Mac chat

Recommended Posts

Finalmente, come da me richiesto svariate volte, arriva un interessante gestore di metadati di nuova generazione, accoppiato alla capacità di leggere dentro i formati di file più comuni. Hanno copiato da XP, ED HANNO FATTO BENE, SACRIPANTE! Per decenni ci hanno cpiato loro ed ora rendiamo la pariglia con gli interessi.

Ergo le ricerche saranno più intelligenti, perchè che una immagine si chiami 001364hhf.jpg non dice una emerita favazza a nessuno. Che contenga la "dentiera della nonna" come titolo è, se permettete, tutt'un'altra faccenda.

Per il resto poca emozione. Forse i servizi audio e video, che se non altro giustificano nel qotidiano quel secondo computer che abbiamo comprato assieme alla scheda video e che nemmeno sappiamo di avere...

Io comunque resto in attesa del mouse a 2 tasti. Non demordo. Arriverà, scaduto qualche brevetto di qualche altra azienda maledetta.

Piuttosto l'uscita nella prima metà del 2005 è assai curiosa. Vorrà dire che Panther arriva alla 10.3.5 a gratis???

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) no comment, nel senso che era chiaro che sarebbe andata così... aspettarsi un iMac G5 era pura ginnastica mentale, dopo le indicazioni giunte settimana scorsa.

2) interessanti i monitor, sembra chiaro che Apple abbia puntato sui monitor di fascia alta per non infilarsi nel ginepraio del prezzo per monitor più piccoli (17"-19", quest'ultimi, tra l'altro, non mi sono mai piaciuti); chi vuole monitor a basso prezzo (Alessio) può optare per gli ottimi monitor di fascia medio-alta prodotti da Philips, Sony, Formac, ecc... Apple ha scelto di non competere con loro in quella fascia.

3) non mi sbilancio su Tiger... anche se, a prima vista e da (molto) lontano, si è passati ad un aspetto ancora più lucente, con qualche novità di rilievo che potrà essere giudica solo con l'uso (come dissi anche per Panther) come la nuova modalità di ricerca (basata su database?), le smart-folder (da molti invocate da tempo), la videoconferenza di iChat (avete notato il riflesso degli utenti?), il codice a 64 bit e automator... insomma, per ora giudizio sospeso ma verso la positività, peccato per la modalità rullo compressore (su Konfabulator) che ogni tanto Apple adotta...

commento personale sull'interfaccia grafica: mi piace l'aspetto lucente però noto con apprensione una convergenza tra MacOS X e Windows su questo tema... come se ci fosse il tentativo di omogeneizzare l'aspetto, e non mi riferisco alla melina bianca su sfondo blu, quanto l'aspetto generale e il rapporto con l'utente... ovviamente Microsoft seguirà con meno gusto ed eleganza la stessa strada che sta tracciando ora Apple.

ogni applicazione anche di terze parti potrà sviluppare un suo widget da introdurre facilmente nella libreria del dashboard ( letto sulle note di presentazione) ... interessante anche la possibilità data di incorporare le funzioni di isync e .mac in altre applicazioni ( penso per es. iblog ecc.)

ma perchè si sono dovuti sentire in dovere di cambiare la grafica?

Il metalo di panther era perfetto. Adesso arriveranno anche tutte le applicazioni con quell'effetto merdoso. Per i pulsanti va bene (e infatti su panther sono gia così) ma per tutta l'interfaccia no. E poi dicevo che l'interfaccia giocerellosa di XP faceva pena, questa nuova di tiger è altrettanto non proffessionale.

penso che tiger resti in attesa di imac e power book con processore 64 bit...

io invece non aspetto e scarico widget per konfabulator che con f8 konf-exposè da da subito un bel aspetto Tigrato...

Considerato che e' la confererenza per gli sviluppatori direi che di novita' interessanti ce ne sono parecchie. Nell'ordine:

1. Sistema a 64bit

2. CoreImage e CoreVideo

3. H264/AVC

4. Miglioramenti qua e la' sul fronte Unix

I punti 1-3 credo che avranno un enorme impatto sullo sviluppo di applicazioni nel settore audio-video.

Anche Dashboard (che in se e per se mi perplime parecchio) è un indicatore interessante sulle possibilita' di utilizzo delle funzioni di trasparenza di Quartz. Exposè, Dashboard, Mail.Appetizer... vediamo quale altre utility verranno fuori.

Come utente considero Spotlight una manna dal cielo, iChat utile e interessante, SafariRSS molto comodo.

Discorso a parte merita Automator. Sono molto curioso. Se funzionasse potrebbe finalmente portare AppleScript ad essere quello che non e' mai riuscito ad essere.

Nel complesso sono deluso solo dalla data di rilascio: indicativamente arrivera' tutto tra nove mesi. Non e' poco.

Pero' e' il tempo perche' gli sviluppatori combinino qualcosa di buono per noi Posted Image

L'idea di dashboard mi piace, è come un secondo schermo dove tenere a portata di mano tutte quelle applicazioni a cui si ricorre regolarmente ma che non trovano posto nel dock. Pero mi chiedo in dashboard non potevano integrare anche rss? Visto che safari lo integgrerà sarebbe veramente bello poter avere le notizie a portata di mano nel dashboard.

Intanto sono arrivate le nuove ammiraglie Ati e Nvidia. Per Natale un bel G5 dual con qualche giga di ram, 1 tera di disco, il 30", la nvidia, le pantofole, 6 casse amplificate e doom 3...

Ok, lo so. A Natale starò coi suoceri ed il cane, e laverò la macchina :-(

Dashboard non vi ricorda i desktop multipli di linux? Comunque tutte grandi applicazioni. Che non mi piace è comunque la grafica (adesso capisco perchè qualcuno voleva iscriversi alla GNAA Posted Image ).

Ho paura che si dovra aspettare così tanto perchè verra fatto grandissimo uso dei 64 bit per cui Apple non potrebbe permettersi di far uscire unsistema operativo che potra dare il meglio di se solo sui PowerMac. Il mio pb è gia vecchio? Posted Image