Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

é per questo che mi piace Apple. E' un'azienda come nessuna sulla faccia della terra, sempre proiettata in avanti e siccome un'azienda rispecchia sempre chi la conduce, vi rendete conto che razza d'uomo è Steve Jobs. Chissà come deve essere lavorare sotto di lui?

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me il look senza metallo piace parecchio, e penso che l'ACLS sarà una delle cose che verranno più apprezzate; dal momento che non so quando riuscirò a cambiare l'iMac, ancora non so dire se comprerò o meno Tiger, ho qualche dubbio su come andranno le prestazioni su questo hardware. E' vero, Dashboard richiama decisamente Konfabulator e su questo fronte sarebbe stato decisamente più apprezzabile se si fossero mossi in modo diverso; in sè, però, la cosa mi piace - del resto uso già Konfabulator - anche se inevitabilmente chi non ha schermi grandi rischia di trovarsi il desktop sovraffollato. Anch'io penso che avrebbero dovuto continuare a produrre almeno il 17': a parte i professionisti della grafica, non tutti hanno lo spazio per monitor tanto grandi, e in questo modo perderanno una fetta di mercato.

Mi chiedo, comunque, cosa si stiano inventando per il 20° anniversario.

Alex: <FONT COLOR="ff6000">Adesso mi resta da sapere che cacchio è electric zebra.</FONT>

Jobs, anzi Shiller, durante il Keynote ha presentato agli sviluppatori l'utilizzo e la potenza dei Core Image. Sfruttando per l'appunto l'immagine di una zebra, alla base della nuova specie, l'Electric Zebra creata utilizzando tutti i filtri real time disponibili in Mac OS X Tiger.

a) spero che Safari 2.0 sia anche per Panther;

b) hanno assai meschinamente rubato l'idea di Konfabulator (spero che almeno siano stati onesti verso gli acquirenti e abbiano fatto in modo che i widget di konfabulator possano andare: erano tantissimi);

c) stanno diventando cme la MS che presenta i prodotti anni prima dell'uscita. Forse non hanno capito che le dimensioni delle due ditte sono un po' differenti...

Speriamo comunque bene, vedo molt bene il punto in cui si parla del kernel di nuovo aggiornato allo stato dell'arte e del Core Video o simile...

Chest: <FONT COLOR="0077aa">Quando è il 20-esimo? Non era già passato lo scorso super-bowl?</FONT>

Sì. Però Steve ha dichiarato chiaramente che stanno lavorando ad un prodotto speciale e "fantastico" per ricordare il 20esimo anniversario.

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">c) stanno diventando cme la MS che presenta i prodotti anni prima dell'uscita. Forse non hanno capito che le dimensioni delle due ditte sono un po' differenti... </FONT>

L'anno fatto perché è la conferenza degli SVILUPPATORI, che ovviamente devono poter apprezzare e utilizzare già da subito le novità che verranno presentate al lancio di Tiger ad inizio dell'anno prossimo!

voglio descrivere questa nuova implementazione di tiger.

lo merita.

dunque, caso pratico.

io in ufficio ho un archivio di 160 e passa giga di materiale completametne eterogeneo.

archivi di prodotti.

file pdf, txt, rtf, doc, xls, ppt, psd, tiff, qualsiasi cosa.

ogni giorno devo viaggiare in mille sottocartelle con migliaia di dati.

alcuni doppi perché ovviamente questo archivio non l'ho creato io.

bene, spotlight che fa?

caso uno: mi serve sapere dov'è un file di word contente la parola "architetto".

faccio la ricerca... e spotlight mi trova il file che cercavo. ed era un file di word dentro una mail che non ho mai scaricato con in fondo la firma del mio fornitore appunto architetto. spotlight cerca in quasi tutti i formati (la lista è sul sito) e in tutte le iapp, forse in futuro anche altre o già adesso non ho capito bene.

la ricerca è istantanea.

caso due: devo mandare una serie di immagini con diverse caratteristiche.

ora faccio il mela effe e creo una cartella sulla scrivania. in gener per capire che tipo di file è guardo la data di modifica.

raggrupppato nella cartella e ivi copiatoli mando via queste immagini.

cancello la cartella o me la tengo da qualche parte per un po' di tempo.

INVECE con tiger - smart folders

in pratica io faccio la ricerca per tutti i parametri che mi servono, compreso cose come cmyk o altre caratteristiche che adesso non sto ad elencare (magari user creatore, ultime mdodifiche ecc...).

salvo una smart folder.

da quello che ho capito questa cartella crea una specie di luogo dove si ricorda della tua ricerca e ti carica i dati presenti altrove. in pratica puoi avere un file presente in diverse smart folders.

un notevole risparmio di tempo e spazio.

inoltre l'anteprima è cmodissima.

i metadata vengono aggiornati in continuo ad ogni modifica dal mac.

tu non devi ordinare nulla.

caso tre.

non so o non ricordo dov'è la preferenza che mi dice come fare l'inversione dello schermo.

digito inversione nel pannello di preferenze e mi arrivano mentre scrivo i suggerimenti come testo sotto e in maniera visiva con aloni e cerchi dove trovare la cosa (questo effetto dal vivo è molto meglio che negli scrinsciot).

beh, insomma, per concludere.

in questa maniera uno potrebbe anche salvare le sue cose in un unica cartella e poi cercarla, perché la ricerca è immediata, comoda e automatizzata nel suo modo di ordinare, piuttsto che creare una gerarchia di cartelle oramai sempre più complicata. una vera e propria rivoluzione copernicana...

spero di non aver detto troppe stronzate, è quello che ho capito da un filmato in bassa risoluzione in inglese.

Cube III, Apocalypse on Earth: CIIIEA

Un cubo di 1 metro di spigolo, con 256 processori G5 dentro, e come ventilatore una pala di Tupolev che occupi tutta intera una delle 6 facce. Ideale da tenere in salotto, oppure sulla speciale "Ghisadesk", simpatica scrivania color alluminio anodizzato ma di acciaio massello, del peso di soli 279kg.

Secondo voi la qualità dei nuovi monitor sarà paragonabile a quella dei Barco? O piuttosto simile a quella dei La Cie? O solo poco meglio dei vecchi Studio?

Domanda molto interesante.

Visto che ero in procinto di acquistare un La Cie da 19", c'è per caso un'anima pia che ne possiede (o ne ha visto) uno che mi dice come funziona ?

Le sue caratteristiche non sono poi così lontane (contrasto e luminosità) rispetto a quelli (molto belli) annunciati da Apple ieri, ma vorrei che qualcuno mi dicesse che effetto fanno dal vivo.