Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Mitko > <FONT COLOR="119911">non è certo nel MANAGMENT Apple SBAGLIARE..ma così com'è non serve a nulla..quindi in APPLE sanno cosa fare..</FONT>

Assolutamente d'accordo: da quando è tornato Jobs non hanno sbagliato un colpo ed è evidente che hanno una strategia ben più articolata di quanto possa sembrare sulle prime (se penso retroattivamente a quello che avevano pianificato quando hanno fatto uscire l'iPod mi vengono i brividi).

Quando è usciito l'iPod ho pensato: "Questi sono matti, costa troppo e non serve a niente" (ovviamente adesso ne ho uno - e non compravo un CD da un anno).

Quando è uscito l'iPod mini ho pensato: "Questi sono matti, costa troppo e c'è già l'iPod". Non devo spiegare QUANTO abbia cambiato opinione.

Adesso, se anche esce una mucca a vapore (iCow?), la considererò un'ottima idea. E magari fra sei mesi me la compro.

Siamo d'accordo che iTunes è una killer app, ma che avrebbe iTunes 5 di più di iTunes 4.x?

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da qando e' tornato Jobs hanno sbagliato con il Cube che non mi pare un errore minore.

E questo MiniMac potrebbe essere un discorso simile per quanto la facia originale del Cube era tutt'altra...

Il nuovo iTunes e' molto importante, ma non mi intendo del settore musicale e non saprei cosa potrebbero inserire di nuovo o interessante.

Personalmente ho gia' detto che mi interessa di piu' un eventuale word porcessor con ampie abilita' di gestione linguistica... :-)

Un appunto.. il management di Apple puo' anche esser il migliore, ma il pubblico e' sempre e cmnq una besta strana da gestire e da giudicare... attenzione a non dare per scontato un successo di un prodotto sull'onda del successo di altri.

Cristiano M.Gaston

Jobs non hanno sbagliato un colpo...

Beh insomma..Il Cube, la pubbl. Pepsi, in parte HpiPod.

Credo che il suo grande rimpianto sia proprio il CUBE..quella non gli va giù.

Anche io avevo un LC..475 mi sembra..lo usavo anche come Notebook,,mi portavo appresso la CPU(a forma di pizza) e andavo su e giù x studi grafici..bei tempi..

iCow?), la considererò un'ottima idea. E magari fra sei mesi me la compro.

Vero....

ma che avrebbe iTunes 5 di più di iTunes 4.x?

Beh se lo sapessi saresti tu a mettermi 5stelline =)

Mickey: <FONT COLOR="119911">Ragazzi si ok i giochi per Mac sono meno che sotto PC, e come giustamente dite il settore giochi tira molto...

Ma ovviamente è inutile sperare che un Mac Mini da meno di 500$ possa colmare questo gap... </FONT>

Un Mac da 500€ non potrà MAI essere una valida alternativa per giocare per alcuni motivi:

1) devi avere almeno un G5;

2) devi avere almeno una scheda video che costa da sola più della metà di quel prezzo.

Inoltre non ha senso aspettarsi di poter giocare su quel Mac.

Matteo: <FONT COLOR="ff6000">beh.. la X800 è stata appena annunciata per mac</FONT>

La X800 che verrà annunciata per Mac sarà su AGP, la versione PC è su PCI Express, sono cose leggermente diverse.

<FONT COLOR="ff6000">la Geffo 6800 GT è disponibile su Applestore, con consegna in pochi giorni (la mia, ordinata il 31/12, è arrivata ieri :D )</FONT>

Perché l'hai presa?

Mitko: <FONT COLOR="0077aa">Insomma cos'è questo MINIMAC...non è un desktop o forse si, non è un portatile o forse si..un IBRIDO tra una console PS2 che si può attaccare ad un Tv e un TUTTOFARE PC che si collega a qualsiasi monitor operando come CPU. </FONT>

Prendi un iBook, staccagli il monitor, rendilo più spesso in modo da poterci mettere un HD da 3,5" e hai il tuo Mini Mac.

<FONT COLOR="0077aa">La domanda è... può servire nel mondo hi-BIT? </FONT>

Che è l'hi-bit?

<FONT COLOR="0077aa">chi lo usa? a quale scopo? </FONT>

Lo possono usare tutti per un sacco di cose carine come:

- Internet & posta

- Scrivere & Database

- Musica & iPod

- Foto & Macchina foto

<FONT COLOR="0077aa">chi sono i potenziali clienti?</FONT>

Chi ha un iPod e ora vuole provare anche un Mac, chi ha già un Mac ma ne vorrebbe uno più nuovo ed economico.

<FONT COLOR="0077aa">Serve al mondo MAC? e se si cosa ci fanno? </FONT>

Sì, serve al mondo Mac. Mio padre per esempio ne prenderebbe uno, tanto per usarlo per Interent, Posta, Fax, Database, WordProcessing & simili va benissimo. Può diventare un ottimo modo per aumentare l'installato.

<FONT COLOR="0077aa">Guarda più al mondo Wintell? se si che architettura sotft+hardw ha? </FONT>

Architettura ovviamente PPC, anche perché non ne esiste altra! Per il resto è un Mac come tutti gli altri!

<FONT COLOR="0077aa">allora torno al mio delirio,in bundle potrebbe avere VIRTUAL PC...</FONT>

Spero proprio di no.

<FONT COLOR="0077aa">se no scusate che ragioni ha di esistere un MINIMAC? </FONT>

Già elencate sopra.

Davide: <FONT COLOR="ff0000">Vuoi la verita' Mirko? io non credo che ci sara' un mini mac... questo e' quanto.</FONT>

Secondo me invece ci sarà.

<FONT COLOR="ff0000">Qualunque settore vada a puntare ne lascia molti altri scoperti, quindi il suo ruolo presunto di macchina da traino per lo switch non puo' esistere.</FONT>

Intanto copre un settore che per Apple prima era inesistente, poi non capisco perché non possa essere una macchina di traino per lo Switch.

<FONT COLOR="ff0000">d'altronde tutto il discorsone sul Mini Mac nasce da una voce di corridoio di Think Secret.. vero e' che spesso ci ha preso, ma vero anche che sempre di voce per ora infondata si tratta.</FONT>

Think Secret ci piglia spesso, anzi spessissimo.

<FONT COLOR="ff0000">Poi chissa'... all'Expo Steve potrebbe presentare davvero un Mini Mac e con specifiche golose e utili ad invogliare lo switch insieme a tutto il software e l'iPod flash e quant'altro le varie voci di questi giorni hanno anticipato, oppure potrebbe presentare solo la Suite iLife e il rilascio di Tiger senza niente di tutto il resto. </FONT>

Sarà un Keynote massiccio, anche perché i prodotti sono davvero tanti! Bisogna essere fiduciosi e non aspettarsi l'impossibile, che se no si rimane delusi!

Mirko: <FONT COLOR="0077aa">Ne deduco che ci sarà qualcosa d'importante oltre iPodFlash ( che già da solo..rimbalza sulle AAPL) </FONT>

L'iPod Flash è proprio una delle grosse incognite dell'Expo.

<FONT COLOR="0077aa">Non so Cristiano..sono congiutture e da come abbiamo analizzato questo MINIMAC non è certo nel MANAGMENT Apple SBAGLIARE..ma così com'è non serve a nulla..quindi in APPLE sanno cosa fare.. </FONT>

Beh, come sbagliano gli altri può anche sbagliare la Apple. Bisogna però dire che in effetti sbagliano raramente.

<FONT COLOR="0077aa">Io continuo a scrivere da giorni che nessuno qui ha voluto o ha ignorato il PROGRAMMA Killer di Apple:

iTunes...che sarà portato alla versione 5..tutti sappiamo quanto sia importante.</FONT>

Perché su Mac è sempre stato un programma presente e diffuso, ormai si considera come una parte integrante del Sistema Operativo e non si presta tanto attenzione alla sua evoluzione.

Cristiano: <FONT COLOR="ff6000">Assolutamente d'accordo: da quando è tornato Jobs non hanno sbagliato un colpo </FONT>

Cubo? ;D Anche se in realtà quello non è stato un errore della Apple, il pubblico non era pronto.

<FONT COLOR="ff6000">ed è evidente che hanno una strategia ben più articolata di quanto possa sembrare sulle prime (se penso retroattivamente a quello che avevano pianificato quando hanno fatto uscire l'iPod mi vengono i brividi). </FONT>

Questo è ovvio! Dubito che possano permettersi di creare un prodotto e di venderlo così su due piedi, senza aver compiuto approfondite analisi e pianificazioni. Posted Image

Davide: <FONT COLOR="ff0000">Da qando e' tornato Jobs hanno sbagliato con il Cube che non mi pare un errore minore.

E questo MiniMac potrebbe essere un discorso simile per quanto la facia originale del Cube era tutt'altra... </FONT>

Beh, il Cubo costava tanto! Questo Mini Mac sembra essere molto più economico!

Mirko: <FONT COLOR="0077aa">Beh insomma..Il Cube, la pubbl. Pepsi, in parte HpiPod. </FONT>

La pubblicità Pepsi non è stata un errore, è stata pianificata male (visto che era nella mani della Pepsi) la distribuzione delle bottiglie.

<FONT COLOR="0077aa">Credo che il suo grande rimpianto sia proprio il CUBE..quella non gli va giù.</FONT>

Ma ha ragione ad essere arrabbiato. Il Cube è uno dei Mac più belli di sempre! :-)

<FONT COLOR="0077aa">HpiPod</FONT>

Questo non lo so. I dati di vendita degl iPod pubblicati da Apple includeranno anche il modello HP?

Davide Spoladori

piu' un eventuale word porcessor con ampie abilita' di gestione linguistica...

quello è sicuro...speriamo che sia compatibile con l'estensioni .doc .ppt .xls e gest.unicode ma credo di si..non è competitor di M$ che il RE come dice Mickey...ora è da stabilire se sarà integrato su iLife o no..ma chiamandosi iWork credo di si.

..il management di Apple puo' anche esser il migliore, ma il pubblico e' sempre e cmnq una besta strana da gestire e da giudicare... attenzione a non dare per scontato un successo di un prodotto sull'onda del successo di altri...

Beh certamente... ma una azienda come Apple non è sprovveduta e non è a gestione familiare.

Laggiù a Cupert. stanze e stanze sono dedicate al MKT alle ricerche di mercato(da far invidiare la Nilsen), hanno sul territorio mondiale manager dai colletti INAMIDATI, altro che bianchi.. peggio Procetr&Gamble..insomma noi facciamo congiutture e ipotesi e consiagliamo..loro tutte queste cose che scriviamo le sanno alla quinta potenza e molto, molto di più... però certamente poi è il MERCATO a sentenziare e lì non c'è ANALISI che tenga, ma non lasciano nulla al caso..figurati!

Mmhhh... non dico questo, dico che ogni tassello che esce lascia intendere che è parte di un piano più ampio. Ogni prodotto entra in commercio quando è maturo e autonomo, ma è evidente che contribuisce a costituire una rete di dispositivi ed applicazioni che loro hanno già in mente. Una "visione", insomma (leggetevi se l'avete perso quello splendido articolo pubblicato da MaCity su Carly Fiorina: http://www.macitynet.it/macity/aA19891/index.shtml).

Airport Express è un giochetto carino, ma da solo resta un giochetto. Se invece piano piano emerge il salotto digitale, il discorso cambia. Quello che dico è che noi vediamo il giochetto e magari lo sfruttiamo anche al meglio, ma quel giochetto è stato pensato per qualcosa che ancora non c'è e noi non conosciamo (sappiamo solo come NON sarà il salotto digitale nella interpretazione di Jobs: non sarà un Windows Media Center). Ma loro sì, ed è per questo che fanno "innovazione" e non tablet PC e media center.

Ho l'impressione che da un po' di tempo, Jobs ci stia disseminando di Trojan!

In sintesi, se esce il minimac, dovrà essere più di un mac economico: sarà per forza di cose un dispositivo "circondato" di altri oggetti Apple-like che ne consentiranno un uso esteso, magari che modificheranno l'uso stesso che immaginiamo di farne (come è successo con iPod). Anche se probabilmente ce ne renderemo conto fra altri due MacWorld.

Quanto al cubo, non lo definirei un errore, piuttosto un rischio calcolato. A chi era rivolto? A una nicchia nella nicchia. Se non usciva nulla di nuovo, Apple avrebbe perso punti (in borsa, in immagine, magari pure in quote alla fine). Hanno osato con un prodotto di supernicchia che, fallendo, non ha fatto troppo danno. Il mac del XX anniversario costava tredici miloni, ma non fu un errore: fu una fuoriserie. Il cubo è tuttora una buona macchina e molti ancora lo bramano furiosamente.

Se toppa il minimac, allora sarà molt peggio, perché è rivolto al contrario esatto della nicchia: a tutti gli altri!

Prima me ne sono dimenticato... ma la funzione principale di questo Mini Mac sarà quella di aumentare la diffusione di Mac OS X, sia tra i vecchi utenti Apple, che magari utilizzano ancora Mac abbastanza recenti ma con Mac OS 9, sia per tutti i nuovi utenti che si potrebbero avvicinare alla piattaforma con costi ridotti.

Augh!

Luca> <FONT COLOR="ff0000">La X800 che verrà annunciata per Mac sarà su AGP, la versione PC è su PCI Express, sono cose leggermente diverse.</FONT>

beh... non ho detto nulla...

le notizie le ho lette... e, attualmente, non esiste Mac con PCI Express... quindi, per forza, sarà su AGP (con adattatore?)... però sarà subito disponibile quando i PM avranno il bus PCI-Express.

Matteo > <FONT COLOR="119911">la Geffo 6800 GT è disponibile su Applestore, con consegna in pochi giorni (la mia, ordinata il 31/12, è arrivata ieri :D ) </FONT>

Luca> <FONT COLOR="ff0000">Perché l'hai presa? </FONT>

necessità... in un certo senso.

comunque...

l'iMac mini sarà, secondo me, un buon prodotto; qualcosa che occuperà il settore dell'eMac (attuale) e permetterà un investimento limitato per entrare nel mondo Mac.

Così come i PC da 500 €, non sarà una macchina per giocare ma una macchina per informatizzare l'attività casalinga: come ha detto Luca, foto, musica, iPod, internet, posta... però, rispetto ad un PC qualunque, avrà l'appeal di un Mac!

per l' imac mini dico solo questo: AT&T.

piuttosto, spero che iphoto 5 abbia incorporata la possibilità di unire gli scatti doppi. In prospettiva, anche la possibilità di usare il formato adobe negative per gestire i raw non sarebbe male

per imovie la gestione di 16/9 e hd ha senso de queste funzioni vengono integrate in quicktime e soprattutto se vogliono unificare lo sviluppo con final cut (come per idvd 4 che si basa su compressor)

Matteo: <FONT COLOR="ff6000">beh... non ho detto nulla... </FONT>

Nemmeno io :P

<FONT COLOR="ff6000">le notizie le ho lette... e, attualmente, non esiste Mac con PCI Express... quindi, per forza, sarà su AGP</FONT>

Già.

<FONT COLOR="ff6000">necessità... in un certo senso. </FONT>

La X800 è molto meglio comunque... ;D

Andrea: <FONT COLOR="119911">per l' imac mini dico solo questo: AT&T. </FONT>

Interessante, non ci avevo pensato. :-)