Mac chat

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ripeto per l'ennesima volta che andrebbe cambiato il software. le sezioni sono senza dubbio troppe... ne basterebbero circa 15. la pagina degli argomenti recenti non è per nulla di facile consultazione e va ripensata totalmente. per quanto riguarda la netiquette concordo con Lorenzo.

qualcosa di simile ci fa schifo?

Posted Image

Posted Image

Bravo Marco, che forum è?

La netiquette non deve solo servire ad imparare a comportarsi bene sul forum, ma ad usarlo nel modo giusto! Ci vuole tanto a capire ciò?

mah, mah...

a me piace la struttura del forum, almeno in teoria... tutti i forum che ho visitato, hanno la medesima struttura, ripetitiva, molto 'abbondante', mentre questa, per quanto riguarda le discussioni, è minimalista e offre le opzioni necessarie a discutere con profitto... certo, il software non è perfetto e andrebbe sviluppato, facilitando l'inserimento delle immagini, dei testi colorati (forse non immediato il sist. attuale), ecc... ormai, io che sono abituato, i tag per la formattazione li inserisco velocemente, per i nuovi utenti è più difficile...

preferisco la struttura di visualizzazione dei messaggi (l'ultimo giorno, le ultime 'tot' ore) di questo forum, rispetto agli altri; sarà l'abitudine... più o meno è sempre stata così, anche nelle vecchie versioni del forum di macity.

infine c'è la questione dell'educazione: basta una netiquette per ottenere messaggi garbati e chiari? basta una netiquette per istruire i nuovi utenti sull'inserimento dei messaggi?

non lo so, francamente... l'ultima domanda sarebbe inutile se si leggesse con attenzione la pagina d'ingresso al forum... forse basterebbe riorganizzarla per ottenere meno confusione...

un'ultima cosa: sarebbe ora di aggiornare le emoticons... poi ognuno è libero di usarle oppure usare altre forme testuali, ma almeno rendiamole più attuali...

Matteo,

se fosse praticabile preferirei anch'io conservare questa struttura di visualizzazione dei messaggi...però sai benissimo che sempre più spesso capitano giorni in cui ci sono 300 thread aperti e non si capisce nulla.

p.s. i 2 forum di sopra sono macnn.com e arstechnica.com

Matteo: <FONT COLOR="ff0000">tutti i forum che ho visitato, hanno la medesima struttura, ripetitiva, molto 'abbondante', mentre questa, per quanto riguarda le discussioni, è minimalista e offre le opzioni necessarie a discutere con profitto</FONT>

Guarda che i forum che si vedono in giro adesso, sono tutti altamente personalizzabili.

Se prendi un forum e cominci a togliere le signatures, le cornicette, i frizzi, i lazzi e le balle varie, vedi che ti ritrovi in mano un forum leggero e sicuramente più facile da gestire.

Da quel che ne so io, ce ne sono anche gratuiti e se poi non si vuole buttare tutti i vecchi post di questo foum, basterebbe metterlo in sola lettura con un link da qualche parte per i nostalgici.

Posso dire la mia anche se non sono storico?

In effetti alcune lacune ci sono in questo forum, ma come giustamente fa notare Teo gli altri non è che siano molto meglio. Penso che questa in tutta onesta sia la Mac Community + ampia in Italia, prima di questo non avevo mai visto tante persone così disponibili e disposte ad aiutare i propri compagni di sventure o a risolvere enigmi e interrogativi (anche i + assurdi), ed anchio ho imparato grazie a voi ad essere + disponibile ad aiutare o consigliare gli altri ( ovviamente fin dove arrivo ).

In sintesi siete tutti dei grandi - Evviva questo forum !

Non mi sembra che ci sia tutta questa confusione o maleducazione o non rispetto delle regole. Anzi mi sembra che funzioni tutto alla perfezione e se per sbaglio qualcuno fa il Koglione mi è sembrato di vedere che o se ne va da solo o qualcuno lo ha cacciato. Perchè vi fate tutti sti problemi ?

Anchio non ho ancora capito ad esempio come si allegano i PDF o altri files (ma chi se ne frega), perchè ogni volta che allego un JPG mi devo fare tutto quello sbattimento? (ma chi se ne frega), perchè ogni volta che cerco un thread o ne voglio iniziare uno ci metto un ora e mezzo x trovarlo o per capire dove metterlo ? (ma chi se ne frega).

Ovviamente se le cose non sono perfette è perchè magari chi lo ha messo su non ha tempo di rimetterlo a posto!

Prima o poi lo farà e ci faciliterà la vita a tutti.

Ma perchè piuttosto uno degli storici capaci di gestire un forum non si fa avanti con MaCity offrendo il suo aiuto? In effetti ad esempio si potrebbe usare anche phpbb2 non è bruttino come tipologia di forum ed inoltre credo che sia personalizzabile abbastanza (a patto di conoscere il linguaggio php e qualcosina di css).

Io se volete un pò di emoticon e di avatar ce li ho e ve li spedisco, purtroppo le mie competenze finiscono qui in questo campo.

Vedete l'inizio del mio forum mai finito per il poco tempo e le poche competenze, e pensate che ho anche acquistato il dominio.

Questo è il sito:

http://www.mac-expression.org/

e questo il forum:

http://www.mac-expression.org/forum/

è molto semplice senza tanti fronzoli e di conseguenza molto leggero, ma di sicuro rimane da personalizzare un attimino.

byez a todos ed evviva MaCity.

Ho occupato lo stesso spazio che dirgli che la domanda era fuori posto anzi lo stesso spazio ma in modo migliore perchè "utile".

Ma ok, mea culpa... non lo faccio più.