Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Macteo: <FONT COLOR="119911">estendere spiegazione.</FONT>

Il valore calcolato dal programma è inferiore a quello atteso.

<FONT COLOR="119911">motivare eventuale problema.</FONT>

Può darsi che non abbia considerato tutto quello che c'è da considerare. Per esempio, le RAM hanno tempi di accesso diversi, generalmente superiori ad un ciclo di clock: questo potrebbe significare che non è possibile leggere dalla RAM a getto continuo, 64 bit per ogni ciclo. Dovrei informarmi un po' meglio sul funzionamento della RAM.

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Le SDRAM oggigiorno hanno tutte un bus a 64 bit, vero?</FONT>

Boh.

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Se poi il costo è superiore e le prestazioni inferiori, no!

Io non dico mica di usare quelli per PC! basta che Apple incarichi una ditta decente di disegnarli apposta per lei. </FONT>

Di che stai parlando? Chi ha detto che sono inferiori a quelli dei PC? Fammi vedere i risultati del tuo PIV (indica anche la frequenza reale del bus e il tipo di RAM utilizzata).

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

fatto curioso....Alla apple italia avevano appena rinnovato la homepage con la pubblicità di Motion il nuovo software, e dopo due giorni hanno dovuto riaggiornare il tutto!! Troppo lavoro dico io!!! Generalmente la homepage dura dai 4 ai 15 mesi (tempo per la traduzione circa 2 mesi) stavolta fossi in loro mi rivolgerei ai sindacati per carichi di lavoro esagerati!

Camillo, propongo di provare memset() invece del loop

ad esempio modificando in questo modo

<FONT FACE="Courier New">/Users/zann/tmp % diff dead.c mset.c 

69,74c69

<     while (q--) { 

<         m = n; 

<         do { 

<             v[--m] = 0xDEADBEEF; 

<         } while (m); 

<     } 

---

>     while (q--) memset (v, 0x7f, n * sizeof(int));

/Users/zann/tmp %</FONT>

memset è probabilmente scritta in assembler ed a quanto pare

sfrutta meglio processore e cache.

Con la modifica oggi ottengo questi risultati

(dead è il deadbeef originale, mset è la versione con memset):

<FONT FACE="Courier New">

> ./dead 10000000 10

rusage: user: 0.47 s system: 0.11 s

rusage: 6493.101562 Mbit/s

rusage: 32-bit bus frequency: 212.765945 MHz

rusage: 64-bit bus frequency: 106.382973 MHz

> ./mset 10000000 10

rusage: user: 0.46 s system: 0.11 s

rusage: 6634.255859 Mbit/s

rusage: 32-bit bus frequency: 217.391296 MHz

rusage: 64-bit bus frequency: 108.695648 MHz

> ./dead 10000 10000

rusage: user: 0.32 s system: 0.00 s

rusage: 9536.743164 Mbit/s

rusage: 32-bit bus frequency: 312.500000 MHz

rusage: 64-bit bus frequency: 156.250000 MHz

> ./mset 10000 10000

rusage: user: 0.15 s system: 0.00 s

rusage: 20345.050781 Mbit/s

rusage: 32-bit bus frequency: 666.666626 MHz

rusage: 64-bit bus frequency: 333.333313 MHz

</FONT>

eh eh Alessio, però l'hanno lasciata in english.

comunque concordo con tutti...ottimo upgrade, quando ci vuole ci vuole! mi piacciono le configurazioni e i prezzi dei 2 PBook più potenti, anche se forse il disco da 5400 giri o la Radeon 9700/128 potevano essere di serie. ora manca solo *quel* processore! prossima revisione (e prossimo mac per me) gennaio 2005 @ MWSF.

p.s. per 2000€ HP vende un portatile con 17" ma con caratteristiche inferiori. la reclame recita più o meno "pesa SOLO 4.2kg".Posted Image

Già Marco, forse prima del rilascio dei nuovi PM G5 la traducono...

Io spero che questo calo di prezzi non coincida con il fine serie del G4 e con i nuovi Pb G5 il prezzo torni ad aumentare...non è successo con i PM spero sia lo stesso per i Pb...(immaginate voi un Pb G5 1,8 Ghz a 2200€?)

Ciao a tutti, sto da pochi giorni utilizzando una connessione FastWeb fibra ottica, con un Powerbook G4 ultima serie. Tutto funziona molto bene se non fosse per un problema con iChat. Riesco a vedere le persone connesse, riesco a spedire e ricevere messaggi di testo, ma ho problemi con l'audio, invitando qualsiasi persona ad una conversazione solo audio ricevo sempre un messaggio di errore che indica che la persona non ha accettato la richiesta anche se quasta viene accettata. Qualche volta ma non sempre se invece sono io ad essere contattato la cosa funziona. Non so dove sbattere la testa visto che ho gia fatto prove incrociate e volevo sapere se il problema e' gia stato riscontrato da qualcuno. PS non ho ancora avuto modo di provare con iSight. Any suggestions ????

Grazie

Andrea

Mi sorge però un bel dubbione su cosa ci attende adesso. Per esempio pare abbastanza escluso che alla WWDC vengano presentati i portatili G5. Ergo, per la teoria imperante, nemmeno gli iMac saranno aggiornati alla WWDC. Ergo saranno aggiornati entro una settimana!

Alla WWDC resterebbe "solo" l'aggiornamento dei Powermac!

Vi pare?

Chest, non fa un grinza.

Escludo il G5 sugli iMac, a meno che non venga presentato un prodotto totalmente nuovo. Inoltre ricordiamoci che dovrebbe anche esserci qualcosa di nuovo per il 20esimo anniversario del Mac!

Se arrivano gli iMac G5 (sul G4 dubito fortemente...a meno che non "basti" l'MPC7447A a 1,5Ghz...ma francamente adesso mi aspetto di più...) e subito dopo presentano i PowerMac G5 rinnovati...alla WWDC??? la famosa sorpresa del 20th????

Mickey