Mac chat

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lorenzo, scusa, in che cosa i PowerMac avrebbero un bassa espandibilità? Slot pci extra, slot aggiuntivi per la memoria e uno spazio libero per un secondo hard disk secondo te sono indice di bassa espandibilità? Scusa, allora indicaci quale sarebbe un pc che secondo te ha un'alta espandibilità!!!

Capisco... però se loro mi mandano una mail con scritto shipped on 10/12, e "tempo previsto per il trasporto 7/8 giorni" uno si aspetta un determinato servizio...

Sinceramente a me non cambia nulla se arriva il 17 o il 30, però se fosse stato un regalo...

Luca: <FONT COLOR="ff6000">Lorenzo, scusa, in che cosa i PowerMac avrebbero un bassa espandibilità? Slot pci extra, slot aggiuntivi per la memoria e uno spazio libero per un secondo hard disk secondo te sono indice di bassa espandibilità? Scusa, allora indicaci quale sarebbe un pc che secondo te ha un'alta espandibilità!!!</FONT>

I PowerMac G4 MDD (precedenti ai PowerMac G5) avevano:

- Due slot per lettori ottici;

- Possibilità di montare 4 HD;

- Slot PCI;

- Slot Ram.

Questo è già più espandibile.

Appunto. Qui il bozzone G5 e la sua sorella la ventola si sono piazzati in salotto e coi loro bagagli hanno occupato mezza casa...

Comunque ragazzi, su G4 verso G5 i benchmark sono lì, basta leggerli. Sostanzialmente conta il clock, poi tutto il resto, che non a caso Apple monta di qualità tanto peggiore tanto più il clock è basso, in modo da aumentare il divario anche con questo trucchetto.

Luca, i G4 in pratica in più hanno soltanto il secondo slot per lettori ottici, punto e basta. E non credo che quella di montare 2 lettori o masterizzatori di cd/dvd sia un'esigenza sentita da così tanti utenti, nemmeno quelli dei sistemi professionali. Quanto ai 4 hard disk, stando in un'ottica di paragone con i sistemi Wintel, da quanto ne so io nessun pc permette di montare più di 2 hard disk (un tempo avevano 2 canali ide, uno per le unità ottiche e uno per i dischi, oggi hanno 1 canale ide per le unità ottiche e 2 canali sata per gli hdd). E molti pc di marca non permettono nemmeno di aggiungere un secondo hard disk (parlo in particolare di quelli con il case chiamato small form factor che tanto vanno di moda oggi, soprattutto per gli uffici).

Detto questo, sicuramente il case dei G4 - oltre a essere, con le sue linee morbide e arrotondate, secondo me molto più bello di quello squadrato dei G5 - era più ergonomico permettendo di inserire più componenti in uno spazio minore... Ma quello del case meno bello, più ingombrante e meno ergonomico è un prezzo inevitabile da pagare per soddisfare le enormi necessità di raffreddamento dei G5.

A essere sicuramente poco espandibili sono gli iMac ed eMac, ma in questo non ci vedo nulla di male in quanto gli utenti consumer non devono (o almeno, non dovrebbero) essere particolarmente interessati all'espandibilità. In fondo, quando acquistiamo un televisore, uno stereo o una lavatrice non chiediamo mica al rivenditore cosa ci potremo aggiungere dentro in futuro per potenziarli, giusto?

Luca: <FONT COLOR="ff6000">Luca, i G4 in pratica in più hanno soltanto il secondo slot per lettori ottici, punto e basta.</FONT>

E la possibilità di montare 4 HD, e un case più piccolo. Però erano veramente rumorosi.

<FONT COLOR="ff6000">E non credo che quella di montare 2 lettori o masterizzatori di cd/dvd sia un'esigenza sentita da così tanti utenti, nemmeno quelli dei sistemi professionali.</FONT>

Poter copiare al volo un CD non è male. Utilizzare un lettore come lettore, evitando di sforzare i masterizzatori non è mai una cattiva idea...

<FONT COLOR="ff6000">Quanto ai 4 hard disk, stando in un'ottica di paragone con i sistemi Wintel, da quanto ne so io nessun pc permette di montare più di 2 hard disk (un tempo avevano 2 canali ide, uno per le unità ottiche e uno per i dischi, oggi hanno 1 canale ide per le unità ottiche e 2 canali sata per gli hdd).</FONT>

Il metro di paragone non dovrebbe essere un PC, ma un altro Mac. Soprattutto perché ai MDD ci sono arrivati dopo anni di critiche... magari nel 2008 vedremo un PowerMac (G6?) con una possibilità di espansione degna del modello.

<FONT COLOR="ff6000">E molti pc di marca non permettono nemmeno di aggiungere un secondo hard disk (parlo in particolare di quelli con il case chiamato small form factor che tanto vanno di moda oggi, soprattutto per gli uffici). </FONT>

Hai mai visto quanto è imponente il case di un PowerMac G5?

<FONT COLOR="ff6000">Ma quello del case meno bello, più ingombrante e meno ergonomico è un prezzo inevitabile da pagare per soddisfare le enormi necessità di raffreddamento dei G5.</FONT>

Guarda che una configurazione Dual G4 non scaldava mica poco. Il case è stato concepito in questo modo solo per garantire una silenziosità altrimenti irraggiungibile.

Chest: <FONT COLOR="119911">Appunto. Qui il bozzone G5 e la sua sorella la ventola si sono piazzati in salotto e coi loro bagagli hanno occupato mezza casa... </FONT>

Preferisco avere il bozzone G5 e sua sorella la ventola in salotto, piuttosto che avere un PowerMac G4 MDD, detto Tupolev.

Io ho ordinato un ipod mini con scritta il 7/12 .. mi hanno confermato la spedizione il 9/12 ..

Seguendo le tracce lasciate con il tracking di TNT dal 9 al 14 è stato a ciondolare a Shanghai .. il 15 mattina è partito ed è arrivato in serata in olanda .. il 17 mattina (qualche minuto dopo mezzanotte) è arrivato a Milano e alle 3 di pomeriggio dello stesso giorno me l'hanno consegnato ...

Tutto sommato non male considerato il periodo .. secondo me dipende anche dalla zona di consegna, se abiti in un posto un po' sperduto ci possono volere quei due gioni in più ....

Chest> <FONT COLOR="ff0000">Qui il bozzone G5 e la sua sorella la ventola si sono piazzati in salotto e coi loro bagagli hanno occupato mezza casa... </FONT>

evidentemente ti sei perso l'iMac G5. ;)

<FONT COLOR="119911">Sostanzialmente conta il clock</FONT>

beh, certo... il G4 (ma in generale l'architettura dei computer basati su G4), non era m___a così come non lo è adesso il G5.

Francamente, i test sui giochi non fanno molto testo... visto che la scheda video *è identica*.

E' più interessante scoprire, invece, che le iApps sono il doppio più veloci...

oh, magari ci sono ancora tante cose da sistemare a livello di software per sfruttare realmente certi vantaggi prestazionali che offrono certe tecnologie. Chissà, con Tiger...

Io ho ordinato un ipod mini con scritta il 2/12 .. mi hanno confermato la spedizione il 10/12 ..

Non c'è alcun tracking... l'addetto apple oggi pomeriggio mi ha detto che <FONT SIZE="+1">forse</FONT> arriverà tra natale e capodanno..

Abiterò anche in provincia di Pesaro, ma mi sembra eccessivo...