Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Personalmente ho riscontrato le seguenti cose sul 'mistero' delle icone:

i file .pps e .ppt provenienti da PC (via e-mail) hanno un'icona generica bianca.

durante l'uso di programmi come photoshop (a dire il vero l'ho notato solo con PS) i file in uso hanno a volte un'icona bianca... appena si salva l'icona diventa l'anteprima del file.

le icone sovrapposte a volte compaiono (solo però nelle finestre senza allinemamento...), ma ricordo bene che si presentavano anche sotto OS 9 e precedenti, quindi nessuna nuova...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Personalmente ho riscontrato le seguenti cose sul 'mistero' delle icone:

i file .pps e .ppt provenienti da PC (via e-mail) hanno un'icona generica bianca.

durante l'uso di programmi come photoshop (a dire il vero l'ho notato solo con PS) i file in uso hanno a volte un'icona bianca... appena si salva l'icona diventa l'anteprima del file.

le icone sovrapposte a volte compaiono (solo però nelle finestre senza allinemamento...), ma ricordo bene che si presentavano anche sotto OS 9 e precedenti, quindi nessuna nuova...

Certo che un Pismo di due anni fa (progettato 3 anni fa) di fronte ad un monitor nuovo di un compaq perde nel confronto... non c'e' niente di stupefacente...

anche il monitor del mio Ti 400 di fronte a quello di un TI 867 nuovo sembra buio... sia perche' la tecnica degli schermi e' progredita sia perche' il monitor del mio TI e' vecchio...

Posted Image

Intervengo anch'io nella discussione.

Ho appena finito di installare nel mio ufficio una piccola rete composta prevalentemente da portatili win (due mitac e un Asus). Mi sento di dare un giudizio su questi aggeggi. L'Asus è bello (non in senso estetico ma tecnico) e pesa poco (2 kg) ma è terribilmente grosso (in confronto al mio ibook). E' lo scotto da pagare per avere un display da 14" (che peraltro va alla stessa risoluzione del mio ibook, e la qualità è la solita). Il prezzo non si discosta tantissimo da un ibook con combo.

I mitac sono degli affari enormi portatili solo di nome con dentro tutto, compresa un sacco di roba che non serve (floppy, parallele, pccard, 4 porte usb) e mancanti di ciò che serve (firewire).

Due note sui portatili windows:

- perché diavolo assieme al portatile mi devo portar dietro anche tutto quell'accrocchio di alimentatori e cavi vari, l'alimentatore di apple con il filo avvolgibile è decisamente meglio (e si tratta di una cosa che non gli costerebbe poi molto farne uno portatile)

- la robustezza, io viaggio molto l'ibook è sempre nello zaino ed è sopravvissuto a cadute di ogni tipo, senza riportare danni o riportando scalfitture minime. Questi aggeggi a occhio mi sembrano molto meno robusti.

A parte il discorso di OS X vorrei menzionare anche le iApps (io sono diventato ad esempio totalmente iSync-dipendente) che, pur essendo criticabili per molte cose, sono lì, funzionano e si integrano bene. Tralascio i discorsi sulla durata della batteria perché non ho avuto modo di fare confronti, accenno soltanto che l'ibook è stata l'unica macchina a integrarsi subito in rete, senza aver bisogno di impazzire coi settaggi (e si trattava di un server windows!!!).

Detto questo, dovendo comprare un portatile per un'amica ed essendo il budget molto limitato, non ho certo potuto prenderle un mac, ma un toshiba che, pur essendo enorme, fa bene il suo lavoro di desktop replacement.

Un'ultima cosa: non avevo mai usato XP e devo dire che non ne sono rimasto favorevolmente impressionato, l'interfaccia è terribile (in particolare il media player è osceno paragonato ad iTunes) l'installazione della rete si è rivelata improba.

Saluti e tante scuse per la prolissità.

Franco appunto c'erano due batterie, dal tono sembrava che fosse miracolato quel Dell..tutto qui.

Inoltre, domanda da ignorante non provocatoria, si possono avere 2 batterie e Combo contemporaneamente in un portatilePC?

Io sui portatili ci andrei piano contro Apple, riteniamo che qualche millimetro, diciamo mezzo centimetro in più per un Bay e qualche etto in più, diciamo mezzo kg siano tollerabili per un PRISMO II???

Bene avremo appunto ottenuto un PRISMO II non un TITANIUM.

Anche questa è una scelta, come quella di rinunciare a leggerezza e sottigliezza a priori.

Siamo d'accordo che Apple con il Titanium ha scontentato tanti utenti di PowerBook, e ci ha messo del suo presentando i modelli iniziali decisamente poco performanti e con componentistica migliorabile, infatti ha migliorato ogni aspetto del Titanium iniziale.

Mettetevi l'anima in pace che anche la prossima release dei portatili Pro di Apple sarà sull'attuale Titanium, per cui per nuovi modelli bisognerà aspettare probabilmente fine 2002 o inizio 2003.

Potete aspettare?

Potete "accontentarvi"?

Se le risposte sono negative, comprate un Notebook PC.

Dispiace ma la realtà è questa.

Io personalmente se devo proprio lamentarmi di un fatto sui portatili Apple, l'unica cosa che ritengo assurda è quella di NON avere a listino un prodotto sotto o in linea ai 2.000€ con display a 14,1, essendo a 2,158€ il primo modello con quel display ormai standard nel mondo PC.

Diciamo che il modello a 1.800€ a 800mhz potevano farlo con display da 14,1" e lasciare solo l'entrylevel con il 12,1".

Mickey

Mickey > Certo che si puo' avere contemporaneamente 2 batterie e un combo in un pc portatile! ...con il Toshiba 5200. Esiste in due modelli: uno masterizza i cd, l'altro masterizza i DVD. Pesa 3,2 Kg. e ivato costa 2999 Euro il primo, 3599 Euro il secondo.

Puoi scaricare la brochure dal sito italiano. Per vedere una Flash demo - che gli utenti Wintel possono scaricare - ti consiglio invece il sito americano.

Per le borse da trasporto (tanto per iBook che per Titanium) vi consiglio di prendere quelle per PC: ...quelle che ho visto all'Ipermercato di Montebello - convenzionato con il vicino Mediaworld - costano 25/30 Euro. Perche' quelle per Mac costano due o tre volte tanto?

P.S. - Hauppauge Italia vende una macchinetta USB per Windows dall'aspetto identico a myTV (incorpora un tuner TV), pero' al prezzo di 299 Euro (ivate) ti da' un vero e proprio registratore digitale Mpeg 2 di qualita' video nettamente superiore con possibilita' di programmare le registrazioni, non necessita di iMic per ascoltare l'audio delle trasmissioni TV, ha un telecomando e un sintonizzatore Radio FM... Poi funziona con qualunque versioni di Windows e qualunque processore attualmente in commercio.

Perche' con il mio iMac 350 Mhz non posso fare altrettanto e ad un prezzo cosi' conveniente?

Ciao ragazzi, ho i piedi a pezzi! Sono reduce da 9 ore da promoter Apple presso il Media World di Modena, in compagnia di un iMac 600 crt, un iMac LCD 15" full, un eMac full ed un iPod 5 giga...

su tutte queste macchine c'era installato Jaguar, e sull'iMac lcd (che usavo per le dimostrazioni ..) c'erano anche 9 (!!!) mp3 nella library di iTunes Posted Image

magari non era il mio lavoro ... ma penso che neanche Steve jobs sarebbe riuscito ad ammaliare le persone che si fermavano con un computer nudo, in cui a parte le mirabilie di Aqua (gennaro, nn me ne volere Posted Image ) e gli effetti video di iTunes nn avevo nulla da mostrare Posted Image

Sabato prossimo avrò il bis, ma mi porterò un cd con una decina di demo (Office ed Adobe), qualche mp3 e magari un paio di DivX (magari le pubblicità Apple) ... poi se avrò tempo farò una piccola collezione di jpg (tratti da MacDesktop) con cui riempire iPhoto...

Spero di non avere deluso chi mi ha incontrato ..., e spero di non sentire domande del tipo "ma uord funziona?", "ci sono pochi programmi", "ma si può vedere il dvd?" (iMac lcd full optional Posted Image ) etc ... per almeno una settimana

Scusa Alberto ma quanto ti passa la Toshiba per pubblicizzare i suoi portatili in questo Forum?

Posted Image

Per la hauppage... un giorno arrivera' anche su Mac.

intanto arriva il box dell'ADS che funziona allo stesso modo ma senza sinto TV e costa qualcosa in meno

Perche' con il tuo iMac 350 non puoi farlo? E chi lo ha detto?

Ti compri l'ADS quando esce e gli colleghi un videoregistratore con la meccanica nastro rotta (ma con il telecomando).

Spendi gli stessi soldi e con iCal e un software freeware di scripting programmi la registrazione.

comunque finiamo sempre off-topic.

In ogni caso... contentissimo per il compaq regalato alla fidanzata del nostro forum-utente Luca.

Io che ho usato sia Compaq che Toshiba portatili conosco la differenza tra portarsi dietro 2.9 kg+ scatole varie o un Titanium + alimentatore nello zaino, sottobraccio, in aereo etc...

Siamo tutti liberissimi di scegliere: c'e' chi compra la Multipla, chi il Maggiolone, chi la Kia Carnival chi la SMART a seconda delle esigenze di spazio, gusto estetico, consumo etc... cosi' e' per i computer.

Un Athlon 2000+ con Radeon da 64 MB di memoria condivista non e' 3 volte piu' potente di un TI 867 come una Kia Carnival non e' piu' potente di un Maggiolone, entrambi, Compaq e Titanium come anche un iBook da 1299 Euro potranno soddisfare il 99% delle esigenze di un utente normale, tutto il resto dipende dal gusto del singolo e dalla disponibilità economica.