Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Perché il MIPS è un prodotto in gran parte morto da quando SGI è passata (suicidandosi) a Intel.

Lo SPARC è un prodotto vivo e vegeto e che garantisce potenze di calcolo di rilievo. Inoltre Jobs ha ottimi rapporti con SUN. SPARC poi è prodotto che ha dei "second sources" nel senso che viene costruito da più produttori.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il processore della PSX è un Mips, quello della PS2 NON lo so. So solo che parlando con un altro compagno di università da anni in Sony con incarichi di direttore progeto, mi pare mi abbia detto che avevano problemi con chi li produce... Non so se si tratti di un MIPS.

Renzo??? SGI passata ad Intel??? Oltre ad una bestemmia mi sembra un dato non realistico. SGI ha offerto negli ultimi anni macchine di fascia alta basata su MIPS R8000-10000-12000 e macchine di fascia bassa con Pentium3. Da qualche mese le macchine ia32/NT sono state dismesse per far posto a macchine Itanium/Linux, ma rimangono sempre e comunque confinate alla fascia bassa. O2, O2+ e i server sono tutti basati su architettura MIPS R12000 oppure PCM-Sierra. Non capisco come tu possa dire che SGI sia passata a Intel... Magari mi sono perso qualcosa.

Ora, io posseggo un indigo2 con MIPS R4400 di 8 anni fa e le prove comparative con il mio G4 350 dicono tutto.. Non oso immaginare come andrebbe un mac con un paio di R12000, sarebbe credo l'apoteosi della goduria Posted Image

Ok. Quanto scritto da me è PARZIALMENTE corretto. Diciamo che SGI oltre a Indigo, faceva delle bellissime macchine di fascia bassa, che poi sono state dismesse in favore di macchine NT. (sempre fascia bassa). Il fatto è che discutere di metgtere un processore di fascia alta, con tutto quello che comporta in termini di architettura, sul Mac... mi sembfra fuori luogo.

In ogni caso, il punto di forza delle SGI NON è mai stato il MIPS, quanto piuttosto la banda passante del bus che utilizzavano.

Diciamo che una banda di Gigabit quando gli altri lavoravano con PCI a 33MHz ... beh faceva la differenza du programmi di CAD dove si devono trasferire moli di dati incredibili.

In ogni caso io, (il mio rimane un giudizio personale), mi butterei MOLTO più volentieri su SPARC che su MIPS.

...lodevole l'aver rilasciato i sorgenti del proprio Unix ben noti per il file system e soprattutto il disaster recovering..

C'è qualcun altro che usa o ha usato la DSL di FastWeb e ha riscontrato problemi gravi?

Io ho sottoscritto l'abbonamento per la DSL il 22 novembre, e il tecnico di FW è venuto, puntualissimo, il 31 dicembre, mi ha installato HAG e modem Alcatel e ha smontato la borchia ISDN di Telecom. Stando ai tabulati in mano all'installatore, quest'ultima avrebbe dovuto sconnettersi quel giorno stesso, ma del tutto inaspettatamente all'ultimo momento ha risposto picche ("codice 4: generico rifiuto commerciale") e io li sto minacciando di rappresaglie legali (che sono preparatissimo a mettere in atto: non me ne frega niente di Telecom) se non mi faranno conoscere i motivi dettagliati e fondati del rifiuto.

Siccome sulla DSL di FastWeb, però, sento peste e corna, volevo sapere se veramente vale la spesa.

Credo che Renzo abbia ragione sul quasi totale abbandono di SGI dei Mips... Posted Image

Forse proprio per il mezzo suicidio che ha combinato SGI con gli Intel, è girata la voce di un interessamento della stessa SGI verso i G5...

Mickey

...quindi per tornare alla mia domanda iniziale? Posted Image

è corretto paragonare iBook 600 a un portatile PC con un P3 1000? Un mio amico da per scontata la superiorità dell'iBook, io ho i miei dubbi, anche se lui mi fa notare che il P3 dei portatili sono meno potenti di quelli montati sui desktops. Ciao