Mac chat

Recommended Posts

Grazie Maurizio e Matteo.

Innanzitutto oggi acquisterò iCreate. Pensando pero' ad alcuni tutorial di Settimio assolutamente essenziali che ho recuperato nel forum dopo snervanti ricerche e una spiegazione sull'uovo di pasqua (ma quanto ci ho messo a capire cosa fosse un uovo di pasqua???!!) di Gian Lorenzo, rimango dell'idea che un'area ben visibile di Tutorial, aggiornati da chiunque fosse in grado di aggiungere qualcosa di utile o chiarificatore, sarebbe essenziale. Essenziale per essere di primo aiuto concreto ai neofiti che aumentano continuamente e che potrebbero essere dissuasi dal proseguire nella consultazione del forum se lo giudicassero troppo superiore alle proprie possibilità. Essenziale per evitare di continuare ad intasare il forum sempre con le stesse domande e sentirsi inopportuni nel chiedere. Che ne pensate??

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perfetto: aprire Apple Store con gente seria, preparata che non debba campare sui 12 euro di margine: vogliamo scommettere che si venderebbero molti più prodotti Apple?

Poi, la mia offerta di lavoro Aggratis è sempre valida ma il rivenditore ancora non ci sente................

Mi chiedevo se alcuni segnali dal mercato possono confermare la speranza dell'indebolimento di una megamultinazionale come Microsoft?

Apro questo nuovo thread perchè ne cercavo uno inaguarato da Chest se non ricordo male, di cui però non ho trovato traccia...

In passato su questo forum lo abbiamo già affrontato, abbiamo cioè già analizzato lo stato della situazione delle varie battaglie Ms vs. Resto del Mondo...

Ricordate le provocazione magistrali di Chest, Ms vs. Palm? Ms vs. Sony PS2? Ms vs. NintendoGameCube? Ms vs. Sun? Ms vs. Commissione Europea? Ms vs. Apple? Ms vs. Nokia? Ms vs. Real? ...

Bene per alcuni di queste diatribe la partita è ancor aperta, per altre si è apparenetemente chiusa e mi riferisco al caso Sun&Java...

Con Sony e la PS2 in questo momento non so veramente i dati, ma credo che la PS2 mantenga ancora un vantaggio rassicurante...non ho idea con Nintendo, che forse era più importante anche rispetto a PS2...

Probabile che in questo campo specifico il tutto sarà rinviato alla presentazione delle prossime generazioni di consolle, PS3 vs. Xbox2 vs. GameCube2 .

Nei confronti della Commissione Europea è presto dire il risultato...apparentemente Ms non è in buona posizione...apparentemente.

Verso Palm, sembra che il mercato tradizionale dei palmari abbia definitivamente virato verso il Pocket PC...ma sottolinea quello tradizionale... considerando che anche Palm l'ha capito e sta lentamente spostando il tiro sugli SmartPhone con il Treo validissimo baluardo.

Piuttosto che continuare in questa analisi, incompleta per carità, ma singola caso per caso, vorrei sottolineare un paio di fattori importanti emersi in questi ultimi due anni.

1) Nessuno aveva previsto, nemmeno MS o comunque non in questi termini, gli affondi piuttosto pesanti di Symbian nel campo dei cellulari e SmartPhone, con quote di mercato alte, consensi enormi e potenzialità ancora più grandi, identificati in Nokia per semplicità...

La casa norvegese è un osso duro, che gioca duro, con accordi duri e punta molto su Symbian, creando un fronte di sbarramento molto forte al PocketPC di MS...che MS non riesce a scalfire in modo efficace come suo solito, se poi ci aggiungete che anche Palm OS ha una sua nicchia sia nel Treo che in Samsung che sta spingendo molto in questa piattaforma con i nuovi supercellulari, lo scontro resta duro.

2) iTunesMusicStore+iPod, mai e poi mai qualcuno lo avrebbe potuto prevedere...il duo di Apple è stato un BreakPoint di forza devastante...le contromosse a breve termine, e parliamo di almeno fino a fine 2005, non sembrano efficaci sopratutto perchè non ci sono per nulla...

Nel caso di iTunesMusicStore e di iPod, la cosa più sorprendente e che la strategia di Apple ha talmente preso di sorpresa i concorrenti, da Creative a Sony, passando per la onnipresente MS, da tramortirli al punto di non avere nessun piano reale e veritiero a breve...

Parliamoci chiaro, ne il negozio di MS o di chiunque altro, ne il dispositivo di Microsoft o di Dell o di Sony in contrapposizione all'iPod, rappresentano una reale alternativa al binomio di Apple...ne adesso ne nel prossimo futuro... sembra incredibile ma è proprio quello che sta succedendo, una strategia di successo contro un NON strategia perchè non c'è...

3) FireFox è incredibile, e la notizia http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/firefox/novpercento/novpercento.html che intitola :"Explorer sotto il 90 per cento

E' la prima volta in sei anni" che ne segue è ancora più incredibile.

Pensare in 6mesi di far perdere circa 6% ad IE a favore di un'altro browser o si altri browser poteva far chiamare la neuro seduta stante...invece non solo è successo, ma sembra poter proseguire...

4) Google, in assoluto il nemico più grosso che MS si trovi a dover affrontare adesso, con una forza di indipendenza e di cambiamento delle cose enorme... una azienda che neanche MS può comprare, una azienda che non solo si consolida, cresce e si espande con nuove strategie ed alleanze, ma ribatte colpo su colpo, anzi ne assesta alcuni mica da ridere... cazzotti sotto lo sterno, ma lasciare senza fiato agli avversari...all'avversari<FONT SIZE="+1">0</FONT>

Infine mettete tutte queste cose insieme, una battaglia vasta, complicata, sanguinosa...aggiungeteci Linux che continua la sua lenta ma costante erosione nelle pubbliche amministrazioni, nei nuovi mercati come la Cina (pericoloso per altri versi) e sopratutto Linux con la sua costante e continua diffusione "mentale" nella gente...è assodato ormai che Linux porta vantaggi e risparmi contro gli svantaggi e costi delle soluzioni MS...

In tutto questo provate a guardare Microsoft, l'azienda che fino ad un paio di anni fa, era inscalfibile con linee ben delineate da portare avanti con tantissimi soldi, tante pressioni e pochi fastidi...fino a 2 anni fa...poi i fastidi sono aumentati, cresciuti e sopratutto hanno perso le linee, hanno perso il timone rispetto a prima...

Il vero problema di MS è MS, rischia di implodere, di aggrovigliarsi su se stessa in contorsioni di sviluppo mal supportate, mal gestite e sembra senza più quella lungimiranza di prima.

MS avrebbe mai permesso di disperdere forza e risorse in ottomila progetti, mal organizzati?

MS adesso sta offrendo il fianco a molti suoi detrattori, perchè i suoi pilastri chiave, sui quali si è sempre basata e fondata, sono in grave ritardo, con gravi problemi di sviluppo e gravi dimostrazioni di non saper più bene "cosa fare" e come farlo" e "se si riuscirà a farlo"...

Lungocorno ha più rimandi e tagli di sviluppi di un abito sartoriale, Office segue a ruota, ed il rallentamento con annesso cambio di cosa sviluppare ed integrare sta bloccando tutto lo sviluppo del macrocosmo MS...

Le versioni Server ritardano a causa del ritardo dei 2 progetti Master, i service pack ritardano per nuovi problemi di sicurezza e di sviluppo all'iterno della tabella di marcia impostata....insomma si accumulano ritardi su bug, su riparazioni di bug, su innovazioni che non arrivano e non innovano, su sviluppi che non si sviluppano ed anzi si inghippano... e tutto mentre i settori di interesse si espandono, diversificano creando se possibile ancora più confusioni...ci mancava il Windows Media Center...

Che ne dite?

Sopratutto Chest, vero co-ispiratore della discussione, che ne dici e che fine hai fatto?

Mickey

" Poi, la mia offerta di lavoro Aggratis è sempre valida ma il rivenditore ancora non ci sente................"

Io sono disponibile, ti pagherei anche... Verresti a farlo a bari?

Ciao.

P.s.: magari i margini sono bassi, ma vi asssicuro che se almeno Apple i prodotti me li mandasse sarebbe un' altra cosa.

Un mio piccolo commento:

Il segnale che mi piace di più sottolineare è che il 13% di chi acquista iPod poi compra un computer Apple. Se questa notizia battuta dalla redazione di Macity si rivelerà vera, il 5% o 3% che sia, di quota di mercato Apple sarebbe da aggiornare. E di brutto.

Mickey nel tuo lungo commento non ho trovato traccia del Windows Media Center. Il business del futuro e' la convergenza digitale nella casa e nella vita quotidiana. MS si sta dando da fare per creare un ecosistema di cui detenere il monopolio e il cavallo di <FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT> e' Windows Media Center che diventera' il fulcro della vita digitale domestica. Dopo, se e quando si sara' diffuso (ma credo proprio che ci riuscira') non ci sara' piu' storia, come e' gia' stato per il sw d'ufficio, per i browser...

PS Una ricerca su google per Windows Media Center restituisce appena 10,9 milioni di pagine.

> P.s.: magari i margini sono bassi, ma vi

> asssicuro che se almeno Apple i prodotti

> me li mandasse sarebbe un' altra cosa.

Sono DUE MESI e mezzo che aspett il nuovo iMac G5. Un amico rivenditore mi ha detto che altri quatro clienti suoi lo hanno comprato su AppleStore e hanno ricevuto l'iMac nel giro di due settimane. Ennessima conferma che ad Apple non frega una mazza dei rivenditori...

<FONT COLOR="ff0000">se almeno Apple i prodotti me li mandasse sarebbe un' altra cosa.</FONT>

Ma se ai rivenditori i computer li foriniscono i distributori (Attiva e TechData), cosa centra Apple?

Poi, il fatto che Apple Italia non sia neanche una società (non è né una SPA né una SRL, né altro) fa insospettire ... chiamiamola call-center Posted Image ...}

<FONT COLOR="ff0000">Cari Amici,

nella fila c'ero anche io.

Io venerdi' sono partito da bari per assistere all' evento.

Mi ero illuso che andando li verso le 8 avrei preso almeno una lucky bag.

Poi ho conosciuto Alessanndro & C. ( confermo erano i numeri 60 - p.s. alex ho anche il video e le foto).

Lo spettacolo e' stato magnifico.

L' organizzazione perfetta.

In due giorni sono stato all' apple store 3 volte. </FONT>

Anch'io Posted Image

tu quale eri?

Posted Image}