Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da utente "recente" mi permetto di dare il mio contributo:

Ricollegandomi al primo post di Luca, cha condivido, oltre ad una "netiquette" che forse pochi leggeranno, ma se non c'è non la legge nessuno... le volete mettere le istruzioni per l'uso? Io all'inizio ci ho messo un bel po' a capire come inviare un messaggio, non parliamo poi di immagini ed altre cosette.

Un novizio si trova sempre in difficoltà, e magari ha bisogno veramente di aiuto ma non riesce a presentare completamente il suo problema perchè non sa come si fa...

Come Luca non ho niente da dire sulla struttura del forum e la trovo sufficientemente ordinata ed efficiente. Altri forum sono molto più confusi ed incasinati... Qui, almeno in maggioranza, sembriamo persone normali.. altrove, una gabbia di matti (ma matti matti!!)

Gli off-topic sono inevitabili, la loro regolazione in sostanza sta all'autocontrollo degli utenti, più che alle tirate d'orecchi dei moderatori, che inoltre forse dovrebbero essere in maggior numero e più decisi...

Abbasso le emoticons!!!

Piero.

Beh, io credo di essere stato in tema,ho solo cercato di capire e con il mio post ,di confermare alcune righe di quello che ha scritto Olaf.

Ma posso anche sbagliare.

Caro camillo perchè non ti proponi come moderatore,quanto meno smetti di* rompere i <FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT> *ed agisci a tua immagine e somiglianza?

Non so se l'hai capito, ma non sei molto amato nel forum,per la tua arroganza.

Credo tu abbia bisogno di aiuto e non che tu lo dia!!!

Sei un**** CAFONE****

Mi scuso con il pubblico,che rispetto e trovo prezioso per me e per gli altri macuser.

<FONT FACE="verdana,arial,helvetica">AVETE<FONT COLOR="0000ff"> RAGIONE <FONT FACE="arial,helvetica"> BISOGNA <FONT COLOR="aa00aa">RISPETTARE <FONT COLOR="ff6000">LE REGOLE.<FONT COLOR="ff0000">..E CHE <FONT COLOR="119911">CA..O! </FONT></FONT></FONT>

Posted ImagePosted ImagePosted Image</FONT></FONT></FONT>

<FONT SIZE="-2"><FONT COLOR="ffffff">monostelle...a me!!!</FONT></FONT></FONT>

Purtroppo caro Olaf hai scatenato quanto di peggio il forum poteva darci...

}<FONT COLOR="119911">Altri forum sono molto più confusi ed incasinati... Qui, almeno in maggioranza, sembriamo persone normali.. altrove, una gabbia di matti (ma matti matti!!)

</FONT><FONT COLOR="000000">

Questo non è un forum di ragazzini che chattano per trovare il o la fidanzatina...spero che si sia capito...</FONT>

cerchiamo di essere civili e flessibili...

un paio di emoticons non hanno mai fatto male a nessuno, basta non abusarne e, soprattutto, che non siano volgari.

altrettanto vale per il linguaggio usato: li forum è una comunità virtuale, il primo obbligo (morale) degli utenti è usare toni civili, evitare insulti e offese dirette (anche se non condividiamo il comportamento di altre persone), scrivere in italiano corretto: ciò non significa essere affiliati all'accademia della crusca, ma evitare di storpiare parole, non usare una grammatica ed una ortografia da sms, usare una corretta punteggiatura, ecc...

un grave problema della struttura del forum invece, sembra essere l'apparente complessità che percepiscono i nuovi utenti: non trovo altre spiegazioni all'inserimento di messaggi identici in diverse sezioni del forum stesso, con il risultato che si aprono 2-3 discussioni sullo stesso argomento (con la probabilità che sia già stato trattato) e non si sa più dove leggere e scrivere.

il primo passo verso un minimo di ordine dovrebbe essere un 'disclaimer' all'ingresso del forum con indicate alcune regole di comportamento; in seguito si può pensare alla costituzione di un team di moderatori.

infine (last but not least), l'integrazione di Camillo 1.0 nel software del forum affinché le bacchettate siano inferte in fase di scrittura del messaggio con il sistema di finestre traslucenti appena brevettato da Apple...

C'è troppa frammentazione nella struttura del forum, bisognerebbe ridurre il numero di capitoli.

Il moderatore serve se:

1) si vuole ricondurre gli utenti alle regole della buona educazione

2) si vuole evitare che le discussioni prendano direzioni OT.

<FONT COLOR="0000ff">Parliamoci chiaro: le regole non le abbiamo e non ci piacciono granchè.</FONT>

Finora il forum ha mantenuto un ottimo equilibrio senza moderatori e senza regole scritte: la forza attrattiva del nostro forum sta nella <FONT COLOR="0000ff">libertà</FONT> che si respira al suo interno... mi dispiacerebbe perderla. Non siamo un forum ingessato ma nello stesso tempo restiamo nell'ambito della civiltà, almeno nel 99% dei casi. Guardate che <FONT COLOR="0000ff">non è una conquista da poco arrivare ad un tale livello di auto-regolamentazione</FONT>.

Antonio> dai non te la prendere così, Camillo ha avuto uscite anche peggiori di questa ma è uno sportivo: se lo mandi a cagare non se la prende. Posted Image

La struttura del forum e' farraginosa: la divisione secondo la struttura del sito di Macitynet non ha incontrato credo il favore degli utenti; si trovano post sullo stesso argomento sotto ilmiomac o macprof ad esempio, e soprattutto per effettuare le ricerche, se non si dispone di una linea veloce, si puo' impiegare un mucchio di tempo. Sempre collegato a questo sono poco propenso ad usare le emoticons, soprattutto quelle troppo grandi o animate perche' rischi di aspettare anche alcuni minuti per veder caricata una pagina di niente.

Per la deriva delle discussioni nel fuori topic sono il primo a cospargermi il capo di cenere, ma di solito cio' accade se il problema posto ha avuto comunque una risposta.

Queste discussissime emoticons hanno lo scopo di far capire il tono del messaggio che molte volte può essere travisato (ironico, divertito, skazzato, ecc...)

ecco, una cosa che andrebbe fatta è un avvertimento su camillo.

litigateci subito, mandatelo a cacare e diverrete suoi amici.

viva camillo (sul serio, anche se non capisce una sega di tangram).

per il resto... la funzione ultimo giorno funziona tanto bene che ha modellato il forum a sua immagine.