Mac chat

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alex: <FONT COLOR="0077aa">Core Image mi sembra un attacco frontale a Photoshop ma sarebbe assurdo, o no ? </FONT>

No. Nel senso che è semplicemente un modo per creare Plugin standard per manipolare le immagini. In pratica sarà possibile usare in Text Edit, per esempio, lo stesso plugin superfico da 999 $ che hai comprato per Photoshop ma che se "progettato" per seguire i dettami di Core Image sarà universale. Di Photoshop non servono solamente i filtri, ma tante altre cose che lo rendono comunque "unico".

Anche io quando l'ho visto ho pensato subito alla reazione che avranno avuto quelli di Adobe. Beh... in teoria apple non dovrebbe svilupppare direttamente un programma di grafica e la tecnologia dovrebbe essere sfruttata anche da photoshop.

A proposito di schermi, il 30" non starebbe bene attaccato al mio PB 12" ? Posted Image

Un sistema simil-metadata come quello abbozzato non può funzionare bene.

Innanzitutto, chi cerca "architetto" troverà tutti i file contenenti tale lemma; quindi, se per mestiere ne ha contattati alcuni, passerà la giornata ad aprire file non rilevanti, dopo aver già perso del tempo alla ricerca, che se è disk-based non è veloce nemmeno se indicizzata.

In pratica, devi dare dei marker ai file, altrimenti dal calderone non li estrarrai mai con la loro individualità.

Tanto vale usare il sistema consolidato, che bene o male funziona; altrimenti si corre il rischio ben concreto di dover ancora frugare tra file inutili, o ancora peggio di non veder indicare alcuni dei file desiderati.

Tra l'altro, ovviamente, il sistema non può e non deve far vedere i file per i quali non hai i privilegi, e nemmeno il loro nome.

Quindi, con i bug attuali e mai risolti sotto questo aspetto, la cosa è già inaffidabile.

Sarebbe diverso se il sistema fosse così intelligente da infilare dei tag ai file man mano che li produci, nel contesto, o ti proponesse un veloce prompt (magari vocale) e poi ne tenesse conto nella ricerca.

Ma non mi pare sia così.

Come sempre, in pratica, garbage in, garbage out.

In un contesto in cui Apple non è nemmeno in grado di fornire un sistema operativo in cui privilegi e preferenze restino costanti, mai affiderò il mio archivio professionale a un sistema tutto da sperimentare.

A proposito, che fine ha fatto Piles, che sembrava cosa fatta all'uscita di Panther, e che se ben fatto poteva essere assai utile?

oh, potevo scrivere il nome dell'architetto più il nome del progetto e mettere la data.

comunque è una cosa con risvolti in effetti che nemmeno magari immaginiamo.

proviamo ad immaginare una agenzia con un server che tiene i dati e su ogni mac solo le smart folders.

a me pare che non sia un problema aggiornare il db su ci fare le ricerche.

vedremo.