Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

......mmmm..... leggendo tutti questi post mi era quasi venuta voglia di tornare al 9. Non sono un "pioniere" del mondo Mac, però con i vecchi system (partito dal 7.1 - una roccia - per approdare direttamente all'8.1 in poi) me la sono sempre cavata benissimo, da autodidatta, installando, cestinando, hackerando (in senso buono), senza MAI provocare danni irreparabili, il tutto senza mai aver letto uno straccio di manuale. Con OSX la mia voglia di smanettare si è placata in maniera definitiva... Ho paura di installare demo e shareware, perchè il più delle volte non sono certo di poterli rimuovere completamente, non so usare il terminale non conoscendo Unix, le prestazioni del mio iBook 500/256 sono discrete, buone forse, ma nulla di più. La guida in linea è OSCENA, ed il mio disco è pieno di cartelle e sottocartelle a mio avviso indecifrabili... Prima mi sembrava di volare: il System 8.6 (per esempio) era quasi "umano", mi permetteva addirittura di spostare la cartella di sistema dove volevo (serviva a poco, ma dovevate vedere le facce degli utenti Microsoft), aveva un'interfaccia SNELLA, VELOCE, ELEGANTE ed INTUITIVA... Quella di Jaguar mi ricorda un costoso giocattolone spettacolare ma fragile... Ora ho il multitasking, la multiutenza, una gestione della reta favolosa (pare...), come cmq ha anche Windows XP. Prima avevo un Mac OS talmente facile, bello ed intuitivo che ho avuto la voglia di conoscerlo ed utilizzarlo senza neanche leggere una riga di manuale, era l'OS "for the rest of us". Ora purtroppo con Jaguar questa voglia è scemata inesorabilmente, forse perchè starò invecchiando, o forse perchè X non ha più quel volto umano che prima aveva il Mac OS...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

simone ha detto in maniera molto elegante quanto avrei voluto dire io.

aggiungo che da un certo punto di vista osx mi intriga, però dopo una giornata di lavoro come sistemista (unix) era una gioia ritornare a casa accendere il mac e vedere il computer salutarti sorridendoti...ora non c'è più neanche quello.

con os x il mondo mac ha acquistato un os molto robusto, espandibile ed aperto al mondo, ma ha perso quel tocco di magia che solo il mac aveva.

posizioni come la mia (ma anche quella di franco, marco centofanti e magari simone) sono difficilmente "concordabili" con quelle di diego e quanti altri. spero apple riesca a fondere veramente le due anime (unix e mac) ma a quel punto avremo qualcosa di veramente nuovo...oggi ancora non esiste.

aggiungo che da un certo punto di vista osx mi intriga, però dopo una giornata di lavoro come sistemista (unix) era una gioia ritornare a casa accendere il mac e vedere il computer salutarti sorridendoti...ora non c'è più neanche quello.

con os x il mondo mac ha acquistato un os molto robusto, espandibile ed aperto al mondo, ma ha perso quel tocco di magia che solo il mac aveva.

posizioni come la mia (ma anche quella di franco, marco centofanti e magari simone) sono difficilmente "concordabili" con quelle di diego e quanti altri. spero apple riesca a fondere veramente le due anime (unix e mac) ma a quel punto avremo qualcosa di veramente nuovo...oggi ancora non esiste.

alberto...illudiamoci in questi sogni, apple è cambiata (purtroppo da un lato meno male dall'altra).

certo che ieri quando ho sistemato un vecchio powerbook 1400 ad un docente, vedendo la confezione immacolata con adesivi, manuali, promozioni e tutto il resto, mi è venuta una gran tristezza!

Non è una ipotesi accettabile perchè moltissime persone potrebbero lavorare ancora col vecchio 8se c'è chi lavora col Classic, pensa a quanti potrebbero lavorare con il 9!).

Aspettate 5 anni.

Posted Image il mio iBook dopo un anno e mezzo di vita ha la batteria che dura 3 ore circa... il picccì di mia madre ha la batteria che dura lo stesso tempo (e uinopipì ome Posted Image ) ... Posted Image peccato sia stato comprato 20 giorni fa Posted ImagePosted ImagePosted Image

buon divertimento!!!

Per adesso si può scaricare il 7.5.5, andare oltre credo che sia controproducente per Apple, ha ragione Alberto, con un system 8.x o 9.x si darebbe ulteriore vita al Classic cosa che Apple NON vuole assolutamente fare.

Inoltre sotto 7.x si hanno tante limitazioni alle attuali tecnologie molto diffuse tipo usb e firewire, sotto 9.x no, per cui si potrebbe accedere a tanti vantaggi da spegenre la "necessità" di passare a X.

Mickey

perche` le icone dentro al disco OSX (application, System, library, etc.) non stanno dove le metto io? Anche se mi logo come amministratore al riavvio tornano alla loro posizione originale, per di piu` due sono sovrapposte, sic, appartengono a root? ecco questo e` non e` un comportamento da mac!

p.s. anche le altre 9 che si e` creato lui (altro comportamento nextiano)(automount, mach, mach.sim etc.) si riposizionano sempre a modo loro, ma potevano almeno farle invisibili!!