Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sei certo che le due macchine si "vedano"? se fai un ping dall'una o dall'altra parte la risposta c'è? hai percaso modificato le impostazioni dei firewall?

ping da winxp start>esegui>cmd ping <indirizzo ip>

ping da macosx Utility Network>ping

ciao

Sono un utente windows da 10 anni e sto per comprare un nuovo computer. Non ho escluso la possibilità di comprare un mac, anche per via dei noti problemi e falle di Win che mi fanno tanto bestemmiare. Tuttavia non sono convinto che l'acquisto di un mac risolva tutto, basta dare uno sguardo a questo forum per capire che i suoi problemucci li ha anche questa piattaforma(vedi richieste di aiuto), inoltre non possiedo un collegamento veloce ad internet e mi procuro i software tramite amici e conoscenti, come farei con i software per mac??? Quelli per win ti piovono quasi dal cielo(giochi compresi).

Avete tempo fino a Natale per "convertirmi"

P.S.

questo forum è davvero ben fatto

Giuseppe> comprare un Mac non è un salto nel vuoto...

non esiste la Soluzione per non avere più problemi, stiamo pur sempre parlando di macchine, spesso meno infallibili dell'uomo... ;)

il Mac ti permette, a mio parere, di cambiare il rapporto con la macchina e vivere l'informatica in maniera meno rigida.

i problemi di cui parli sono amplificati dalla natura del forum (chi non ha problemi, normalmente non apre una discussione per annunciarlo...).

nel caso volessi comprare un mac, chiedici prima tutto ciò che ti serve per fugare dubbi al momento di installare, configurare, gestire il mac... (ad esempio, da mesi consiglio di reinstallare il sistema su un nuovo mac per attivare/disattivare alcuni pacchetti e snellire l'OS, oltre a garantire, apparentemente, più stabilità d'uso).

per la seconda parte della domanda, copiare software è reato... però anche gli utenti mac non sono dei santarellini...

fortunatamente, esiste una quantità enorme di software a bassissimo costo (freeware o shareware), che puoi trovare su www.versiontracker.com e selezionato con descrizione in italiano su http://www.macitynet.it/aggiornamac o, se non hai una connessione veloce o flat su CD allegati alle riviste come Applicando e Macworld... tale software, non rinomato come programmi commerciali blasonati, copre ampiamente la maggior parte delle necessità di un utente...

Il mio consiglio: cambiare piattaforma È un salto nel vuoto, per cui non essere sciocco: parti con una macchina economica (eMac, iBook o se proprio ti piace iMac). Nella peggiore delle ipotesi non avrai buttato via molti (insomma...) soldi, nella migliore lo rivenderai per comprare una macchina più potente. Realisticamente, io ho fatto il passaggio da un mese, nonostante l'esoerienza assai più lunga, ti ci troverai bene e concorderai con me che spendere assai di più per le macchine Apple più costoso è spesso inutile, le base vanno già benone.

Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto.

Forse avete ragione voi, cambiare piattaforma non è un salto nel vuoto (inoltre ho già avuto parecchie occassioni di "ciambottare" un po' con un iBook ed un Power mac). Apprezzo della piattaforma innanzitutto la stabilità e la facilità di utilizzo ma continua a spaventarmi il problema della reperibilità (legale o meno) dei programmi.

Le mie esigenze non sono particolarissime, studio economia ed avrei bisogno essenzialmente di programmi come office, programmi di statistica, matematica(tipo derive) e soprattuto di tanti bei giochini carini cariniPosted Image,fotodigi,filmati,dvd e tutto cio che riguarda l'intrattenimento.

Proprio perchè non ho molte esigenze mi rode il fatto che il mio camputer WINTEL si blocchi in continuazione per applicazioni di questo tipo.

Uno paga un bel po' di soldini un pc e poi non riesce a fare niente senza che si verifichino un paio di errori ad operazione.

Mi dispiace ma Derive non è supportato su Mac

http://education.ti.com/us/product/software/derive/features/features.html

mentre lo è Mathematica

http://www.wolfram.com/products/mathematica/platforms.html

Per l'intrattenimento: il Mac va benissimo, la suite iLife non credo abbia pari come semplicità, chiarezza e facilità di utilizzo con qualcosa di simile nel mondo Win, in + te la ritrovi già preinstallata sul computer...

Office ovviamente c'è e dall'ultima versione (la 2004) MS è pure tornata a localizzarla in Italiano.

I *giochini*: obiettivamente su Mac i titoli disponibili non sono quantitativamente tanti come su PC. Ma quelli più diffusi, come The Sims, li trovi sempre. Dai comunque un'occhiata qui http://guide.apple.com/uscategories/games_us.lasso