Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

> ieri riflettevo sul fatto che nel mondo pc i portatili superano ormai i desktop per volumi di vendite.

A parte il vantaggio della portabilità non è che per caso è vincente anche in quel caso il fattore all-in-one?

La realtà è che oramai i PC e i MAC descktop hanno raggiunto una potenza spropositata, e un utente spesso sceglie una soluzione di comodità a discapito di una potenza di calcolo di cui non sente il bisogno.

Sarà, ma secondo me i portatili sono una moda e basta.

Io non discuto sul fatto che alcuni, per motivi professionali o altro, abbiano comodità, se non necessità, ad utilizzare un portatile. Ci mancherebbe. Ma filosoficamente il portatile serve per trasportare file e lavori quando si è lontani dalla propria base operativa, dove si presuppone ci sia un desktop o un server. La crescente richiesta e l'evoluzione delle tecnologie hanno reso i poratili delle potenti macchine multimediali, capaci un po' di tutto, ma (opinione mia) ben lontani dal raggiungere in prestazioni i migliori desktop, siano Mac o PC.

Quindi mi risulta difficile comprendere perchè uno scelga un portatile al posto di un desktop, ossia preferisca un portatile anche quando il 97,9% del tempo lo usa in un posto solo.

Secondo me perchè i portatili sono più accattivanti esteticamente e si possono appunto trasportare. Anche solo al fine di farsi ammirare.

Oh, beninteso, non c'è nulla di male ad essere orgogliosi delle proprie cose, tutto è solo per dire che è la moda che spesso ci spinge...

Andrea: <FONT COLOR="ff6000">Scusate, volevo sapere se qualcuno sa quanto pesa il muovo iMac e soprattutto ...come fa a stare in piedi (specialmente col braccio "alternativo")</FONT>

L'iMac pesa, nella configurazione da 20" 11,4 Kq, mentre la versione da 17" pesa 3 Kg in meno.

Per l'equilibrio, i miei studi di fisica mi insegnano che un corpo rimane in equilibrio se la verticale tracciata per il baricentro casca all'interno della base d'appoggio del corpo. Comunque l'iMac rimane in equilibrio senza problemi sul suo "piede" e non vedo perché ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare un braccio VESA.

quanto pesa?

ecco qua... in basso a destra...

sostanzialmente meno del vecchio iMac CRT e anche del più recente iMac G4...

come fa a stare su?

prodigio degli ingegneri Apple... e poi ci si domanda da dove nasce la (eventuale, decisamente eventuale) differenza di prezzo con uno scassone PC.

Be', è veramente un prodigio, questo iMac....io ho l'iMac g4 che se non sbaglio pesa intorno ai 25 kg!

Luca, appunto, io mi chiedevo se la base Vesa, essendo snodabile in più direzioni (...o sbaglio?) non creasse problemi di equilibrio: se non ricordo male, l'iMac g4 da 20 fu "zavorrato", per ovviare a questo inconveniente....

Mah, non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

Matteo: <FONT COLOR="ff6000">come fa a stare su?

prodigio degli ingegneri Apple...</FONT>

Insomma, ci voleva proprio una scienza...

Andrea: <FONT COLOR="119911">Be', è veramente un prodigio, questo iMac....io ho l'iMac g4 che se non sbaglio pesa intorno ai 25 kg! </FONT>

L'iMac G4 20", quello a cui hanno zavorrato l'emisfera pesa 18 Kg, mentre il 17" 10 Kg e qualcosa. Quindi sì, questi iMac G5 sono molto più leggeri.

<FONT COLOR="119911">Luca, appunto, io mi chiedevo se la base Vesa, essendo snodabile in più direzioni (...o sbaglio?) non creasse problemi di equilibrio</FONT>

Esistono varie soluzioni, infatti VESA è un attacco standard presente ormai su molti monitor, per cui è possibile comprare supporti per fissare il monitor al muro (come se fossero dei quadri), oppure ci sono dei bracci snodati con la base attaccata alle pareti... insomma, c'è di tutto!

credo che le basi vesa nei punti dello snodo abbiano delle "rotelle" che si possono stringere per tenere fermo il monitor nella posizione desiderata senza che lo stesso abbia problemi di equilibrio.

PS: la mia è solo una supposizione.

Sono andato a vedermi la base vesa sul sito Apple e ...vi giuro che ancora non capisco come può stare su. Sarà mica da ...avvitare sul tavolo?

Un mio amico spiritoso (e pcista) sta dicendo che sta su coi getti d'aria delle ventole...

(in realtà si rode d'invidia)