Sign in to follow this  
chest

Mac chat

Recommended Posts

Ti sei dimenticato le tasse che in america vanno aggiunte dopo.. in Italia il prezzo vero e' 416 euro... decisamente piu' vicino al cambio puro.

inoltre le vere rivoluzioni tecnologiche non sono mai state economiche... abbordabili si', ma economiche davvero? mai...

Guest

Abbordabili o economiche, si forse hai ragione,

meglio la smart o la cinquecento che fu la macchina utilitaria abbordabile, tecnologica nel 1954? La smart è solo un oggettino costoso ora...

Tornando al mini, il costo (cito il sito apple.it)

è di partenza 499 euro, non capisco come fa ad arrivare a 416...Comunque: 499+bluetooth+DVDrw(che facciamo non registriamo i dvd?)+tastiere varie ecco che si arriva al prezzo di un barebone pc, magari meno stiloso, magari più rumoroso e senza sw ok...Peccato, ripeto, se avessero fatto 390 euro ne avrebbero venduti tantissimi, ma il fatto è che apple non è una opera pia, e specula

quando può...in questo caso in modo becero sui cambi...

Guest

mah! non è che i prezzi siano poi così tanto distanti...

Differenza c'è, ed è inequivocabile, ma 499 $ in america e 415 € da noi, considerandoli entrambi "tasse escluse"

Ricordiamoci che i prezzi americani sono tasse escluse, i nostri tasse incluse quindi per noi 499 €.

Ovvio che balla ancora un 7/8 % in più a nostro sfavore, ma questa differenza del dollaro rimane una anomolia. Inoltre si sa i costi di distribuzione per tutti i beni sono molto più alti in Europa che in America.

Guest

mario> <FONT COLOR="ff0000">Si si grande Steve...Ma perchè i prezzi sono 1 a 1

dollaro-euro?...Steve è grande, soprattutto come capitalista...Non capisco perchè questa speculazione, io il mino lo comprerei pure, ma al giusto cambio...Come al solito è solo fumo agli occhi, le vere rivoluzioni tecnologiche solo quelle che costano poco, non le trovate di marketing...

499 dollari = 390 euro circa, meditate...</FONT>

magari, calcolate...

i prezzi usa sono senza tasse...

mario, sei perdonato in quanto nuovo iscritto ;)

però se vai a fare un ricerca nell'ultima settimana troverai diversi post in cui si chiarisce la differenza di prezzo tra usa ed europa.

Godo

Maurizio secondo me ha centrato due aspetti importanti:

1) il miniMac è un cavallo di Tròia nel mondo wintel. Perchè con un rischio minimo in termini i spesa puoi fare la fatidica "prova".

Credo che tanti utenti Win maturi, non gli sparatutto, spesso si siano domandati come si vive da questa parte.

Ma poi prevale la paura per il costo o per l'impossibilità teorica di "tornare indietro".

Invece lo scatolotto lo puoi semplicemente provare, con la serenità di chi cmq ha il suo vecchio mondo a portata di mano.

Anzi, puoi addirittura fartelo "prestare", ci avevate pensato?

2) Jobs ha lo stesso sorriso "interiore" che abbiamo noi. La passione che hanno in Apple è la stessa che abbiamo noi. E' un fenomeno raro di comunicazione intima fra un'azienda e i suoi clienti.

Quando avrò l'iPod shuffle al collo avrò la stessa faccia Steve, lo so. Quando andrò a vedere il miniMac, so che intorno a me ci saranno altre 10-20 persone con la stessa maschera.

La "ricerca e sviluppo" in Apple è sintonizzata sull'immaginario dei suoi adepti, anche a rischio di sbagliare di brutto. Ma come non riconoscere che il miniMac è figlio del cubo?

Guest

mario, i 416 € nascono dal prezzo IVA esclusa... se ci aggiungi il 20% di tasse arrivi a 499 €... voilà!

avrei voluto inserire un'immagine dell'AppleStore ma attualmente sembra inaccessibile... novità o guasto?

in USA al prezzo di 499$ vanno aggiunte le tasse che variano da stato a stato.

Focalizzo il mio interesse sul Macmini; in attesa di specifiche piu' chiare sul forum ufficiale Apple ci sono queste voci:

1 Un solo slot di RAM e l'altro saldato, quindi e' consigliabile spendere subito 80 euro per avere 512 MB on board.

2 Hard disk da 2'5" quindi al massimo a 5400 rpm anche se credo sia a 4200.

Ora supponendo valido lo stesso tipo di utente che la Apple ha indicato io credo che per il punto 1 si possa anche soprassedere, ma il 2 e' una grave pecca: da quando ho preso un disco esterno da 200 GB 7200 rpm il montaggio di filmati amatoriali con il mio vecchio PB e' diventato molto piu' veloce dato che esportazioni e salvataggio degli spezzoni sono molto piu' rapidi. E poi non sarebbe costato di meno mettere un disco da 3'5" invece che da 2'5"?

In generale lo ritengo un buon prodotto, e non mi preoccupo per la scheda video dato che un computer di questo genere non puo' e non deve interessare i giocatori incalliti, cosa che invece potrebbe fare l'iMac, ma questa e' un'altra storia.

Guest

va bene, sorry :-)

about lo shuffle, immagino lo dica la parola stessa (shuffle, random...) ma 512mb o un giga di mp3 da gestire senza display vi sembra una buona idea?

Guest

Quindi la differenza reale tra il prezzo USA e il prezzo Euro è di 25 €.

L'uso americano di non mettere le tasse sui prezzi esposti (tra l'altro corretto, così si può vedere evidentemente quanto ti frega lo stato a ogni pagamento...) nasce dal fatto che ogni stato federale ha tasse diverse, a volte molto diversi fra loro.

Tornando on-topic, mi sono visto il keynote (a pezzettoni sparsi xchè sono in ufficio....).

Spledido!!! non vedo l'ora di mettere le mani sul nuovo iLife '05, il mini mac lo ordinerò non appena lo vedo dal vivo.

Credo che al mediaworld vicino a casa proverò l'uso del HDV con iMovie

.

Hanno una Sony HDV (par pari a quella di Jobs mostrata al Keynote anche perchè l'unica reperibile normalmente) che vista all'opera è SPLENDIDA per resa e definizione...

Certo ci vuole un TV all'altezza, si parla di 4000€ (mica i plasma da 1999.... quelli non vanno bene neppure per i VHS tanto sono scarsi...) per reggere i 1080i.

Appena arriverà iLife 05 chiedo al commesso mio amico di attaccargli la telecamera

Guest

Mario leggi sul sito Apple quali sono i plus di iPod shuffle e tutta la spiegazione a riguardo e poi guarda quanto costa. Capirai anche le scelte tecniche che sono state fatte.

Posted Image