Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

OK. Ecco un altro programmino senza variabili globali;

riempie i 40000000 byte con 0x7f:

main () {

static int v[10000000];

memset (v, 0x7f, sizeof(v));

}

real 0m0.207s

user 0m0.030s

sys 0m0.130s

G4 1.25 GHz bus 167 MHz

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La quotazione dell'e-mac è aggiornata anche a Hong Kong....noi europei non contiamo proprio un...

Meno male che si sbandiera tanto dell'Apple store di Londra....cos'è un problema di fuso orario? A Hong Kong è notte adesso!!!!!!!!

Non ho parole.

Ah, altra novità della giornata di oggi. Sono disponibili i supporti 8x Apple.

Zio: <FONT COLOR="ff0000">Ovvio, ma c'é una carenza di sw che fa paura, dove invece le altre due console hanno l'imbarazzo della scelta :/

In ogni modo, voglio vedere il prima possibile Resident Evil 4 :9</FONT>

Perché secondo te sono multipiattaforma? Però ci sono delle chicche imperdibili, basta guardare il futuro Paper Mario 2!

aggiornamento: la pagina del sito italiana relativa all'eMac è stata 'aggiornata': come tradizione, i nuovi modelli presentano una pagina solitaria in inglese... prezzi da 849 a 1099 €.

EDIT:

Non è vero. La calcolatrice mi aveva aggiornato tutti i cambi monetari tranne quelli dell'euro! Quindi la differenza sul modello Top è di 100€ dal prezzo "al cambio", mentre sul modello base sono 49€. Dai, non lamentiamoci!

Stiamo cercando di calcolare in quanto tempo i dati vanno e vengono dalla ram al processore dopo aver subito un piccolo calcolo (non predicibile) sul processore.

Scopo della cosa è tentare (da parte mia) di dare una stima della "velocità fisica" di trasferimento di tali dati, onde far vedere al pubblico che le entità "clock del bus", "clock del processore", "clock di refresh della ram" hanno ormai poco o nulla a che fare con ciò che sarebbe lecito attendersi da esse.

L'immagine di riferimento ce la fornisce Apple stessa

Posted Image

Voi capite che se Apple dice che 1 e 2 hanno frequenza di 1Ghz, è lecito attendersi che i dati vadano da 4 ad 1 e 2 in 1 nanosecondo, altrimenti il bus che fa, piroetta su se stesso a velocità fenomenale mentre il controller si fa le pippe??? Oddio, magari è così, cerchiamo di scoprirlo.

In modo analogo verrebbe da pensare che se la Ram è a 400Mhz, i dati vadano da 5 a 4 in 2.5nanosecondi.

Nessuno sa la larghezza del bus tra ram e controller?

E quella del front-side bus?

uhm... Luca...

ho fatto un paio di conti: considerando prezzi senza tasse e il cambio odierno pari a 1,2 $ per euro (in deciso calo rispetto all'1,28 di qualche settimana fa), la 'tassa europea' corrisponde al 6% per il modello base e al 10% per il modello top.

il prezzo base l'avevo azzeccato, l'altro no... potevano fare tranquillamente 1049... vabbé...

<FONT COLOR="ff0000">[aggiornamento]</FONT>: Luca, non devi guardare la differenza in euro, ma la percentuale, con questa ottieni un dato più oggettivo.

Allora, il programmino precedente dava risultati troppo aleatori in esecuzioni diverse (da 0.000 a 0.080 di tempo user). Evidentemente il tempo da misurare è troppo vicino alla campionatura dell'OS.

Ho modificato il programma in questo modo:

main () {

static int v[10000000];

int j= 100; while (j--) memset (v, 0x7f, sizeof(v));

}

in modo da misurare un tempo 100 volte maggiore.

In successive esecuzioni il risultato è sempre compreso

fra 4.90 e 4.98 s di tempo user (quindi circa 0.049

per una singola memset di 40000000 di byte), ad esempio:

real 0m5.473s

user 0m4.950s

sys 0m0.100s

Se non ho sbagliato i conti corrisponde a poco più di 100 MHz

(verosimile, visto che ho un bus da 167 Mhz).

Zann: <FONT COLOR="aa00aa">Camillo, hai bisogno di un ripasso;-) i miei programmi non hanno _nessuna_ variabile globale!</FONT>

OK, OK, una variabile dichiarata "static" non ha visibilità globale, ma è allocata allo stesso modo di una variabile globale. 40 MB allocati staticamente... brrr!