Mac chat

Recommended Posts

Non ha importanza se lo pensiamo noi. Così la pensa Apple. O almeno, così la pensava.

Per quel che mi riguarda *l'ammiraglia* poterbbe essere anche un iBook un pò rivisto. Perchè penso anch'io che il futuro sia dei portatili e perchè indubbiamente un portatile offre prestazioni sufficienti per scrivere ricette e magari si adatterebbe anche meglio alla *digital life stile*tanto pubblicizzata.

Però l'iMac (fino alla versione attuale) è una prosumer. Per SJ.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Jove, il punto è che è proprio la suddivisione della gamma Apple a costringere l'iMac ad essere più di un "computer per la casa e le ricette".

Scusa se ti cito di nuovo i listini, ma l'eMac più costoso viene 1099 euro, il G5 più economico 2229 euro.

Nel mezzo non c'è niente, a parte gli iBook, che però essendo dei notebook sono meno potenti degli eMac, e, appunto, gli iMac.

Per quel che vedo io in giro, c'è un sacco di gente a cui non dispiacerebbe usare un Mac, ma per quel che deve fare trova l'eMac troppo poco dotato, e il G5 troppo costoso (mentre invece, sia detto di passata, sul versante Wintel, pur con tutte le limitazioni che i frequentatori di quetso forum riscontrano in quella piattaforma, nella fascia fra i mille e i duemila euro si trovano delle signore macchine, molto potenti e versatili).

'Sta gente, per continuare ad usare mac, o per switchare, visto che Jobs ormai da anni ha deciso che non si devono fare tower entry-level, si trova costretta a sperare che la nuova versione dell'all in one fighetto di Apple sia abbastanza potente da permettergli di portarci avanti il proprio lavoro.

Capisco quello che intendi, che l'iMac come concetto non è un desktop "lavorativo", ma appunto uno che non ha quattro milioni e mezzo delle vecchie lire da spendere in un tower senza monitor, su che modello Apple si deve orientare?

jovenale

<FONT COLOR="ff0000">L'iMac è una macchina domestica, di servizio, da segreteria, da posta, da gioco, da internet [da controllarci la sera se glii esecutivi che somani portai intipografia vanno bene - monitor permettendo].</FONT>

Una macchina domestica?? Ma che stai dicendo? Una macchina da 2000 euro per controllare la posta la sera??

<FONT COLOR="ff0000">Io penso che i G4 possano competere benissimo con i centrino, nelle prestazioni senza dubbio e ora pure nella velocità nominale.</FONT>

Tu **non hai una idea** di quanto sia veloce un Centrino. Il Centrino usa i G4 per pulirsi il sedere.

Perchè diciamocelo: un G4 con il bus a 133/166 (effettivi, intendo) a 1/1,2/1,33 GHz non può nulla contro un Centrino a 1,4-1,6 GHz che ha la ram a 400 MHz (effettivi, che poi siano 100*4 conta poco). Un Centrino 1400 batte già *in scioltezza* un Athlon 2400+. Un G4 deve usare un telescopio per vedere un athlon 2400+.

Il Mac ha tant cose, ma rimaniamo nella realtà. E Altivec non cambia la situazione reale. Forse quella teorica, ma non quella reale.

_jovenale:

>L'iMac è una macchina domestica, di servizio, da segreteria, da posta, da gioco, da internet [da controllarci la sera se glii esecutivi che somani portai intipografia vanno bene - monitor permettendo].

l'iMac ora è quello che è stato il cubo, con la differenza che stavolta Apple ha sbagliato meno. 1900€ per un macchina consumer?

>Fammi un iMac più potente del 17" e fra 1 ora mi aspetto su questo stesso forum Gennaro Tangari che dice Per Dio!

Gennaro sarebbe ben contento. è da mesi che vuole un G5 sull'iMac.

>Apple negli ultimi anni non tira fuori cose spaiate: a settembre tira fuori un iMac nuovo nel concetto, ma che non faccia concorrenza ai portatili.

nessuna concorrenza, perchè i portatili rimarranno col g4. e poi come può un desktop competere con un portatile? mi sembra siano 2 concetti completamente diversi.

>l'iMac è la macchina ammiraglia della Apple

oh mamma…per curiosità, ma la pensate così tutti?

non lo pensiamo noi, lo dicono i numeri. l'iMac risulta essere la macchina più venduta ogni trimestre.

Matteo:

>Quindi se mai verrà usato un Freescale PowerPC e600-700 nei prossimi iMac o nei prossimi portatili...

il link che mi hai passato è chiaro:

Posted Image

l'e700 non è neanche in fase di sviluppo.

Jove: <FONT COLOR="ff0000">L'iMac è una macchina domestica, di servizio, da segreteria, da posta, da gioco,[...]</FONT>

Ecco, basta quello per sentire il bisogno di un G5 anche su un iMac... per chi vuole usare il Mac per giocare... a me bastano le mie console :P

Il Centrino è DAVVERO potente, come ti ho detto un 1400 batte in sciotezza un Athlon 2400+.

Nei programmi scientifici tipo Seti o Folding, intendo, non solo nei programmi normali (beh, visto il tipo di carico più incentrato sulla CPU, nei programmi scientifici dà il meglio di sé e quindi figura meglio che nelle app normali).

Olaugh: <FONT COLOR="ff0000">L'imac non è assolutamente una macchiand omestica, a meno che non consideramo domestica una macchina da ricchi, ed è anche brutto.</FONT>

Guardie!!!!

Si Olaf, non lo metto in dubbio che il Centrino sia una gran bella CPU!

Però quello che posso dirti è di non basarti sull'esperienza d'uso che può darti un iBook nel confronto con un Centrino.

Un PowerBook G4 da 1.3Ghz si mangia letteralmente l'iBook da 1.25Ghz ... immagino il PB da 1.5Ghz ...