Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

"non ditemi che un utente amministratore può fare modifiche alle suddette cartelle"

heh, purtroppo mi tocca dirtelo ma e' cosi'. L'utente amministratore puo' fare *TUTTO*. L'unica differenza tra admin e root e' che l'admin deve specificare ogni volta la sua password (usando ad esempio sudo). Ovviamente tutte le applicazioni che non prevedono l'autenticazione (come il Finder) non possono far svolgere all'admin il compito di admin.. Ma da terminale cambia tutto.

"solo chi è veramente poco "istruito" all'arte informatica è passato al nuovo OS"

uhm.. sara' cosi', ma la mia esperienza mi dice esattamente il contrario.

"non vorrei che la nostra piattaforma si trasformi nello unix più facile al mondo piuttosto che il computer for the rest of us."

Probabilmente Apple vuole far coincidere le due cose. Spiegami perche' non deve essere possibile.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hany, l'ho rifatto. ho provato a buttare la cartella system nel cestino e non mi ha chiesto nessuna password, semplicemente mi ha informato che il proprietario era root e io non potevo farci niente. stessa cosa per file presi a casaccio nelle suddette cartelle. prova e dimmi. se ti dice qualcos'altro abbiamo due distribuzioni diverse di OSX Posted Image

apple vuole unire la potenza di unix alla facilità d'uso del mac...ci provi e spero ci riesca (anche se non ne sono convinto). però se si deve privileggiare qualcosa, che privileggino la facilità d'uso...a qualsiasi livello è troppo importante.

Franco: "Poi infine, mettetevi d'accordo e insegnatemi: ci si loga come admin o no?"

Insomma alla fine direi che loggarsi come admin e' piu' comodo, ma e' meno sicuro se non si sa esattamente cosa si fa. Detto questo, e' una scelta.

Franco: "Temo che tu abbia ragione, e che il vecchio mac stia semplicemente diventando una variante di unix con appiccicata un'interfaccia colorata. "

Io non ho mai detto questo. E non e' cosi'. Osx non e' una semplice variante di unix, chi conosce bene unix lo sa. Per questo i linuxari sbavano su osx: perche' e' unix, ma non solo.

a i motivi per cui dubbito ci riesca...perchè unix rimane unix. lo puoi mitigare quanto vuoi ma sempre quello rimane. indubbiamente è un gran os come server ed in altri ambienti (quello della ricerca scientifica) è moooooolto valido. ma per il personal computing credo ci fossero strade migliori. ma queste sono solo opinioni personali!

gennaro, non mi sono spiegato bene. Se trascini col mouse un icona nel cestino, stai usando il Finder. E il Finder e' una di quelle applicazioni che NON prevede alcun tipo di autenticazione. Quindi un admin non puo' "esercitare" i suoi privilegi. Puo' invece con NetInfo, Terminale, Installer, ecc ecc.

Percui e' vero, col finder non cancelli /System. Ma col terminale si. E con un qualsiasi altro filemanager che non sia il Finder, idem.

si ma ad utenti come franco non frega niente del terminale, che possibilmente (credo) non vorrebbe mai utilizzare. e poi scusami, io il computer voglio gestirlo con la gui. il terminale unix mi opprime troppo al lavoro!

in definitiva, se franco è amministratore e continua ad usare il finder come fa, no può creare casini a meno che non ci siano bachi o altre cose strane. del fatto che da terminale comunque ti faccia cancellare /system non ne sono convinto ma non ho voglia di provare a cancellare da terminale quella cartella!

devi usare 'sudo'

sudo rm -rf /quello/che/vuoi.

"sudo" = Super User DO

sudo permette all'utente admin di specificare la sua password e quindi di esercitare i privilegi di root.

Fai una prova.

Fai un file di testo di nome pippo.

loggati come root nel terminale con 'su root'

assegna i privilegi di root/wheel al file con:

chown 0:0 pippo

assicurati che il file non sia eseguibile/leggibile/scrivibile da nessuno se non da root con:

chmod go-rwx pippo

poi esci da root e torna all'utente gennaro.

fai

sudo rm -rf pippo

dagli la tua pass

e vedi Posted Image