Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Certo il pdf e' il formato per inviare documenti in formato non mofificabile. Infatti se invio un contratto o una brochure non uso sicuramente .doc ma un bel pdf.

Peccato che se invece il lavoro e' la somma dei contributi di piu' persone ed e' oggetto di modifiche, il pdf non serva proprio a nulla.

Andrea non so che esperienza di lavoro tu abbia, ma la standardizzazine dei formati e degli applicativi e' *essenziale* in qualsiasi realta' lavorativa un minimo organizzata. E' banalmente una questione di efficenza.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<FONT COLOR="ff0000">Andrea non so che esperienza di lavoro tu abbia, ma la standardizzazine dei formati e degli applicativi e' *essenziale* in qualsiasi realta' lavorativa un minimo organizzata. E' banalmente una questione di efficenza</FONT>

Sono perfettamente daccordo. Quello che dico è che internamente ogni azienda è libera di scegliere il formato che preferisce (Word,AppleWorks,WordPerfect,rtf e chi più ne ha piu ne metta). L'uso degli standard invece è necessario per gli scambi con l'esterno.

Magari ci sono modalità di lavoro possibili solo con alcuni applicativi che dunque vanno utilizzati per la redazione di documenti, i quali però una volta prodotti possono essere salvati in un formato standard e distribuiti. In questo senso credo che i formati standard-aperti si diffonderanno sempre di più, ma senza necessariamente uccidere i formati proprietari.

Non mi occupo di grafica e forse rischio di dire delle cavolate, ma mi sembra che ogni grafico produce il suo lavoro col software che ritiene più adatto. Il risultato finale viene poi mandato allo stampatore in Postscipt o pdf.

Parlate come se i .doc che si scambiano fra PC vengono letti tranquillamente da tutti: è una balla colossale. Le prime vittime di Word sono proprio gli utenti PC che si incasinano la via a morte perchè non sanno neanche aprire il menu "salva con nome...".

E poi piantiamola di dire che Word per Officce X o 98 sono l'ideale per scrivere la tesi: dopo un vero incubo con Word (pur avendo disattivato tutte le possibili preferenze) ho scelto AW e ... 535 pagine con AW per classic, stampate in pdf con printtoPDF (una favola).

Attualmente stiamo lavorando ad un progetto internazionale; il nostro coordinatore è partito chiedendo solo .doc e, dopo gli ovvi casini, è finito per far circolare solo pdf!!!

Per finire, sulle copertine delle riviste per PC, mi sembri che uno degli argomenti più in voga sia proprio quello di cui stiamo dibattendo in questo forum.

Un saluto a tutti

--

Massimo

Sono terribilmente d'accordo con Massimo Pescia, Office per mac è fonte di vita per il mac stesso.

E' assolutamente impensabile farne a meno proprio adesso che si inzia, a distanza di 5anni, a sapere che esiste anche in versione Mac.

Non avete neanche idea nel mondo reale, e non di fantasia o di come lo vorremmo, di coem sia difficile fare a meno di Office.

Ogni essere umano "conta" su Office anche solo per inviare una lettea che dice:"cia amore come stai?"...

Oltre alla assenza di PowerPoint altro standard nelle presentazioni di ogni ordine e grado, Excel sopratutto è un cardine del lavoro quotidiano.

E non ve lo dice uno che usa Office dalla mattina alla sera, sul ti uso Appleworks, ma sul posto di lavoro sia mio che in qualunque altro ambiente si usa Office, punto e basta.

Ben venga la concorrenza, ma deve portare benefici e non il contrario.

Provate solo ad immaginare se Microsoft dopo questo annuncio si Sun, lunedì facesse una conferenza stampa nella quale annunciasse la dismissione di Office per Mac...ragazzi le azioni Apple crollerebbero intorno al valore di 2/3$, le vendite mac si degraderebbero gradualmente e tutte, ma dico tutte le riviste, le testate del mondo darebbero un'enfasi alla notizia tale da decretare una morte quasi immediata di Apple, cosa per altro continuamente annunciata da più parti come sappiamo bene tutti.

No ragazzi non sarebbe affatto positivo.

Mickey

il problema non è voler che office non venga più sviluppato per mac (tra l'altro tempo fa ho letto sulla rivista Chip che Office X è meglio di Office XP!!!). Il problema è che per il 90% delle attività di ogni giorno usare office è come sparare ad un passerotto con un fucile per elefanti (questa l'ho presa da bugs bunny!!!)

se apple se ne uscisse fuori con una versione appleworks un pò (neanche troppo!) potenziata, e capace di leggere (e questo è possibile) i documenti doc, magari parzialmente i documenti excel, e le presentazioni powerpoint (anche questo è possibile), certamente nessuno andrebbe a cercarsi una copia pirata di office (non parliamo di comprarla visto il prezzo.... PS: io non ce l'ho né pirata né originale!).

Sembra un`inezia ma le cose migliorerebbero moltissimo se i programmi alternativi a Office fossero in grado di settare come default la condizione: sava come: .DOC o .XLS invece di mantenere fisso come settaggio il proprio formato propritario.

Bhe io ho originale una copia di Office 98 in italiano, e sarà dura dover far fare il passaggio alla verisone v.X in inglese tra qualche mese, è sarà praticamente impossibile continuare a restare su mac se non continueranno a sviluppare Office per mac in futuro.

Mickey

Quelle delle suite e dei formati è una "battaglia" che si combatte solo sul lato pc-ibm.

Sui mac non si può far altro che prendere atto di quello che avvine sull'altro versante ed adattarsi.

Finchè Office e le sue estensioni proprietarie la faranno da padrone in ambinete "pc" allora sarà così anche su mac, se invece si riuscirà ad estirpare almeno questo monopolio M$ dall'altra parte della barricata (e si stà tentando...)allora anche "di qua" potremmo ben sperare.

Io dico che almeno per quanto riguarda la codifica dei documenti si dovrebbe imporre l'open surce PER LEGGE.

Non è giusto infatti vincolare i documenti che IO creo a formati segreti e proprietari perchè sono opera del MIO ingegno e solo di quello.

ZioBill invece pretende di avere dei diritti sui miei documenti solo perchè li produco con un suo SW, ma questo è sbagliatissimo.

Almeno per quanto riguarda i formati e le codifiche sono un convinto sostenitore di Satllman perchè ha ragione da vendere.

Cisco

Chest,

verissimo il discorso della guerra dall'altra parte che "noi" possiamo solo stare a guardare..

E' lo stesso discorso che feci qualche thread fa, sta scoppiando un guerra durissima, il problema e vedere chi resterà in piedi e come resterà, purtroppo le vittime potrebbero anche esserci per i danni collaterali non per forza diretti...e qui mi riallaccio al tuo discorso...

La Camera di Commercio di Taranto, accetta il apagmaneto online di alcune sue cose, solo in formati pds, e non accetta assolutamente il .doc perchè ritenuto poco sicuro, per via delle macro che potrebbero nascondere alcune parti, ed hanno scelto il .pds perchè multipiattaforma...insomma qualcuno si muove.

MICKEY

Mickey> a taranto ci sara' una giunta di sinistra che vuole solo pds ;)

A parte le battute su pds e pdf, sono totalmente d'accordo con chi distribuisce e richiede documenti non modificabili dall'utilizzatore in formato pdf.

Quando invece il documento deve essere modificato, non saprei dove andare a parare al difuori del formato rtf per i testi. Se ho un foglio di calcolo gia' non vedo formati "neutrali" e universali per cui si ricade sull'xls. Non parliamo poi di power point se le slides contengono solo qualche effetto di transizione.

Cisco e Massimo,

chiedo venia, ne ho combiante un paio proprio simpatiche.... Posted Image

Si ovviamente era pdf, anche perchè la giunta di Taranto è di centrodestra...

Mickey