Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Nulla. Il costoso catafalco persiste nel non mostrare alcun volume all'avvio. Ora, può anche darsi che io abbia distrutto qualche file di OS9, ma perdindirindina appena un attimo prima X funzionava! Che cavolo di fine avrà fatto...?

Possibile che non ci sia una scorciatoia da tastiera per avviare da X direttamente???

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Premetto che il terminale non lo uso quasi mai.

Chest>

Quando Apple si è ripresa qualcuno disse che era stato grazie a Jobs e all'iMac, altri poi dissero che era stato grazie alla potatura di Amelio. Finito poi anche lui "potato".

Chi ha ragione? Non mi sorprenderei che siano influiti entrambi fattori.

Ora la statistica è una cosa meravigliosa perché permette di confutare o smentire qualsiasi teoria personale estrapolando i dati giusti.

Dici che siamo al 4% calante?

E che vuol dire per me?

Io vedo un mercato informatico in generale regressione.

Vedo un mercato PC impossibile da tracciare in tal senso.

Quindi come dire con esattezza se abbiamo perso o guadagnato piattaforma e di quanto?

E inoltre c'è sempre inerzia.

Se siamo in calo è il calo dovuto al buco di processori dalla transizione X e dal cubo della discordia.

Io invece, come ogni essere irrazionale preferisco credere alle statistiche che mi rassicurano.

Non sapendo quanta gente "usa" un Mac prendo come indice Google, strausato (meritatamente) motore di ricerca teutonico che ci affibbia un 5%.

Ne sono entusiasta.

Quindi per aumentare domani dobiamo concimare oggi.

Apple sta facendo un buon lavoro, con qualche immancabile scivolata.

Switch è una campagna triste e umiliante.

Accetto il pagamento per il cambio iTools -> .Mac ma avrebbero dovuto lasciare la sola mail aggratise perché era una pubblicità enorme e ci guadagnavano più loro. La maglietta con mela mozzicata virtuale a costo zero.

Gennaro>

"ho provato a buttare la cartella system nel cestino e non mi ha chiesto nessuna password, semplicemente mi ha informato che il proprietario era root e io non potevo farci niente.

apple vuole unire la potenza di unix alla facilità d'uso del mac...ci provi e spero ci riesca (anche se non ne sono convinto). però se si deve privileggiare qualcosa, che privileggino la facilità d'uso...a qualsiasi livello è troppo importante."

Ecco hai centrato il punto.

Apple non vuole che un utente (e nemmeno un amministratore) cancelli qualcosa del System buttandolo nel cestino.

Altro che virus e crash del disco io il 99% di quello che ho perso in anni di sviste l'ho buttato nel cestino.

E' una cosa che deve essere fatta da root.

L'interfaccia utente non centra una cippa in questa *sacrosanta* filosofia.

Il mac non è più lo scatolotto elettrodomestico del 1984.

E' quello se vuoi o è un server dove stanno lavorando 100 utenti.

E tu vuoi che per avere un'interfaccia semplice che ti dia la massima libertà il primo gonzo di passaggio si logga come user e butta via pezzi del System?

Ti sei impegolato in posizioni indifendibili...

Cmq.

Franco e Gennaro.

Sono due anni e mezzo che "minacciate" di passare e Windws.

Due anni e mezzo che frignate sul forum e via via vedo che avete sempre meno cartuccie in serbo per convicerci che OS 9 era megjo e X e tutto da rifare.

Ora mi chiedo coi prezzi stracciati dei pentium IV a 4 giga e XP che funziona a meraviglia con la sua interfaccia Fisher Price senza trasparenze...

Che state aspettando?

Posted Image

Chest>

"L'unica vera strunzata fatta da apple, mi rendo conto, è che NESSUNO dei cd di ripristino, e neppure quelli originali di OSX 10.1 o Jaguar consentono, maledetti loro, di accedere ad un desktop funzionante o *almeno* al pannello disco di avvio."

Fai il boot col disco installazione di OS 9 fornito con Jaguar.

Apri Disk First aid e controlla i dischi.

Se ti dà errori puoi provare a ripararli.

Io l'ho fatto di recente come è rimasta traccia in altro thread perché mi si era corrotto il MountCheck.

E' andato tutto a posto.

Poi ho installato il Journaled fs e da allora nessun problema.

diego, per favore rileggi quanto ho scritto.

ho sostenuto che franco come utente administrator con OS X non può creare casini a meno che non va a smanettare con il terminale o con il netinfo manager. è da un pò che apprezzo osx come sistema operativo. ho sostenuto e sostengo che ha una gestione impareggiabile del network, della memoria e del multitasking. ma per quanto riguarda la gui piaccia o no a chi difende sempre e comunque è schifosa. schifosa non nel senso estetico ma in quello funzionale. perchè con il vecchio os potevo lavorare come nella realtà, cioè spargendo ovunque sulla scrivania libri, articoli riviste...osx ti inquadra invece in maniera più rigida (che puoi scavalcare ma non senza difficoltà a volte).

NON sostengo che OS9 è un sistema operativo miglire (OS X è mooolto migliore). Sostengo che la GUI dell'OS classica era mooolto migliore. C'è differenza.

Per quanto riguarda i passaggi a windows...evidentemente non mi leggi da un bel pò visto che non mi stanco di dire che mi son pentito d'aver acquistato il portatile wintel invece di un ibook, che continuo ad effettuare espansioni di RAM (portandola a 768 perchè non vorrai sostenere che con 256mb con jaguar ci lavori seriamente...) e ad upgradare l'OS. Di XP come ho più volte detto (chiedi pure a Franz) mi piace solo il fatto che mi permette di scegliere se usare il nuovo tema o il vecchio cosa che anche Mac OS X dovrebbe permettermi.

ho dimenticato di dire che ho difeso le caratteristiche funzionali come sono presenti in OS 9 e non sono state implementate in OS X perchè chi sviluppa OSX non ha mai usato il mac.

cosa costava mettere sin da principio le cartelle ad impulso, le classi. che senso ha avuto la scomparsa del menu mela (non dite che è meglio il dock, altrimenti ditemi perchè avete sempre usato il mac e non next...in fondo i prezzi erano confrontabili).

jobs con molte trovate è riuscito a salvare apple. questo è un merito grandissimo. però non è affatto esente da colpe. perchè ha dismesso newton? perchè tante soluzioni avanzate e vitali sono state uccise?

perchè non danno più manuali degni di quelli che solo qualche anno fa avevamo? perchè il processo d'installazione è così poco personalizzabile? perchè i dischi di ripristino sono così poco flessibili.

risponderete perchè oggi in più abbiamo bla bla bla bla. ok mi sta benissimo. ma dovevamo proprio perdere ciò che avevamo già? non si potevano conservare (certo riscrivendole) le caratteristiche tipiche del mac?

diego

<FONT COLOR="ff0000">E tu vuoi che per avere un'interfaccia semplice che ti dia la massima libertà il primo gonzo di passaggio si logga come user e butta via pezzi del System?</FONT>

perchè sei mai riuscito a farlo? sei mai riuscito a buttare la cartella sistema nel cestino e svuotarlo? non credo...

se volete anche la multiutenza dell'OS 9 per un utilizzo non spinto è buona Posted Image

a parte gli scherzi diego...io vorrei l'OS X così com'è dal punto di vista "tecnico" ma con in più la possibilità di personalizzare l'interfaccia (e prima si poteva fare) e qualche vecchia caratteristica mai dimenticata. chiedo troppo?

Gennaro>

"NON sostengo che OS9 è un sistema operativo miglire (OS X è mooolto migliore). Sostengo che la GUI dell'OS classica era mooolto migliore. C'è differenza."

questo tuo punto di vista l'avevo già colto al 100%.

Semplicemente preferisco la logica Unix.

System.

Applicazioni.

Documenti separati per utenti.

La trovo *indispensabile* in un sistema multiutente. Quattro persono usano il mio G4 (di cui uno in remoto) e guai se non fosse così.

"Per quanto riguarda i passaggi a windows...evidentemente non mi leggi da un bel pò visto che non mi stanco di dire che mi son pentito d'aver acquistato il portatile wintel invece di un ibook, che continuo ad effettuare espansioni di RAM (portandola a 768 perchè non vorrai sostenere che con 256mb con jaguar ci lavori seriamente...)

Non ho provato e non lo sostengo.

Oggi la PC 100 e 133 costa davvero poco e ti da tanto tanto tanto specie con X che man mano che lo usi senza riavviare la usa tutta per fare vari chache e le prestazioni aumentano via via.

L'esatto contrario di OS dove dopo aver aperto e richiuso 5 applicazioni era tutto frammentato e dovevi riavviare.

Ti assicuro che sono più incavolato io per aver dovuto pagare decine di euro per un iMic del cavolo che Jobs mi ha tolto senza validi motivi.

(I motivi ci sono ma non chiedetemeli. L'ultima volta che vi ho sottoposto la mia ipotesi sul layout tastiera dei primi iBook avete riso troppo. Gratis. Chest dovrebbe ricordare...).

Mi scuso di averti accorpato con Franco e di averti dato del frignone.

In un post di due anni fa dissi a Franco di prendersi un PC.

O gli sarebbe piaciuto e averebbe vissuto il resto della sua vita felice.

O si accorgeva che fa schifo, sarebbe tornato al Mac contento e avrebbe vissuto il resto della sua vita felice.

Avrebbe vinto comunque, non l'ha fatto e adesso ce lo teniamo... Posted Image

"XP come ho più volte detto (chiedi pure a Franz) mi piace solo il fatto che mi permette di scegliere se usare il nuovo tema o il vecchio cosa che anche Mac OS X dovrebbe permettermi."

Anche su questo ho già parlato con chiarezza.

Apple ha deciso che non vuole il morphing dell'interfaccia.

Non ho preso posizione al riguardo.

Volgiono mantenere coerenza visiva su tutte le postazioni.

Ostacoleranno i tool alla Kaleidoscope anche se penso che prima o poi ne faranno uno.

L'hanno fatto proprio in nome della coerenza dell'interfaccia.

Mai contenti siete.

Posted Image

Non so se parteciperò ancora molto a questa ciattata perché stiamo ripestando l'acqua nel mortaio.

Sempre cordialmente vostro.

Chest > Riavvia forzatamente con Mela-Ctrl-Accensione o resettando via hardware (non so se il PowerBook ha un 'pistolino' da schiacciare): ...attendi con molta calma il lentissimo riavvio e quando compare la cartella, poi il punto interrogativo sulla cartella NON FARE NULLA! ...dopo un po' di tempo (a volte diversi minuti, a volte trascorre anche un quarto d'ora) capita che il Mac lentamente carichi il System e riconosca il disco, come per miracolo. Pero' il disco - a quel punto - puo' essere danneggiato.

Prima che Senna mi sostituisse il disco difettoso avevo problemi di questo genere. Pur col disco scricchiolante postavo qualche messaggio nel Forum... Fra un riavvio e l'altro, a volte il System trovava il disco, e a volte no (random). Poi ha ceduto di schianto... Posted Image