Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Anche i non esperti o interessati LEGGANO!

Come molti di voi avranno notato, negli ultimi tempi vi è un gran numero di doppi post/thread, cosa che non aiuta di certo la comunità di Macitynet.

Io (giustamente :-) davo la colpa per questo agli utenti novizi, ma oggi ho voluto dare una occhiata alle pagine che trattano della registrazione al forum ed ho notato che la mancanza è (in parte, certo) lato gestori del network: manca (io non ho trovato con un rapido sguardo, quello dei novizi) la benché minima regola di comportamento.

Semplicemente, la solita roba sulle regole imposte dalla legge.

A questo punto, do io qualche indicazione a tutti, poi i prossimi post li uso come sondaggio.

Per favore, penso che qui molti gradirebbero un pare UFFICIALE dello staff (Settimio sarà il moderatore, ma Macitynet è gestito anche da altri).

Le indicazioni sono queste.

- Quando ci si iscrive, magari leggere per qualche tempo anche thread che non vi interessano, così capite l'ambiente, capite se dovete prendere tutto alla lettera o no (a volte io sono aggressivo - così dicono - ma lo faccio nei vostri interessi) e cose del genere;

- quando avete bisogno di aiuto, per prima cosa fate una ricerca per contenuto con la funzione "Cerca" del forum, prima cercando solo nei titoli (fate più tentativi: non tutti pensano come voi, il titolo potrebbe essere un po' differente), poi nel contenuto (so che ci saranno molti risultati, ma dovete almeno leggere il titolo per capire se è il thread giusto);

- siate flessibili: andare fuori tema, cioè "Off Topic" o "OT", è sempre una brutta cosa, ma aprire un thread quando il problema è praticamente uguale ad uno già esposto è inutile!;

- se proprio pensate di dover aprire un thread, ragionate così: per prima cosa MAI aprire più di un thread per una richiesta (assemblate richieste simili nella stessa domanda), secondo, ragionate "ad albero": cominciate dalla pagina principale e, di volta in volta, scegliete la sottosezione migliore. Caomai doveste trovare un punto morto, valutate se aprire lì il thread o tornare indietro di uno o due livelli.

- siate educati: niente scritte in maiuscolo, niente abbreviazioni illeggibili, grammatica corretta (punteggiatura ad esempio, ma anche le storpiature delle parole contano);

- siate pazienti: sollecitate solo dopo una settimana almeno.

Grazie da parte di tutti i lettori del forum, se i novizi (e gli altri...) seguissero queste indicazioni, gli aiuti sarebbero migliori e più veloci.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Votate i post precedenti per indicare quanto siete d'accordo con ciascuna affermazione: 1 stella = per nulla d'accordo, 5 stelle = del tutto d'accordo.

i miei due centavos:

- redigere la netiquette del forum e ricordarla ai nuovi iscritti va benissimo. Tuttavia la maggior parte dei nuovi iscritti semplicemente non la leggerà. Con o senza netiquette, servono moderatori in congruo numero.

- non conosco Discus, ho visto che molti ne parlano malissimo, ma da utente non mi sento di lamentarmi per il funzionamento del forum.

- la struttura del forum, invece, andrebbe profondamente rivista (e in parte anche l'interfaccia). La maggior parte dei problemi viene da lì, ancor prima che dalla mancanza di moderatori o dal software usato.

<FONT SIZE="-2">[ Ora devo uscire, più tardi mi spiego per bene, comunque le magagne sono abbastanza ovvie. :-) ]</FONT>

Allora, riassumo qua le mie opinioni:

- E' necessario aggiungere una Netiquette, anche per uniformare il più possibile il contenuto del Forum (anche se come ha detto Abundance saranno in pochi i nuovi iscritti a rispettarla, ma meglio di niente);

- Discus alla fine, dal lato "utente" non mi dispiace. Oramai mi sono abituato alla struttura che mi mostra i messaggi inseriti negli ultimi tot minuti, mi sono abituato alla formattazione dei post e quindi mi trovo bene. Onestamente non so come sia invece la parte "amministrativa", magari assolutamente inadeguata ad un forum di queste dimensioni;

- Sono favorevole ad un aumento dei moderatori;

- Trovo che il "design" delle pagine sia assolutamente Ok! Leggibile, leggero e veloce;

- Alcune volte invece è veramente inadeguata la struttura dei Topic o delle "aree tematiche";

- Aggiorniamo queste emoticons (un paio di mesi fa avevo creato questa raccolta http://lucanalin.web.ctonet.it/macity/), o se non è possibile eliminiamole del tutto! Sono orribili!

My .2 €

Luca> <FONT COLOR="ff0000">My .2 €</FONT>

acc... l'inflazione!

Luca, stai diventando caro!!!

cmq, sono d'accordo nella sostanza sia con Olaf che con Luca: di quest'ultimo condivido gli apprezzamenti sulla struttura 'ultime tot ore' e sulla grafica leggera.

Qualcuno sa spiegarmi perchè non mi riesce inserire nessun jepg o altro contenuto,ma appare solo il famoso rettangolo,ovviamente illeggibile?

Molte volte avrei voluto inviare documenti da far visionare per miei problemi riscontrati,ma si contano sulla punta delle dita i tentativi riusciti!!