Mac chat

Recommended Posts

Oggi come oggi un TAM o un mac special edition non ha senso, l'informatica è troppo di consumo e non possono permettersi di fare un computer con quello che costa a livello di ricerca e sviluppo per venderlo in tiratura limitata.

Oltre a quello che giustamente fa notare Marco ricordiamoci che il case di un computer dura meno di 3 anni (vedi primi imac, powerbook tipo wallstreet, titanium, e imac G4).

Se fanno un nuovo imac oggi e ci mettono un g4 evoluto cosa fanno fra 1 anno e mezzo lo tengono uguale e ci cambiano completamente microprocessore???? Non si è mai visto.

I microprocessori più evoluti della motorola li tengono per i portatili visto che li la sfida è davvero ardua (case piccolo, durata delle batterie).

Oltretutto nei portatili c'è molta meno concorrenza dovuta ai Mghz nominali infatti i centrino più performanti non sono molto distanti dai Powerbook.

L'imac G5 è l'unica strada sensata per un rinnovo della gamma, addirittura penso che se non ha il G5 è meglio che non presentino niente.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche io. Ma se non avesse il G5 che diavolo di motivo c'era di aspettare fino ad ora???

Ma vi siete resi conto che eMac da 1.25Ghz costa 1099 euro e l'iMac 17" da 1.25Ghz costa 1999 euro????

E che le dotazioni sono uguali anzi eMac ha il superdrive 8x???

Per fare un paragone con 1999 ti porti a casa un eMac che ha

1GB di Ram

160GB di disco

Scheda air port extremo

Base airport extreme

Modulo bluetooth

Base girevole eMac

ed ho comprato la Ram per 240 euro su Apple Store, sennò avrei speso anche meno...

Insomma: QUESTI iMac sono scarti di magazzino. Non ci fossero grosse novità dietro l'angolo non sarebbero rimasti a listino ed avrebbero avuto uno speed bump diversi giorni fa, in concomitanza col resto della gamma "non power".

L'imac g4 è ormai fuori stock. come fatto osservare da molti, se non avessimo in arrivo una versione radicalmente rivista ci avrebbero ficcato la logica dei pbook e ne avrebbero presentata una versione nuova e amen.

Sugli 80 mhz in più del g4, andrebbero sottolineate comunque un paio di cosucce:

a) in realtà sono 250 (comunque pochini, ma meglio di 80), dato che gli 1,42 erano overclock

b) sono processori diversi

c) il 7457 attuale viene prodotto in volumi, di 7455 overclockati ne uscivano quantitativi minimi e casuali (non tutti gli 1,25 potevano andare a 1,42)

comunque sia, sono processori pensati per fini differenti, sono piuttosto convinto che sugli attuali 7447-57 i 2ghz non sarebbero un miraggio, a patto di non aver problemi di dissipazione e consumo, anche se sarebbero inutili, visto il bus inchiodato a 167 mhz ...

mah, installare X non credo (ci sono delle ROM proprietarie apple sui mac), una distro ppc di linux sicuramente di più, una volta trovato il modo per crakkare le protezioni messe da zio bill (diciamo un paio di giorni dal rilascio). poi da lì si potrebbe usare una roba tipo MOL (mac in linux, una specie di WINE per ppc non apple), con risultati leggermente inferiori rispetto alle macchine native, ma comunque molto superiori all'emulazione pura

Marco Banfi:

>Sugli 80 mhz in più del g4, andrebbero sottolineate comunque un paio di cosucce:

a) in realtà sono 250 (comunque pochini, ma meglio di 80), dato che gli 1,42 erano overclock

b) sono processori diversi

c) il 7457 attuale viene prodotto in volumi, di 7455 overclockati ne uscivano quantitativi minimi e casuali (non tutti gli 1,25 potevano andare a 1,42)

tutto vero. ma alla maggiorparte dell'utenza cosa gliene frega? rimangono sempre 80mhz in 16 mesi.

Salve a tutti,

ho inviato per posta all'Agos, una settimana fa, i moduli per il

finanziamento credendo di averli firmati in ogni parte. Purtroppo, dopo

un po' di giorni che vedo sempre l'ordine su "UnderReview", il tipo

della Agos mi dice per telefono che mancava una firma e che mi hanno

rispedito quel foglio il giorno 23 con tanto di busta già pronta per la

"rispedizione".

Dato che oggi ne abbiamo 25, e la lettera mi è stata spedita il 23, ho

paura che abbiano usato la posta ordinaria e che quindi ci vorranno

secoli prima di ricevere quel beneamato foglio. (immaginatevi la gioia..)

A qualcuno è capitata una cosa simile? Se sì, con quale mezzo ha

ricevuto i fogli da rifirmare? Per posta ordinaria? Prioritaria?

Grazie mille per un'eventuale risposta Posted Image

--

Bye

Vinxi

Marco ha ragione...fine del discroso al riguardo.

La nuova divisione Freescale potrebbe promettere bene, ma ad oggi non esiste roadmap, non è partita ufficialmente, lo farà a breve, e non si sa cosa vorrà produrre veramente...

L'iMac nuovo, rinnovato o meno è veramente un bel mistero.

I dubbi sono tanti:

1) quale case avrà?

2) quale processore utilizzerà?

3) quale scheda video adotterà?

4) quale sarà il suo prezzo?

5) quali saranno i modelli?

Insomma un bel mistero che potrebbe portare ad una enorme delusione (con conseguente calo ulteriore delle vendite) per un iMac G4 a 1,5Ghz e Geffo 5200MX da 64mb, oppure ad una conferma di una attesa dovuto, con G5 a 1,6/1,8Ghz, e forse Radeon 9600Pro con 64mb e BTO 128mb...

Mickey

Bè per la delusione sono d'accordo ma per una conferma dovuta userei definizioni un pò più entusiastiche.

Io ci credo al 100% ma questo non vuol dire che non sarei enormemente sorpreso se ciò avenisse.

Capisco benissimo la sfida che devono superare per riuscirci e se a luglio-agosto mettono in vendita un iMac G5 sarebbe il PRIMO VERO PERSONAL COMPUTER (non più dispute su workstation ecc) a 64 bit e questa da sola non è una notizia da poco.

Posso darti un consiglio, se hai fretta di rispedire i tuoi documenti ad Agos, usa un Corriere tipo Tnt, Ups, Bartolini, Dhl o altri. Io ho fatto così, spediti il pomeriggio, il giorno dopo la mattina erano già a destinazione nei loro uffici. Ti costa circa 19 euro la spedizione, io ho usato Tnt se volevi la consegna entro le 11 del mattino altri 3 euro in più. Ma sono soldi spesi bene. La prima volta ho fatto una raccomandata con le poste, be hanno impiegato "solo 3 settimane per arrivare". Che vergogna...

Hocico:

>a maggioranza "poco attenta" ben difficilmente comprerà mai un Mac...è un discorso vecchio ma sempre attuale...

chiaramente mi riferivo alla maggioranza degli utenti *mac*. motorola ha davvero rotto le palle...dovrebbe limitarsi a produrre cellulari, ammesso che ne sia capace.

Marco> "Motorola dovrebbe limitarsi a produrre cellulari, ammesso che ne sia capace"

Non lo è: i suoi sono a tutt'oggi i peggiori sul commercio, perlomeno dal punto di vista del software (e Nokia resta la Apple dei cellulari... nonostante la sua penetrazione di mercato sia in flessione)