Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

_¬

Questo forum è migliore della media dei forum. È abbastanza veloce e chiaro, ma si potrebbe fare di più:

_tecnicamente parlando:

• l'invio dei post è lento (anche se l'escamotage di annullare dopo l'invio pare lo conoscano tutti);

• all'inizio non è chiarissimo il doppio invio che bisogna fare per postare un'immagine: la seconda richiesta sembra un errore locale, ed uno tende ad annullare. Anche questo, comunque, lo superi da te già la seconda volta che ti capita;

• l'albero di Ultimo giorno è lo stesso di Scelta risorse di Win - e questo parrebbe un paradosso (ouch!); d'altra aprte, non è proprio semplice trovare alternative, nemmeno per i thinkerdifferent;

• la permanenza dei 3d dovrebbe essere più lunga, perché ci sono argomenti che sono fisiologicamente più lenti da affrontare. Per compenso, i 3d con molti interventi potrebbero non portarsi appresso tutte quelle liste di vecchi messaggi (che sarebbe più utile fossero accessibili solo da dentro il 3d in questione).

• in fase di registrazione, non è chiaro se il nome completo che metti serva per questioni normative o meno; per questo, sei portato a mettere i tuo nome e cognome reali e te li ritrovi - di nuovo - appiccicati addosso per il resto della comunità.

_personalmente parlando:

• se all'inizio imbrocchi il piede sbagliato, stai nella kakka;

• vedo due o tre che aspirano ad essere moderatori, ma credono di esserlo già (quanto spero che non lo diventino mai…);

• quasi tutti maschi, poche donne, pare nessun gay.

Non trovo che la scortesia sia un problema che si possa eliminare con filtri - tantomeno sopporterei che un moderatore si infilasse in una discussione per difendere o redarguire qualcuno: non siamo su un ring, né in un dibattito in presenza, quindi si ha ttuto il tempo di pensare, sbollire, farsi un giro, poi trovare libere e civili modalità di risposta. Civili. E libere.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per migliorare l'interfaccia ci sono 2 strade: cambiare il modo e/o il contenuto.

Mi spiego meglio, con modo intendo come e con che cosa io utilizzo l'interfaccia, in sintesi, mouse, touchscreen, tablet pc o che altro. Il contenuto e' quello che mi dice l'interfaccia per aiutarmi ad utilizzare la macchina. La metafora del desktop forse andrebbe ripensata. In fondo ora il pc (inteso come personal computer.. quindi anche mac) non lo si usa piu' solo per lavoro. Potrebbe essere carino pensare ad un computer con + modalita' lavoro, entertaiment.. e creare nello stesso os 2 interfacce con 2 metafore diverse...

Credo che ci vorrebbe meno foga da parte dei novizi in particolare ma anche da parte degli utenti in genere, specialmente quando si ha un problema. Se qualcuno è nelle canne è abbastanza normale che desideri un aiuto immediato, ma postare "a muzzo" una serie di 3D intitolati "AIUTOOOOOOOOOOOO" non mi sembra la cosa migliore, per cui sarebbe meglio contare fino a 10 e poi seguire le indicazioni di Olaf: cercare se per caso non ci sia già una riposta e poi eventualmente porre la domanda nel modo e con il titolo più chiaro possibile

Intanto un saluto a tutti, poi i miei 0,02 €:

quando tanti anni fa lanciammo il forum di Macity (e qualcuno lo ricorda) io e Fabrizio avevamo l'abitudine di leggere tutti i msg postati e valutare se qualcuno superava il limite della denuncia penale, la funzione dei moderatori era solo quella, del resto i msg erano relativamente pochi e la struttura non necessitava di manutenzione.

Se non erro, Olaf non auspicava l'intervento di moderatori per censurare messaggi o prendere le parti di qualcuno, ma solo per dare ordine alla struttura; se cosi' fosse, beh, il lavoro sarebbe improbo e richiederebbe diverse persone sempre on-line e soprattutto con la stessa visione della struttura del forum, pronti a spostare nella giusta sezione del forum ogni messaggio postato e pronti a mandare la notifica dell'avvenuto spostamento all'autore, sara' cosi' facile???

Riguardo alla maleducazione ed alle abbreviazioni incomprensibili oppure alle k disseminate ovunque, credo che ce le terremo cosi', fu uno dei primi topic 'velenosi' del forum e Camillo gia' litigava con tutti, sara' stato alla fine dello scorso millennio... Posted Image

Saluti a tutti

Attilio

In effetti il titolo del post è fondamentale. E'un po come la copertina di una rivista: se non ti piace non la compri. Qundi nel titolo deve esserci nella maniera più sintetica e diretta possibile, l'argomento da trattare... se poi è scritto anche in modo che "incuriosisca" gli utenti allora si avrà più possibilità di risposta.

I titoli tipo: "La mia stampante non va più!" non sono il massimo...

Non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo!!!!

Alla fine non è una questione di educazione o meno è solo che a volte vorresti uscire dalla finestra del forum fisicamemente,e prendere a schiaffi ha chi si arroga il diritto di dire tutto quello che vuole e che pensa solo perchè ha scritto migliaia di post e l'ha sempre fatto sia nel forum e a questo punto credo anche nella sua vita quotidiana,(ma dimenticavo,il suo quotidiano è qui) irriverenze del tutto gratuite.

Io non lo accetto,perchè dal mio primo post, ho cercato(sia inteso anche sbagliando) sempre di essere educato con tutti e di chiedere aiuto per il mio mac,fortunatamente ho sempre incontrato gente che si preoccupava un pò anche dei miei problemi e questo fa onore al forum ed alla comunità mac.

In fondo credo che il forum un pò sia nato anche per questo!

Quando mi serve qualche cosa (file) nel computer me lo devo andare a cercare nella cartella giusta soprattutto se non mi ricordo bene come si chiama, devo quindi fare uno sforzo di memoria per ricordare il contesto a cui il file apparteneva per poter almeno circoscrivere l'area di ricerca, ma in fondo a me non interessa come e dove il computer ha archiviato il file a me interessa trovare il file, presente itunes? dove le mette realmente la canzoni? La struttura a cartelle in fondo non è necessaria all'utente, immaginiamo un computer che capisca il parlato, come farò a cercare un file? chedendogli di aprire una cartella alla volta o dandogli il percorso? impossibile.

tecnicamente: il look del forum mi piace, anch'io lo trovo leggero e leggibile; sono d'accordo con la proposta di mettere "a comparsa su richiesta" l'elenco dei vecchi post, il thread sul "futuro di Apple" ormai è terrificante; mi sembrava anche ottima l'opzione che era uscita un po' di tempo fa in base alla quale si potevano vedere anche le "ultime 12, ultime 2, ecc." ore. Anche se secondo me sarebbe utile la possibilità di scegliere con precisione di quanti giorni andare indietro: o uno o una settimana è scomodo, se l'altro ieri non ho potuto leggere mi tocca scorrere anche tutte le cose più vecchie…

Sono d'accordo con Olaf sul fatto di indicare chiaramente almeno un minimo di netiquette e di cercare di regolarsi un po' con gli off-topic, soprattutto quando entrano in ballo politica e religione: ci sono le sezioni apposite, cerchiamo di usarle e non riempire il resto di divagazioni.

Scegliere dei titoli chiari e precisi è un ottimo principio, il thread di Nemo sull'amore era carino, ma con un titolo come "And now, for something…" diventava difficile capirne il tema senza entrarci.

Istruzioni per l'uso più chiare aiuterebbero molto, sono d'accordo.

Penso che con un minimo di buon senso da parte di *tutti quanti* possiamo far funzionare bene questo forum, però forse ogni tanto qualche intervento d'autorità da parte di Settimio per far cessare le aggressioni verbali, anche del genere di sospensione per un tot di tempo della possibilità di postare, aiuterebbe a mantenerci su toni più civili.

Ah, e per favore… togliete la censura alla parola làdro: il senso si può esprimere tranquillamente anche in altre lingue, per cui dal punto di vista penale è inutile, mentre dà fastidio quando si vuole usarla in un normale discorso, per es. "Lupin III, il famoso <FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT> dei cartoni giapponesi".

Bacioni a tutti

Io mi sono iscritta per cercare aiuto, l'ho trovato (e ringrazio ancora tutti per la sollecitudine!) e poi sono rimasta perchè mi sono trovata bene. Ho conosciuto persone preparate, simpatiche e intelligenti con cui ho interessi in comune, ne ho conosciute altre con cui posso non andare d'accordo, ma nessuno che consideri uno stupido… forse perchè gli stupidi non riuscirebbero ad apprezzare il mac! Con alcuni sono riuscita ad incontrarmi ed è una cosa di cui sono molto contenta e che spero si possa ripetere più spesso. L'unica cosa che mi dispiace è il fatto che ci sia una quantità di donne piuttosto ridotta.

Secondo me, il fino ultimo dell'interfaccia uomo-macchina dovrà per forza essere quella dei comandi vocali, ma non come viene presentata ora, in cui comunque devo ricordare cosa dire (equivale all'avere una linea di comando invece di una interfaccia grafica). Dovrebbe esserci dietro una sorta di intelligenza in grado di capire le singole parole e quindi anche frasi diverse, dette per ottenere la stessa cosa. A quel punto non avrà senso ricordarsi nemmeno un nome di file; basterà chiedere "il rapporto sul tal prodotto fatto la settimana scorsa", oppure "voglio giocare a scacchi con Gianni", ecc... Praticamente un tipo Star Treck o il famoso HAL. La "scrivania" verrà usata solo per elaborazioni con risultati grafici, ma il Finder non dovrebbe essere più visibile!

So di aver fatto un salto un po' grande, però rendiamoci conto che moltissime cose sono già disponibili: i touch screen si usano (dove non è comodo il mouse), gli ambienti di lavoro possono essere personalizzati (con OSX si fanno utenti diversi), la visione a cartelle serve a chi usa il computer (potremmo tenere i nostri documenti in una cartella unica, solo che poi non ci capiremmo più niente!). Insomma, da quando sono uscite le interfacce grafiche (su computer, palmari, telefoni, VCR, telecamere...), non sono visibili vere rivoluzioni, nemmeno l'attuale riconoscimento vocale. La vera rivoluzione è... eliminare l'interfaccia grafica! Tutto il resto sono solo preferenze, migliore metodo di lavoro, ecc ma nulla di più! Ovviamente IMHO!