Sign in to follow this  
chest

Mac chat

Recommended Posts

Temo siano burle. Sia il superdrive extreme, che il pci express che lo speed bump. A meno che non siano annunci che poi sul mercato vadano dopo l'estate.

Guest

Chest, PCI-Express è uno standard esistente. Il SuperDrive Extreme è possibile, è di oggi la notizia della messa in vendita dei DVD-R Dual Layer.

<FONT COLOR="119911">A meno che non siano annunci che poi sul mercato vadano dopo l'estate.</FONT>

ill be announced at WWDC and available at Apple Expo (not sure if this means MacWorld or Apple Expo Paris)

Guest

A mio modestissimo avviso il forum va bene così com'è, anche se una sistemata al sistema di gerarchie, forse, gli farebbe bene; e magari anche una pagina di indicazioni per l'uso per i meno esperti (e anche la netiquette, perché no).

Per quanto riguarda l'elenco dell'ultimo giorno, io trovo estremamente più comodo effettuare una ricerca per utente: compare una lista analoga a quella dell'ultimo giorno, ma coi messaggi inviati dal momento della mia ultima visita. E' perfetta!

Guest

Ah, per il "Superdrive Extreme". La Pioneer ha già dimostrato come con un semplice aggiornamento del Firmware il loro A06 sia in grado di masterizzare i Dual Layer, anche se verrà introdotta con il A09 in Estate.

Chest: si, penso che tu abbia perfettamente centrato il punto.

Ci sono ancora davvero troppe persone che non riescono ad usare un computer con dimestichezza, non perchè siano stupide o ignoranti, ma semplicemente perchè per un uso pratico servono ancora troppe operazioni che esulano dalla fruizione pura. E non tutti sono così interessati dall'informatica da impratichirsi più dello stretto necessario.

La gerarchia delle cartelle è un esempio lampante dell'obsolescenza di certi concetti. Per lo meno, noi col mac non dobbiamo perdere la testa con ricercare i volumi in esplora risorse e roba simile... infilo un CD e mi compare bravo bravo sul desktop.

Guest

La mia idea: la grafica e simili è ok, si legge bene e si consulta bene. Anche la ricerca d messaggi vecchi è OK e molto funzionale (mi piace la funzione "ultimi messaggi": altri forum ti danno solo gli ultimi thread, a me piace anche vedere almeno gli autori dei messaggi perchè spesso posso così capire se la cosa mi interessa).

Per quanto riguarda il comportamento degli utenti, diciamo che un utente che frequenta il forum e lo vede così come è ora, non potrà certo (o, almeno, difficilmente) comportarsi bene: ci sono OT ovunque. Penso che se il forum avesse più gente che se ne prende cura, a fronte di un grosso lavoro iniziale, successivamente il forum si autoregolerebbe assai meglio.

Voto per cui a favore della presenza di più moderatori, sotto la diretta supervisione di Settimio o di chi per lui, certo (nel senso: Settimio fornisce le indicazioni, se il nuovo comoderatore sgarra troppo, cioè usando i poteri a scopo personale o lavorando male, dopo un po' lo si caccia). Se il numero di moderatori fosse più elevato (è semplice quando al momento il numero è 1), sicuramente il carico di lavoro a testa sarebbe ridotto e si riuscirebbe.

Il loro lavoro, per come la penso io, sarebbe quello di cancellare i doppi post e thread, di spostare i messaggi OT il prima possibile in un nuovo thread (magari nella sezione apposita), di richiamare gli utenti che si azzannano oltrepassando limiti stabiliti a priori (esempio: si decide che non si deve arrivare agli insulti personali? se si scoprono tali insulti tali post sono parzialmente censurati e l'autore richiamato).

Aggiungo poi che (lavoro assai duro, lo dico io per primo) la struttura del forum secondo me è inadatta (è infatti questa una critica mossa da molti, qui ed altrove). Aveva senso quando i vari siti erano più o meno separati, ora che il network è diventato tale, direi che è meglio riorganizzare i thread in una maniera ad albero, così che sia più facile per i novizi scegliere il posto migliore (tanto, per forza di cose, chi deve iniziare un thread partirà pure dalla radice e sceglierà di volta in volta il posto migliore... che altro modo ci sarà?...).

Per la grammatica, io penso sia più che altro interesse di chi partecipa al forum scrivere correttamente e senza irritare gli altri: non sono gli esperti ad avere bisogno, è chi scrive il post... abbastanza chiaro, direi. Indi, qualche semplice regola (se poche e chiare e piazzate nel posto giusto, sicuramente una certa parte degli utenti le leggerebbe) e avvisi (semplici suggerimenti, niente di ufficiale o aggressivo :-).

Poi ci sarà chi si diverte a ritenersi diverso e quindi continuerà a comportarsi in maniera fastidiosa, ma a quel punto ci si arrangia diversamente.

Per quanto riguarda Jovenale, che ha abbastanza chiaramente espresso la volontà di non volere me come moderatore, ti rassicuro. Io non mi propongo come tale, ho poco tempo e già altre cose da fare per MacityNet (vabbé, di recente sono occupato e faccio pochetto, scusa Settimio).

Dal momento che frequento comunque il forum e che vedere post fuori posto e thread in abbondanza è lontano da ciò che considero una situazione confortevole, se mi dovesse venire chiesto di dare una mano accetterei. Magari farei poi poco (ho poco tempo, non costante possibilità di accesso alla Rete, ...), ma meglio di niente comunque. È nel mio interesse farlo se mi viene chiesto.

Per il resto, terrei davvero a sentire un parere di Settimio, che comunque avrebbe pieno potere, cioè se mi dice "lascio tutto così", magari motivando la scelta, io non mi metto ogni due settimane a riaprire la discussione: la accetto fino a che non vi siano novità di rilievo.

Aggiungo poi i miei saluti ad Attilio, sempre benvenuto.

Guest

peccato poi che il desktop si trovi nella tua cartella utente e non a monte degli Hard disk come in OS9

Camillo mi spiace molto che tu ti sia rivelato,più che altro con gli utenti a cui tu hai dato dei "consigli" sul mac.

Allora sei un sabotatore per mani altrui?

Pensavo che almeno dopo giorni e notti qualcosa ci capissi!

Ma considerando che hai postato 4827 messaggi,levandone 1000 di offese,1200 di falsi consigli,2627 sono soltanto occhiolini, e appunti sugli altri,non ci sarà mica da preoccuparci?

E' un periodo che si parla tanto di fuga di cervelli all'estero,ma il tuo quand'è che è partito?

Posted Image

Guest

Non troverete nulla di PCI-X, fidatevi. Almeno su questo lasciate ogni speranza.