Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Tenendo conto che:

i pb passeranno al g4 a 1,7

gli eMac al g5 a 1,7

presto gli iMac al g5 a 2

alla fine i PB rimarranno sempre QUARTI nella gerarchia poichè quando veranno aggiornati nuovamente (e cioè dopo l'estate) lo saranno ache gli eMac , quindi ...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...quindi è inutile continuare con questi discorsi!

i powerbook saranno aggiornati quando saranno disponibili nuovi processori.

se poi volete crearvi mille aspettative per essere un po' più delusi al MWSF, fate pure.

Apple dovrebbe dotare i Powerbook con il G5. ok, tutti d'accordo... i G5 per i portatili ci sono? NO. quindi finché non saranno disponibili si fa quel che si può.

Le possibili sorprese di Apple:

1) Nuovo emac. Nuovo, si. Nel case dell'iMac ma con prestazioni inferiori. L'emac è rimasto l'unico desktop con monitor non LCD. Non è più pensabile produrre un computer fatto per l'educational senza adottare questa tecnologia che oltre ad essere meno ingombrante sul banchi di scuola, non stanca la vista e non emette radiazioni. Il rischio di sovrapposizione con l'iMac però è evidente. Quindi non penso che succeda quello che ho previsto ma ci spero (l'emac non mi è mai piaciuto!).

2) Nuovo Airport Express 2. Vedi qui>http://www.macity.it/cgi-bin/forum1/show.cgi?tpc=39&post=170491#POST170491

3) Nuovo iLife con iPhoto 5, iTunes 5, iMovie 5.

Prendetele per come sono venute: delle possibili sorprese, un po' fuori dalle righe.

A questo punto spero che Steve abbia almeno la decenza di far uscire i pb prima o dopo e NON durante l'expo ...

Intento non passeranno mesi prima che Dell , Hp o qualcun altro lancerà i primi portatili a 64 bit ...

Ma anche se il PowerBook dovesse presentare il G5, puoi chiamarlo linea professionale, considerando che avrà ovviamente delle limitazioni per cercare di contenere i consumi e la produzione del calore???

Un G5 1 .6ghz con magari metà cache L2, un sistema che gli abbassa la frequenza per consumare meno, un bus castrato etcetc...puoi chiamarlo pienamente linea professionale quando un PowerMac G5 gli fa il [email protected] a tarallo in fatto di prestazioni???

Un Desk potrà e dovrà essere più potente di un portatile, sopratutto se il portatile per essere chiamato tale, deve restare sotto i 3cm di spessore, deve pesare meno di 2.5kg, deve essere bello esteticamente e deve avere ogni bendiddio in dotazione...

Siamo realisti.

Non comprerete un PowerBook G4 a Gennaio se resta su G4??

Ok aspettate e non venitemi a dire che se uscisse un G5 lo comprereste, perchè lo vorrei vedere per iscritto...

Mickey

Mi sa che al prossimo "Mac"world si parlerà abbastanza poco di "Mac" e molto di iPod, iTMS, musica etc etc.

Comunque in generale mi sfuggono le vostre aspettative sugli eMac. Secondo me, invece, è una linea che sarà tagliata. Al massimo arriverà uno speed bump sul G4 (fino a 1.5Ghz?), ma poi il prodotto è destinato a sparire. Il motivo è che gli schermi LCD stanno inziando a costare meno dei CRT, almeno per diagonali non gigantesche.

per il resto, essendo io uscito dal giro da un bel po', non saprei. Di sicuro le linee portatili avrebbero entrambe bisogno di speed bump significativi, mentre la linea Pro arebbe bisogno di ribasso importante dei prezzi (ieri in un listino di Fnac mi piangeva il cuore vedere i prodotti "Pro" di Apple con dotazioni di base che nel mondo PC tra un po' ha la Xbox), oltre che di qualche speed bump anch'essa.

Interessante anche l'ipotesi prospettata da alcuni, che Apple debutti nel software multimediale proponendo una libreria di API chiamata "QuickTime NG". Sono anni che si sente il bisogno di un software di queste genere, magari scaricabile assieme a iTunes.

Ma resto convinto che il leader dello show sarà iPod.

E' giusto che l'iPod abbia il suo spazio, è pur sempre il prodotto Apple che al momento ha la maggior visibilità.

Tuttavia rispetto a qualche tempo fa, la situazione computer è molto migliorata. Ok, i PB avrebbero bisogno di un speed bump (anche se molto più per ragioni di marketing che altro), gli iBook forse un pò meno, ed il PM non crescono in clock come si era prospettato l'anno scorso (attenzione ... ho letto il titolo di una nota rivista per PC che gridava ai 4 venti che i Mhz del PIV sono schiacciati dalla potenza dell'Athlon a 64bit ... vabbé ... magari usava termini diversi) .... ma da settore più propriamente informatico stanno cominciando a venire un sacco di buone novità.

1) gli iMac pare proprio che vendano bene (sinceramente se questa serie di computer si rivelerà un flop, vabbé, a quel punto si potrebbe pure smettere di produrre computer ... che altro si potrebbe fare?)

2) Mac OS X nella sua fattispecie "Tiger" anche se non porta degli stravolgimenti esteriori, migliora un prodotto già buono (Panther) e porta con se delle novità sottocofano davvero mooolto interessanti per gli sviluppatori.

Mi pare in definitiva che la situazione, e non parlo solo di quella economica, per Apple sia molto migliore di quella dell'anno scorso ... io sono fiducioso ...

PS: WinFS ancora rimandato ... dicono che hanno bisogno di qualche anno ancora di test ...

Oltre alle mie speranze per il pb :

spero che la Apple faccia uscire , magari non subito , una nuova app. iLife : qlc che renda facile la crezione di pagine web anche senza conoscenze di html .

Piacerebbe tanto anche a me vedere un'apps del genere (anche se RapidWeaver ci va davvero vicino) perfettamente integrata con le altre iApps ... tra l'altro io continuo a sperare anche se ormai stancamente nel nuovo AppleWorks, in linea con iLife ... non un'alternativa seriosa ad Office, ma un suite più creativa ...

Ehm... migliorata è una parola grossa... Comunque non sta peggiorando. Certo che io, che bene o male coniai per il forum l'espressione "siamo al minimo, peggio di così non può andare", ero convinto che la risalita sarebbe stata più visibile e marcata. Invece la parte computer è e resta terribilmente dolorante, con quote di mercato sotto al 2% e linee, tipo quella "Pro", che ormai hanno volumi quasi artigianali (e, nonostante questo, carenza di pezzi).

Quanto a Tiger, io dico che al 99% è fuffa. E che al 99% richiederà, per questa fuffa, hardware più potente. Insomma io credo che le persone di senno non lo installeranno su macchine che non lo montano già in bundle. Ho come l'impressione che Panther resterà a lungo il miglior sistema operativo Apple di tutti i tempi. Ma vedremo, vedremo.

Purtroppo ci piaccia o no, Apple ha delle "rigidità" che le creano gravi problemi. Penso alla difficoltà di adattarsi ai cambi, alle mancanza di accordi di distribuzione, al non poter giovarsi delle economie di scala. In questi giorni nei mercatoni ho visto computer a prezzi stracciati, lettori mp3 a stato solido che per 100 euro ti danno quello che con iPod riesci ad avere minimo con 300 euro eccetera eccetera. E' la solita vecchia storia: le posizioni "elitarie", l'uso di standard di nicchio e/o la incapacità di imporre i propri standard, sono malattie mortali, nel business IT. E malgrado sforzi maggiori di quanto fatto col Mac, anche nel settore iPod, la Apple sta perseguendo politiche simili, che faranno tracollare le (presunte) quote di mercato dell'Ipod dal (presunto) 90% al 5% nel giro di pochimesi, se vanno avanti così.

Sì, lo so. Nel segmento dei lettori basati su hardisk che non abbiano le pile normali, colorati con vernice metallizzata, venduti da dei grandi brand, pesanti meno di 500grammi, Apple ha il 90% di market share. Ottimo. Figuratevi che Apple ha quasi il 100% di mercato degli iPod.

Ma c'è anche il resto del mondo.