Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Si rende necessario un breve riassunto delle novità, a mio modesto parere più importanti, che verranno introdotte con Tiger.

64 bit - Il sistema operativo supporterà nativamente sia i 32 bit che i 64 bit. Le applicazioni potranno esser distribuite in un'unico pacchetto in grado di supportare entrambe le modalità. Ricordo a tutti che un'applicazione OS X può contenere più binari. Quindi niente versioni specifiche del sistema ne delle applicazioni per i 32 o i 64 bit. Il costo in termini di spazio occupato su disco al momento non mi è chiaro, ma personalmente dubito che sarà rilevante.

ACLs (Access Control Lists) - ovvero la possibilità di specificare i permessi sugli oggetti del file system in modo più dettagliato indicando cosa potranno fare i singoli utenti e gruppi. E' una soluzione più avanzata del sistema classico di gestione dei permessi unix (utenti, gruppo, altri, lettura, scrittura, esecuzione/accesso), ed è già utilizzato in diversi sistemi, a partire dall'onnipresente Windows (almeno in questo...). E' una gestione più comoda, versatile ed intuitiva dei permessi.

Spotlight - E' il motore di ricerca integrato nel sistema, una cosa che Microsoft stessa ha tentato di mettere a disposizione su Longhorn senza molto successo (sarà disponibile solo sulla versione server). A mio avviso il pulsante di ricerca in alto a destra diventerà uno strumento indispensabile per tutti gli utenti mac. Si perde troppo tempo a cercare le cose.

Da vedere se sarà disponibile solo come tecnologia client oppure se nascerà anche una versione server, da usare magari in ambienti corporate. Se apple riuscisse a proporre un tale prodotto, magari distribuito come open source, metterebbe a segno un bel colpo.

Metadata - Spotlight implica metadata, cioè di attributi che descrivono le informazioni ma che non sono incluse nelle informazioni stesse. Ad esempio le label del Finder sono metadata. Che genere di supporto dei metadata avremo e che cosa comporterà?

iChatAV & iChat Server - non so a quanti sia sfuggita la presenza in OSX Server di un iChat Server basato su Jabber (jabber.org). Interessante prodotto.

CoreImage - ho letto poco di questa tecnologia. Da vedere.

Vi suggerisco, se non l'avete fatto, di dare un'occhiata anche alla pagina di Tiger version e Server:

http://www.apple.com/server/macosx/tiger/

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ilm: <FONT COLOR="0077aa">Ma secondo voi quelli di Adobe, quanto si sono cacati quando hanno visto l'ELECTRIC ZEBRA?</FONT>

Un pochino, ma Steve ha subito detto "Spero che Photoshop supporti Core Image, in modo da renderla la miglior versione esistente!".

Ho appena finito di vedere lo streaming e sarà per il lavoro di Steve (ti venderebbe del ghiaccio al polo), ma Tiger mi attira davvero tanto! Mi ha convinto talmente tanto che sto iniziando già a risparmiare per comprarlo appena esce ;D

Se girera bene sul PB lo aquisterò subito anche io, anche se la grafica proprio non mi piace Posted Image

Il resto comunque è fantastico, a me quella zebra mi faceva godere, e poi non è distruttivo, è come usare i filtri di photoshop e poi tornare in dietro per modificare un po le impostazioni di 5 filtri fà.

io ho visto spotlight e tutto il resto dal sito apple, consiglio di guardarlo.

spotlight è una cosa incredibile. le smart folders una innovazione incredibile.

si può ora usare una unica cartella per tutto. tanto si trova meglio così che dovendo organizzare.

konfabulator, una bella idea sviluppata male diventa una cosa utile, oggettini come calcolatrice e altro che nessuno tiene nel dock trovano il loro spazio ideale.

safari rss potrebbe diventare una cosa irrinunciabile come google.

il resto vedremo.

per adesso ottimo.

Certo che in Apple hanno davvero coraggio. In questo momento stanno sfidando colossi 100 volte più grandi di loro e su mercati diversissimi: dai lettori di mp3 fatti di sputo e caucciù-banana fino ai supercomputer fino ai server aziendali fino ai sistemi operativi per personal computer.

Un'azienda di pazzi che vende ad un popolo di matti.

Chest: <FONT COLOR="ff6000">Un'azienda di pazzi che vende ad un popolo di matti.</FONT>

Se puoi guardati il keynote della WWDC. Troppo figo ;D

Ah però, 'sto spotlight comincio a capirlo... <FONT SIZE="-2">grazie Lorenzo :-)</FONT>

Sisisisisi, mica male ! Per es. tutta la letteratura sparsa in decine di file pdf me la posso consultare al volo, è come avere un Google personale.