Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

> non so quante apps siano precaricate da winXp in memoria, ma non ci vedo nulla di sbagliato se l'OS risponde bene

--- di certo non questa.

E anche io penso che avere un browser integrato nell'os, sempre in memoria e capace anche di fare anche il file manager, sia stata una grande idea.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

> non so quante apps siano precaricate da winXp in memoria, ma non ci vedo nulla di sbagliato se l'OS risponde bene

--- di certo non questa.

E anche io penso che avere un browser integrato nell'os, sempre in memoria e capace anche di fare anche il file manager, sia stata una grande idea.

>è curiosissimo come, di fronte ad un iMac LCD 15" con masterizzatore DVD la gente mi chiedesse se si potevano salvare i dati sui floppy

--- curioso ma significativo.

Le esigenze delle persone comuni sono spesso incomprese dalle aziende e da noi smanettoni.

Qui sta emergendo il lato peggiore dell'Evangelismo: ...la difesa ad oltranza dei limiti tecnici del Macintosh. Anziche' far fronte comune e chiedere ai produttori di dispositivi Mac di darsi una mossa - ma anche Apple dovrebbe svegliarsi - si preferisce avanzare il sospetto che la USB dei pc non sia efficiente come quella dei Mac, che la Firewire dei VAIO non sia come quella degli iBook, che la Ethernet dei Toshiba non sia funzionale come quella dei PowerBook, e via di questo passo.

Un po' di sano realismo non guasterebbe.

ho letto l' articolo del link. mi sembra un' accozzaglia di sciocchezze.

gennaro>in che senso spesso un dito? (che dita hai?) io vorrei che fosse più grande (ho anche scritto ad apple in tal senso) perchè oltre i 1024x768 diventa troppo piccolo (su un 19"). Il tipo di font lo trovo elegante e soprattutto leggibile con facilità, cosa di grande importanza per me. Il cestino nel dock, come ho già spiegato nel post sopra, mi sembra più facilmente accessibile. per le classi, ti do' ragione, sono molto utili, ma fino al cambio di file system.... e sinceramente questo sarebbe un argomento su cui fare una discussione interessante, data l' importanza cruciale di questo elemento. il menu mela io ce l' ho, senza controllo estensioni, dato che non esistono più.... per i colori, non so che dirti, trovo molto più bello il bianco rispetto al grigio, colore tipicamente associato a noia tristezza e mancanza di fantasia.

poi sinceramente non ho ben capito quali dei tuoi documenti non puoi tenere sulla scrivania...

gennaro>in che senso spesso un dito? (che dita hai?) io vorrei che fosse più grande (ho anche scritto ad apple in tal senso) perchè oltre i 1024x768 diventa troppo piccolo (su un 19"). Il tipo di font lo trovo elegante e soprattutto leggibile con facilità, cosa di grande importanza per me. Il cestino nel dock, come ho già spiegato nel post sopra, mi sembra più facilmente accessibile. per le classi, ti do' ragione, sono molto utili, ma fino al cambio di file system.... e sinceramente questo sarebbe un argomento su cui fare una discussione interessante, data l' importanza cruciale di questo elemento. il menu mela io ce l' ho, senza controllo estensioni, dato che non esistono più.... per i colori, non so che dirti, trovo molto più bello il bianco rispetto al grigio, colore tipicamente associato a noia tristezza e mancanza di fantasia.

poi sinceramente non ho ben capito quali dei tuoi documenti non puoi tenere sulla scrivania...

Alberto,

dai che in questo forum è pieno di gente mac user assolutamente realista, e spesso e volentieri la prima critica ad Apple aprte da qui.

Posso dirti che la Firewire el Sony Vaio NON è uguale a quella dell'iBook, come l'Ethernet del Toshiba NON è uguale a quella del Titanium.

Se per l'Ethernet è marginale, per la FireWire un poco meno.

Ho già detto che se esiste un accrocchio migliore e con più funzioni sotto Win, il Mac soccombe.

Mickey

Alberto... che stai a dire...

Io parlo dei limiti tecnici delle interfacce, non dei Mac o PC.

USB 1.1 è la stessa sia su Mac e PC

La firewire del VAIO e del 99% dei portatili PC non e' come quella del Mac solo dal punto di vista dell'alimentazione: non puoi alimentare un masterizzatore o un hard disk... ci puoi collegare semplicemente una telecamera o un oggetto autoalimentato.

Per questo motivo,la mancanza di un bay sui portatili Apple e' meno importante.

Che la firewire 1 sia per il video meglio di USB2 lo dicono le specifiche che non si basano soltanto sulla velocita' di transferimento di punta e pure la Sony e tutti i produttori di dispositivi video: quante videocamere in commercio sono dotate di USB 2?

Se poi mi dici che sarebbe auspicabile che Apple supportasse anche USB2 posso essere d'accordo come mi piacerebbe vedere USB2 sui portatili PC.

Questo e' realismo.

andrea se si potesse mettere a fianco la barra dei menu di osx e quella di os9, si vede chiaramente che quella di osx è spessa il doppio. ok tu dici che sul 19" è "stretta"...non saprei io ho un 15" lcd e la trovo troppo spessa.

per i font, anche qui siamo di opinione diverse Posted Image io li trovo affaticanti per la vista (sarà un mio problema...) ed l'antialiasing non aiuta proprio (se potessi rimettere il font carcoal e togliere l'antialiasing dei font per me sarebbe il max. a proposito proprio quest'ultima cosa tinkertool non me la fa fare più Posted Image)

anche per il dock siamo in disaccordo. si ora resta sempre in primo piano, ma lo preferivo in giù in una posizione fissa. questione di gusti o di abitudini Posted Image

no i documenti sulla scrivania me li fa tenere, come no...ma è l'organizzazione generale di documenti e applicazioni che secondo me è troppo rigida.

i colori e la "spettacolarità" della GUI sono simpatici ma secondo me alla lunga stancano. ho sentito molte persone qui sul forum che si lamentano di questo fatto. io non dico che non debbano esserci le nuvolette, le trasparenze e le icone che saltellano....ma datemi la possibilità di disabilitarle!

OT: shadowkiller uccide si le ombre ma i menu senza le ombre con i colori che hanno sono orrendi e le voci andrebbero separate da lineette come avveniva nei vecchi system!

Un momento Alberto, se ti riferisci alla questione USB2 c'è da dire che USB2 è una semplice evoluzione di USB 1.1 e che, seppur portando il bus a 480 MBits, gestisce le periferiche in maniera meno efficiente di Firewire:

1-una rete USB 2 va costruita tramite hub (firewire in cascata)

2-ogni porta disponibile ottiene dal chipset USB una banda (es: 4 porte USB = 480/4=120 MBits per porta), non mi risulta che l'assegnazione della banda per le periferiche USB 2 sia dinamica come in Firewire (per questo ogni periferica avrà sempre la banda necessaria, a meno di non usare contemporaneamente troppe periferiche esose di banda).

3-sulla stessa rete USB 2 non possono coesistere periferiche vers. 2 e vers. 1.1 pena il decadimento di tutto il bus a 12 MBits

per quanto riguarda le firewire montate sui pc spesso queste sono del tipo a 4 pin che, mi pare, non possono fornire alimentazione al dispositivo (e quindi svanisce la comodità per esempio di un pocketdrive...)