Mac chat

Recommended Posts

ciò che sta sotto il cofano di osx è veramente grandioso, ed il sistema operativo in se stesso va bene ed è veloce (basti pensare alle operazioni di rete, all'accesso al disco ed alla grafica 3D). però ragazzi, siamo onesti, l'unica GUI pensata espressamente per l'utente e che permettere a questi di esprimersi come egli è nella realtà, beh questa la trovate solo nella GUI di Mac OS "classico".

si osx ti costringe all'ordine, ma....se sono disordinato, caspita, voglio continuare ad esserlo!

detto questo...franco, mi pare che già os9 non permettesse di copiare un volume in un altro semplicemente trasciandovelo sopra. potrei sbagliarmi ma questa caratteristica fino a poco tempo fa non la conoscevo (l'ho scoperta per caso leggendo un vecchio manuale su system 6!!!) ci ho provato ma ho avuto il tuo stesso risultato.

concordo con chi dice che il mac os "classico" ormai era tecnologicamente "arrivato". bisognava introdurre le moderne caratteristiche che oggi ha osx. si può discutere se l'acquisto di next sia stata la scelta giusta (io resto innamorato di quello che sarebbe potuto essere copland), ma rimane il fatto che bisognava fare qualcosa....

ps: diego, mathematica non ci ha mai abbandonato, anzi!!! quella che era andata via era la matworks con il matlab! Posted Image

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gentax > Non confondere l'uso delle applicazioni da Asilo Mariuccia con le operazioni di manutenzione del Sistema Operativo. Per le prime usi sempre il Macintosh - ti fanno credere che sia Unix, ma e' il gioco delle tre tavolette -, per le altre devi passare dal terminale e dal cuore di BSD (e li' sono kazzi acidi...).

MacOS-X e' composto da 4 'API' - Classic, Cocoa, Java e BSD - che coesistono (appiccicate con lo scotch) e sono camuffate in modo da far sembrare che si tratti di un Sistema Operativo unico. Ma e' proprio nel mettere insieme le capre con i cavoli che succedono i patatrac.

Se si trovano in difficolta' Jeff Zeldman, Scott Andrew, Eric Costello e altri programmatori di questo calibro (che non sono titolari di negozi Apple e/o parenti e/o amici di azionisti/evangelisti Apple) vuol dire che il Dieci tanto semplice da gestire non e'...

Caro Gentax, per dirla a muso 'duro' (si fa per dire), a questo punto io mi fido piu' di loro che di quello che mi racconti tu.

L'ennesima spheega di Franco,mi ha incuriosito...10 Gb di roba sono un bel malloppo,giusto?A copiarli,anche con un collegamento iperveloce tra i due dischi,almeno un 30 secondi di finestrella "copia in corso" con tanto di barra di progressione,ti sarebbe apparsa sicuramente (succede tra partizioni,figuriamoci tra dischi differenti).

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di badare se il cursore mostra il "+" o la freccina dell'alias.

Magari può essere che il poltermac di Franco ci metta una vita a creare un alias di 4 Kb,ma la vedo dura...a me capita che quando scarico le foto dalla macchina digitale,mettendole sul desktop,in realtà le mette sul desktop del volume della flash card.

Per evitarlo,premo opzione mentre trascino i file e sto tranquillo...tutto qua.

Se si trovano in difficolta' Jeff Zeldman, Scott Andrew, Eric Costello e altri programmatori di questo calibro (che non sono titolari di negozi Apple e/o parenti e/o amici di azionisti/evangelisti Apple) vuol dire che il Dieci tanto semplice da gestire non e'...

Sappiamo che Alberto NON usa MacOS X, quindi esprime opinione per, purtroppo, sentito dire, come da sua stessa opinione...

personalmente non voglio certo accusare questi grandi nomi di non saper usare il computer, anzi avrei molto da imparare da loro, però io sono migrato da MacOS 9 a 10 senza problemi... di grazia, cosa vorrà mai dire gestire il dieci? ... io semplicemnte continuo ad usare un computer... nulla di più...

certo, all'inizio il passaggio è stato non indolore, quando MacOS X è diventato il sistema principale del mio Mac, l'usabilità è migliorata esponenzialmente... ho, forse, semplicemente imparato ad usarlo? un po' come si impara ad usare nuove funzionalità di un vecchio programma... avete presente passare da Photoshop 5 al 6 o, addirittura, direttamente al 7?

dato per scontato che OS x NON è OS 9 (anche se non nel senso che intende Alberto), abituarsi al nuovo può essere una transizione lunga... ognuno reagirà come meglio crede, basta farlo senza preconcetti...

per il resto condivido in toto il lungo ma chiaro post di Diego.

Beh dare io della truffa a B&G per i prodotti non me la sentivo, però so che hanno un nome che però non viene rispecchiato nei prodotti e nei prezzi...

Esistono ottimi prodotti anche da Tannoy, Sansui...e altre marche eccellenti, ma non di fascino come B&O o Bose...

Mickey

Osservazione acuta quella di Christian. Infatti, non mi accorsi del tempo troppo breve proprio per il fatto di avere "agguantato" più oggetti in un colpo solo: diverse cartelle e file sparsi sul desktop (che infatti sono stati duplicati, ed erano i lavori più recenti), che appartenevano in realtà alla partizione contenente il system, e appunto la seconda partizione incriminata intera.

Altrimenti, certo che avrei notato il tempo troppo breve, anche se la partizione era riempita sì e no per un terzo.

Poi dài, va bene incorniciare OS X e metterci i ceri davanti, ma ditemi voi con che logica una cartella o un file nel desktop si duplica con un drag&drop, e invece un disco si duplica con un copia e incolla (incredibile!), o con un tasto premuto, altrimenti c'è solo l'alias.

Temo si tratti di una autentica morchia rimasta dai tempi in cui su X non era nemmeno previsto l'uso del desktop.

>e siccome l'uomo ha i suoi limiti monotask belli pesanti X ha tutto il tempo in background di gestirsi al meglio per darti l'applicazione in forground prima possibile.

--- ok, perche' allora io mi scoccio ad aspettare che il sistema risponda/ridisegni/scrolli/la smetta con la palla della morte/ecc. con X e non con il 9 o con NT/2000?

> e se una decide di tenersi la CPU la congela e non la restitusce più

--- perfetto: se mettevano Aqua per tutti e in piu' un bottoncino nascosto che levava le trasparenze, le animazioni e magari anche il pdf a schermo io non avrei avuto nulla da ridire.

La discussione l'abbiamo fatta 1000 volte: se dici che la gui di X e' inutilmente pesante e poco produttiva ti si risponde che il 9 non aveva il multitasking e faceva schifo.

E allora? PErche' uno parla di mele e l'altro risponde di pere?

A me la gestione della memoria e dei task e del networking del macos classico faceva piu' schifo che a te, ma l'interfaccia, per me e molti altri, era nettamente migliore. E le prestazioni erano chiaramente superiori.

Volevano cambiare la gui?

Benissimo, ma almeno mi avessero lasciato l'opzione di levare tutte le minchiate e di usare un processore per lavorare, invece che per disegnare le trasparenze.

>Le prestazioni di qualche applicativo erano più lente su X (per motivi tecnici legati al multitasking, alla relativa inefficienza di Carbon e ad altri motivi

--- palle: il multitasking non c'entra: linux e win e beos e qnx (per dirne alcuni a caso) sono multitasking come mac e vanno piu' veloci.

Carbon: apple giura che le applicazioni carbon sono veloci tanto quelle cocoa (io non ci credo, ma sono loro a dirlo).

Gli altri motivi... beh: spiegali... a me resta quella ca**o di gui.

>il sistema operativo in se stesso va bene ed è veloce

--- gennaro: neppure l'os in se' e' veloce: linux, sullo stesso hw, e' nettamente piu' performante, e mi pare di avere visto dei test anche con bsd. (il tutto senza gui, ovviamente)

La shell di X poi e' di un bradiposo...

>abituarsi al nuovo può essere una transizione lunga

-- e' questo il problema: hanno costretto i vecchi utenti ad abituarsi ad un nuovo os, ma quali sono i vantaggi della nuova interfaccia umana rispetto alla precedente?

Sia per i vecchi utenti che per i nuovi?

Vada per la vista a colonne, ma poi?

>Tannoy, Sansui...e altre marche eccellenti, ma non di fascino come B&O o Bose

---- COUGH COUGH ... Sansui, Bose, B&O ... COUGH COUGH

dammi il tuo indirizzo che ti segnalo un negozio di *vera* hi-fi vicino a casa tua ;-)

Seriamente: quella e' roba moooolto consumer e non la paragono a cose esoteriche come le B&W Nautilus o gli ampli McIntosh; a prezzi simili (o anche a meno) c'e di molto meglio.

Ciao a tutti

È da un'anno che vi seguo ininterrottamente per avere un'idea del mondo Mac. Ho visitato e rivisitato centinaia di volte il sito Apple. Ho aspettato pazientemente software Apple alternativi a Microsoft pienamente compatibili con il mio mondo (faccio il coordinatore in una cooperativa sociale ed uso in prevalenza Excel, Word e Publisher), hardware alternativi ad Intel, prezzi decenti e alla fine ... mi sono arreso! Ho preso un Toshiba 2410-303 con 512 MB di RAM (di cui sono contento) e ho risparmiato almeno 500 € (tengo famiglia), anche con i nuovi prezzi Apple. Globalizzazione o non globalizzazione, omologato o alternativo, di destra o di sinistra, il computer non deve contribuire a complicarti la vita (è gia abbastanza complicata)! Vi chiederete: ma allora cosa scrivi a fare? Mi siete simpatici, mi sono considerato emotivamente dei vostri per tanto tempo, ma alla fin fine bisogna fare i conti con la realtà. Mi piaceva l'idea di essere un po' esclusivo, ma forse avrei corso il rischio di diventarlo troppo! E con meno soldi in tasca!

Toh, stavo proprio pensando: ...adesso questi qui dell'Evangelismo s'inventano uno che compra un pc e poi, dopo qualche giorno, ritorna nel Forum raccontando inenarrabili vicissitudini della serie '...che fesso sono stato a comprarmi un Toshiba quando avrei potuto vivere felice con un Macintosh e Jaguar'.

Pero' mi sei simpatico lo stesso: il modello di notebook e' proprio quello che comprerei io se avessi due soldini (coincidenze del Forum...) e di cui avevo segnalato le caratteristiche in uno dei miei soliti confronti 'provocatori' con l'hardware della Mela.

Sai, stavo proprio cercando un utente di WindowsXP per avere qualche screenshot di alcune pagine Web che ho messo in linea per fare dei test... (stiamo lavorando per VOI)

Con Explorer 6, Netscape 7 (che son certo installerai con procedura d'urgenza) e Opera 6/7 son queste le pagine da 'fotografare':

http://www.titanix.it

http://www.titanix.it/standard/xxx.html

http://www.titanix.it/standard/test.html

E questo e' l'indirizzo di email a cui ti esorto a mandarmi le videate (scegli tu se in formato Jpeg o Gif, o PNG): [email protected] oppure [email protected]

THANK YOU VERY MUCH INDEED!!!

P.S. - Settimio, non rompere le palle con la storia degli 'off-topic', eh?! Posted Image