Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

L'anno prossimo probabilmente ci sarà l'evoluzione di Jaguar, o perlomeno una upgrade, diciamo il 10.2.5...e sicuramente la prossima revisione della linea Pro sarà più matura, più sfruttata e più potente, non solo in termini di Mhz (probabile che il Top gamma sarà un Dual 1,5Ghz...).

Se puoi allora aspetta...

Mickey

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie, Mickey, aspetto senz'altro, sono fiducioso :-)

Avevo considerato l'ipotesi di aggiungere una Radeon 7000 + Jaguar al vecchio G4, ma ho l'impressione che sarebbe come scrivere col pennarello <FONT COLOR="red">QUESTA E' UNA FERRARI</FONT> sulla Fiat Punto di mia madre... Non ci casca nessuno ;-)

Però magari stasera vinco al Lotto, hai visto mai... :-)

rodic><FONT COLOR="ff0000"> A meno di avere tanti soldi da spendere, l' "anno migliore" sembra realmente sottintendere "ogni due anni",</FONT>

beh, perche no ogni 10! certo che più si va nel futuro e più ci sono processori prestanti, dischi capienti ecc, io intendevo dire proprio questo, ogni anno puoi dire: "l' anno prossimo ci sarà un modello migliore" è chiaro che se non ne hai davvero bisogno non ti conviene comprarlo, ma quando ti serve, prendi quello che c' è al momento!

<FONT COLOR="ff0000">E poi, scusa l'ignoranza, maggiore densità di transistor non significa maggiore potenza di calcolo a parità di spazio occupato?</FONT>

non necessariamente, dipende anche dall' ingegnerizzazione del proc stesso, anche se in linea di massima è così, ma basta pensare ai processori delle schede video, o al proc cell di ibm-toshiba per veder smentita questa "legge" (che poi legge non è, è solo un' ottima predizione di uno che se ne intendeva parecchio)

<FONT COLOR="ff0000"> La citazione della Legge di Moore, comunque, non è mia, ma di una ricercatrice dell'Università di Pisa che lavora sui computer al plasma (non ci saranno probabilmente prima del 2020 e solo su scala sperimentale, non correte all'Apple Store a cercare i PowerMac al plasma...)

La dottoressa sarà anche disinformata sulla Legge di Moore, ma scusate se è poco... ;-)</FONT>

complimenti per il suo lavoro....

<FONT COLOR="ff0000">Ma non conviene! Una (buona) scheda grafica costa almeno trecentocinquantamila, ma immagino che si possa tranquillamente spendere anche un milione per avere il meglio e i 32 Mb di RAM video. in più ci sono le trecentoventimila di Jaguar e la RAM (attualmente ho su 384 mega). Ipotizziamo comunque un milione fra una cosa e l'altra. Io sono strasicuro che l'anno prossimo Apple raddoppia la media delle prestazioni delle macchine e che il Mac entry level costerà i canonici quattro milioni e spiccioli: adesso secondo me non vale davvero la pena di investire in compromessi. Preferisco vendere al meglio l'usato l'anno prossimo e buttarci dentro il milione risparmiato fra Jaguar (tanto sarà incluso nella macchina nuova), scheda e RAM...</FONT>

di ram ne puoi mettere anche solo 128 MB (anche se ti consiglio 256) che viene meno di 80 €, la radeon 9000pro viene 149$, ed ha 64 MB ram, non sfonderai i 200 fps a 1600x1200 a quake, ma quartz extreme non ti darà problemi... almeno altri due anni dovresti andare avanti senza problemi, magari saranno già usciti i g5 (forse...)

<FONT COLOR="ff0000">Avevo considerato l'ipotesi di aggiungere una Radeon 7000 + Jaguar al vecchio G4, ma ho l'impressione che sarebbe come scrivere col pennarello QUESTA E' UNA FERRARI sulla Fiat Punto di mia madre... Non ci casca nessuno ;-)</FONT>

non proprio, è come regolare il carburatore cambiare la marmitta e mettere la v power, non ti divnta un turbo, ma ha un' andatura più dignitosa

ultimo appunto, per tutti, potete per piacere scrivere i prezi in euro? se no no ci capisco un gran che.... grazie!!

<FONT COLOR="red">di ram ne puoi mettere anche solo 128 MB (anche se ti consiglio 256) che viene meno di 80 €, la radeon 9000pro viene 149$, ed ha 64 MB ram</FONT>

149 USD di scheda (esclusa spedizione e, presumo, iva) fanno 153,66 €; poi c'è Jaguar, e sono altri 166 €, e poi la ram a circa 80 €.

In tutto sono 399.66 €, senza tenere conto della spedizione della scheda, cioè 773.850 vecchie lire. A me sembra un po' caro per accelerare un'interfaccia. Torno al ragionamento di cui sopra: meglio risparmiare, perché mi aspetto un grosso passo avanti di Apple per il 2003.

Il titolo Aapl ha perso l'1 e qualcosa per cento, venerdì scorso: se non tirano fuori qualcosa di sostanziale e sostanzioso affondano, e francamente anch'io, come alcuni altri perplessi, temo che cambierò piattaforma piuttosto che rabberciare un G4 del 1999 con colla e spago.

Si vive una volta sola, eh... ;-)

Posted Image Roberto

chiaramente devi fare la scelta che pensi possa darti più soddisfazione, tuttavia se non ho capito male, ti occupi di editoria e saltuariamente di sviluppo web, in questo caso credo che 400 € siano un buon investimento, perchè non hai grandi richieste di calcolo, e ti verrebbe a costare 200€ l' anno al massimo, o magari anche meno. come ti ho scritto nel tread della rage128 con la scheda video nuova tutto il carico di lavoro dell' interfaccia viene tolto dal g4, prova a vedere con l' utiliti cpu monitor quanto richiede un ingrandimento nel dock...

Cosa ne pensano i lettori: vale la pena di rinunciare alla identità del Mac o di Windows o di Linux per una piattaforma unica, universale, capace di

scambiare dati con chiunque e con semplicità, dal palmare al server o il rischio insito in una simile tecnologia è troppo alto?

Vi fidare più di Sun o di Microsoft?

Quale dovrebbe essere il ruolo di Apple in questo nuovo scenario?

Commenti all'articolo di oggi su Macity...

Se non ho capito male, a me sembra molto prosaicamente un meccanismo studiato per sconfiggere definitivamente la pirateria, massimizzare i profitti e imporre definitivamente il monopolio delle corporation sul mondo. Una specie di bonapartismo informatico che corona il sogno di onnipotenza elettronica di Gates (ma leggo che è già in vendita anche una lavatrice pay-per-use che scala ogni centrifuga dal conto corrente bancario del cliente lavante). Non vedo niente di nuovo nel modo di usare il PC, sempre tastiera e mouse è: semmai un balzello in più per noi utenti, sempre più vincolati al "business" (degli altri). Apple? Mah... Apple ormai ha perso, secondo me e secondo altri più autorevoli di me, non tanto per il mercato consumer, che preferisce comunque PC per una questione di costi e di maggior varietà, convenienza e capillarità di offerta dell'hardware, quanto perché è fuori dalle grandi aziende, dalle scuole, dalle istituzioni...

Posted Image Roberto

E' vero che l'obiettivo e' la sconfitta della pirateria e la conseguente massimizzazione dei profitti (come potrebbe non esserlo: MS, come Apple, IBM ecc. sviluppano per il business, non per la gloria), e' meno vero che non cambia nulla.

Se la cosa ha successo non compreremo piu' applicazioni, le affitteremo; le stesse applicazioni potranno essere piu' piccole, semplici e specializzate; non esisteranno piu' differenze hardware e software; i dati saranno disponibili sempre e ovunque su qualsiasi device... ecc.

Tutto questo oggi non e' possibile.

Il prezzo e' una intrusione massiccia e inevitabile nella privacy, e la fine definitiva dei diversi sistemi operativi (per quanto riguarda l'utente)

No no, ma infatti io intendevo dire che non cambia nulla a livello operativo ... uhm ... come si dice ... ergonomico? Intendevo proprio nell'utilizzo "fisico" e operativo del computer.

Per carità, dal punto di vista commerciale è senz'altro una rivoluzione come, appunto, la pay-tv, le automobili a noleggio delle Ferrovie Svizzere, la lavatrice a gettone (anche se una volta negli ostelli per la gioventù c'erano le docce a pagamento, adesso non so) e quant'altro.

Da un certo punto di vista sembra più comodo, poi bisognerà vedere i canoni di affitto, la convenienza per i piccoli utilizzatori o per impieghi sporadici... vedremo... Certo che, non so perché, chissà come mai, sono portato a non fidarmi di Gates... ;-)))

Del resto continuo a meravigliarmi che la posta elettronica sia rimasta fino a questo momento esente da "bollo" (speriamo non mi sentano) ...

Posted Image Roberto