Sign in to follow this  
chest

Mac chat

Recommended Posts

Guest

Qui si continua a denigrare QT Player ma non ho ancora visto un player per MacOS X capace di aprire due finestre contemporaneamente...

Vero. La situazione player sulla "piattaforma più avanzata del mondo in termini video" è penosa. Basti pensare che non esiste alcuna opzione software per fare il cropping del video o per modificarne l'aspect ratio durante la riproduzione A PIENO SCHERMO.

Roba che su Winsozz la fanno da 5 anni, ormai.

PS: e non venitemi a dire che agendo sulle preferenze nascoste di VLC si ottengono cose analoghe. Io voglio dei banali menu che situazione per situazione consentano zoom, cropping, ridimensionamento a pieno schermo.

approfitto della discussione per diminuire la mia ignoranza: che cos' è il cropping?

chest> la funzione a pieno schermo (se ho capito bene) è attiva solo sul qt player pro, ma credo che sia presente nelle api (non ho controllato) per cui "basta" scrivere un player ad hoc....

personalmente non ho una grande necessità di funzioni per la riproduzione, in genere le dimensioni preimpostate mi bastano (certo che se ne aggiungono di nuove non mi lamento), preferirei prima una bella riscrittura del framework.

Guest

Luca><FONT COLOR="ff0000">E per questo giudichi male un'architettura ottima? Comunque aggiungendoci i Codec, QT diventa in grado di riprodurre i Divx, che comunque sono un formato alquanto "variegato"...</FONT>

Non critico tutta l'architettura, d'altra parte permette di manipolare in tanti modi un filmato

ma permettete di chiedervi: variegato vuol dire 1 su 4?

Sarà ma il tanto detestato Real Player mi visualizza molti più filmati...

Guest

Matteo:

>Qui si continua a denigrare QT Player ma non ho ancora visto un player per MacOS X capace di aprire due finestre contemporaneamente...

sarebbe vero se il confronto riguardasse solo i player per MacOSX. io vorrei semplicemente che Quicktime Player funzionasse bene con *una* finestra aperta... per ora non posso dirlo.

Guest

O ragazzi sarò io poco esigente? ma QT a me funziona benissimo...

Mickey

credo che luca per variegato intendesse dire che divx non essendo neppure accostabile alla parola standard esiste in tante forme quante gliene sono venute in mente agli implementatori (tra le quali la più graziosa a mio avviso è quella con l' audio wma)

vorrei spostare la discussione su un paio di notizie che non riguardano direttamente il mac, ma che forse potrebbero influire su futuro di apple

la prima http://www.macbidouille.com/niouzcontenu.php?date=2004-05-12 riguarda un caratteristica per me interessante del prossimo virtual pc: l' accesso diretto alla scheda video. per prima cosa ho pensato a quanto potrebbe andare su un g5 bipro (magari a 3GHz) poi leggendo qui http://news.teamxbox.com/xbox/5388/Xbox-2-Specs-Leaked-Update- mi è venuto in mente che ms potrebbe usare questa stessa tecnica per far girare i vecchi giochi su xbox2, ma anche i vecchi programmi su un longhorn ppc (visto che le specifiche somigliano un po' troppo a quelle richieste dal futuro os dichiarate su internet). inoltre ms potrebbe usare xbox2 come un ilife hardware, inserendo (o vendendo) una suite simile da usare in salotto.

e lo stesso potrebbe fare sony con la play 3 visto che stà già realizzando una workstation basata su cell e secondo macity sarebbe interessata anche a lanciare una linea vaio con un os proprietario (non dimentichiamo che ha anche preso in licenza il ppc da ibm per usarlo nei personal...)

con questi agguerriti ( e ipotetici, certo) rivali nei salotti di milioni d famiglie come reagirà apple ne campo consumer, soprattutto imac?

ma soprattutto: è questa la prova che la droga fa male? (sì)

Guest

QT Pro permette tante cose... modificare l'aspect ratio durante la riproduzione mi pare una pippa mentale in puro stile windows (scusa Chest). Mi sfugge, al momento, l'utilità... Con QT Pro, si può modificare tale parametro, ma ovviamente il filmato si interrompe in fase di modifica.

QT Pro è un buon player, anch'io forse ho poche esigenze ma gradirei capire quali gravi lacune ha, anche con una finestra aperta... l'interfaccia è gradevole, ma mancano controlli immediati per video e suono... mi pare che vecchie versioni del player (la 4 e forse la 5) fossero più pratiche in tal senso.

Il formato divx non è uno standard, le tracce video e audio possono essere codificate in diversi modi... il dvix è un contenitore di formati, non esso stesso un formato. Se ci fosse un minimo di standardizzazione, sono sicuro che QT Player non avrebbe problemi a leggerlo.

Chest> la situazione player non è penosa, ma non vi è, mi pare, una direzione o un risultato a cui gli sviluppatori possano arrivare... di player ce ne sono tanti, e migliorano col tempo, ma nessuno è ancora maturo al livello di QT... se QT fosse *solo* il layer tecnologico, forse gli altri player potrebbero evolversi più rapidamente e diventare più soddisfacenti attingendo all'ottima architettura di QT, ma garantendo maggior compatibilità coi vari formati e funzioni aggiuntive...

Modo grezzo per aggiustare l'aspect ratio in riproduzione con MoviePlayer:

1) aprire la finestra informazioni del filmato, portarsi su "size";

2) calcolare l'altezza e la larghezza volute usando la calcolatrice;

3) ridimensionare la finestra del filmato premendo shift, in questo modo si possono cambiare le proporzioni.

Non so se funzioni anche con QTP, non lo uso mai.

Guest

Camillo (e Chest)> come ho già detto, anche QT (Pro) può modificare l'aspect ratio del filmato, solo che durante la modifica il filmato va in pausa...

comunque questi sono i metodi che ho potuto verificare con QT:

1) Menu Filmato > Proprietà Filmato > Traccia Video > Dimensione: premere il bottone modifica per variare l'aspect ratio

Posted Image

2) Premere Maiuscole e modificare la finestra; il filmato, nella dimensione originaria continua, e si adatta alla nuova dimensione (rappresentata da un profilo grigio) appena terminata la modifica.

Posted Image

Tutto questo, non avviene a pieno schermo (mela-F) ma solo quando è visibile la finestra di QT.