iPod a 100$ come avrebbero fatto? </FONT>

Se ogni volta sposti il limite sempre più oltre non ce la farai mai... 10, 20, 40 GB, ma quante versioni ci vogliono ? A quanto pare la gente si accontenta volentieri di 4 GB che costano pure meno.

<FONT COLOR="ff0000">di cosa cavolo vogliamo lamentarci? </FONT>

Avere oggi il 70% di un piccolo mercato, domani il 7% di un grande mercato e dopodomani il 2% di un grandissimo mercato. Più che una lamentela è un timore sul futuro di Apple.

<FONT SIZE="-2">Nokia continua a produrre telefonini a basso costo</FONT>

Alex,

capisco le tue preoccupazioni, ma permettimi di insistere, con una soglia di 249$ o 299€ hanno la domanda satura, un ipotetico MiniMini iPod a 100$ o 149€ non cambierebbe la situzione se non riescono a produrlo.

L'iPod a 100$ lo immetteranno sul mercato quando non tirerà più l'attuale offerta o sarà stata eguagliata da una simile della concorrenza...

Non è logico adesso cercare di vendere un prodotto nuovo ad un prezzo più basso, quando si stravende l'attuale ad un prezzo maggiore, ricavandone utili maggiori...non trovi?

Mickey

<FONT COLOR="ff0000">si stravende</FONT> ? Ecco dove il discorso si incastra !

I telefonini si stravendono (500 milioni e passa nel 2003), ma i lettori MP3 no. Anzi gli iPod no, nel senso che il resto dei lettori non vale nemmeno la pena di paragonarlo a iPod.

Siamo solo all'inizio, Apple è incontrastata, bene, mantiene per un po' il suo 70% ma poi ?

Insomma, secondo te non ce la farebbero nemmeno a sostenere una produzione di normali HD da 5 GB ? Dare iPod in licenza ? Niet ?

Non vorrei rivedere un vecchio film dell'orrore, quando Apple aveva le finestre e gli altri no, e poi ci siamo trovati con le sbarre alle finestre, specie protetta in via di estinzione.

Mickey: <FONT COLOR="0000ff">Non è logico adesso cercare di vendere un prodotto nuovo ad un prezzo più basso, quando si stravende l'attuale ad un prezzo maggiore, ricavandone utili maggiori...non trovi?</FONT>

Forse non è logico, ma è una opzione possibile. Lo fece la HP all'inizio degli anni '90 con le stampanti laser. Nel momento in cui aveva il prodotto migliore, che vendeva di più e che avrebbe potuto continuare a vendere allo stesso prezzo, dimezzò il prezzo.

Risultato: uccise la concorrenza.

Certo, facendo una scelta del genere, bisogna poi essere in grado di inseguire l'aumento della domanda che ne scaturisce con un aumento della produzione ... però it's the economy ...

Un uomo un firmamento. Altre 5 stelle ad Alex.

Sia ben chiaro che io VOGLIO VEDERE VENDUTI 1 MILIARDO DI IPOD, VOGLIO CHE IPOD STIA MUSICA COME PLAYSTATION STARE GIOCHINI O COME NOKIA STARE TELEFONINI.

Perchè così risalgono anche le quote del Mac, ed io godo come un procione dei brufoli che nascono in fronte a Bill Gates!!!!

Purtroppo però questo è un mondo adulto, dove si sbaglia da professionisti. Se dovessero vendere davvero 1 miliardo di iPod Toshiba tirerebbe fuori il suo vecchio saggio che dile: "Tu avele pagato 35 dollali pel piccolo disco ligido di uomo di Oliente. Ola tu pagale 70 dollali pel piccolo disco di uomo di oliente, sennò uomo di oliente fale piccolo ipod e tlapanale tuo letto con solliso su labbla".

I guai di essere solo "rivenditori"...

PS: ma l'iPod di HP con cosa cavolo lo faranno...???

Alex: <FONT COLOR="0000ff">Ma glielo ha ordinato il medico di farne uno più piccolo ? </FONT>

Ovviamente no, ma visto il volume di vendite, alla gente piace piccolo ( di questo, io sono molto contento XD ), visto che costa poco meno del 10 Gb e ha molta meno capacità.

<FONT COLOR="0000ff">Apple non ha giustificato i ritardi delle consegne di iBook con la mancanza di CPU. Ne deduco che non era quello il motivo, perchè quando hanno la scusa pronta la tirano fuori.</FONT>

Ma sarà qualche problema in fase di produzione, i computer non son mica mattoni di argilla...

<FONT COLOR="0000ff">Caro zietto, io non mi lamentavo</FONT>

Non dicevo di te Alex, lo sai che ti voglio bene :*

pensavo a quelli che non hanno argomenti e ti danno le stelline per solidarietà :D

<FONT COLOR="0000ff">Nokia continua a produrre telefonini a basso costo</FONT>

Già, con batterie che dopo sei mesi durano 3 minuti di conversazione... si vede che ci guadagneranno sulle batterie, come Epson sugli inchiostri :/

857 stelle a Chest e alla palabola dell'uomo d'oliente XD

Comunque, i lettori di MP3 non son telefonini e pensate bene al fatto che i telefonini si basano su tecnologie abbastanza "vecchie" e ogni novità si paga come l'uranio e di certo non se ne vendono miliardi.

Ovviamente mettetemi pure nel club di quelli che sperano che iPod venga venduto a cifre a 9 zeri, ma purtroppo si deve anche fare i conti con i "manufacturer" e se loro prima di approntare stabilimenti produttivi, vogliono vedere come tira il mercato, beh... c'è poco da fare :/