Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

gennaro> sarà perchè ho una ventina di elementi nel dock, ma il mio cestino è in basso a destra Posted Image... che ci vuoi fare, sarà fortuna.

per le applicazioni, come ho già detto, mi sembra giusto che siano in una cartella apposita, forse sarai l' unico ad usarle, ma il sistema è stato fatto per permettere a più persone di usarlo, e rendere le applicazioni non disponibili sarebbe stato tutt' altro che simpatico.

non ho ben capito il senso in cui intendi "stancano", le trasparenze non puoi eliminarle (o meglio, non puoi eliminare la loro implementazione) per un semplice motivo, fanno parte di quartz che è l' unico modo di visualizzare le immagini (credo che in teoria serva per avere una coerenza tra ciò che si vede e ciò che si stampa).

cmq, mi sembra che la risoluzione dei monitor stia crescendo, per cui non è sbagliato prendere font di dimensioni più generose, almeno per me, chiaramente

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

diciamo che le trasparenze se volessero potrebbero eliminarle tranquillamente...non so se hai mai provati programmini tipo duality (una sorta di kaleidoscope)....ci sono temi privi di trasparenze...

nel dock ho meno icone quindi il cestino si trova un pò qua e un pò la Posted Image

concordo con te per il fatto che si va verso dimensioni del monitor sempre più generose (anche se non credo che i monitor di dimensione superiore ai 17 siano adatti agli utenti che non lavorano con la grafica...) però mi si dia la possibilità d'impostare la loro dimensione adattandola al mio monitor!

i font mi stancano la vista perchè se li metto troppo grande mi occupano la già "invasa" scrivania e se li diminuisco o tolgo l'antialiasing e quindi i font fanno schifo (hai provato? sono bianchi e con i contorni indefiniti...) oppure tengo lo smussamento però i caratteri divengono illegibili come se coperti da una patina Posted Image

Gennaro> usa TinkerTool e metti il dock a destra (posizione finale), io così lo trovo comodissimo... soprattutto perchè il cestino è veramente sempre a destra!

Tra l'altro l'avevo impostato sul mio Pismo prima di upgradare a Jaguar e l'installazione "Archiva e installa" ha mantenuto la modifica del dock nonostante non fosse più installato TinkerTool...

Il punto, alla fine, e' che il desktop e il finder come lo usiamo noi utenti di vecchia data *non dovrebbero proprio esistere*.

Se ricordate le prime versioni di X non avevano il desktop.

In questa ottica, usando solo il file manager, e, ad esempio cancellando i file premendo il pulsante sulla barra, si evita il ricorso al cestino.

Il vero problema e' che non e' piu' un mac, ma non e' neppure un next. E' un ibriso per me incompleto.

Del resto quanti di noi hanno l'esigenza Possono essere false, per carita'.

Del resto quanti di noi hanno davvero necessita' di un computer con masterizzatore di dvd, firewire, doppio processore, una tonnellata di programmi ecc.?

L'idea di voler educare il consumatore e non ascoltarlo e' stata una delle ragioni che hanno abbattuto le quote di mercato di apple.

Possono essere false, per carita'.

Del resto quanti di noi hanno davvero necessita' di un computer con masterizzatore di dvd, firewire, doppio processore, una tonnellata di programmi ecc.?

L'idea di voler educare il consumatore e non ascoltarlo e' stata una delle ragioni che hanno abbattuto le quote di mercato di apple.

marco

<FONT COLOR="ff0000"> Il punto, alla fine, e' che il desktop e il finder come lo usiamo noi utenti di vecchia data *non dovrebbero proprio esistere*.</FONT>

e invece no...di altri sistemi operativi ce ne sono 100000. sono tutti potenti, sicuri etc. etc. ma io voglio il mac, divertente e facile da usare.

non c'e' piu'. Punto.

Goditi OS9 finche' puoi, e rimpiangi con me Copland per tutta la vita ;-))

OT: Gennaro, ho perso il tuo e-mail... me lo rimadi? devo ringraziarti in privato.

insomma: quando un mac era innarrivabile per tanti (come prezzo), la percentuale dei mac era attorno al 30%.

Il crollo c'e' stato a partire dalla introduzione di win95, nonostante apple abbia sfornato macchine economiche a partire da prima della introduzione dell'Os di MS. Non scordiamoci che mac era *morto* se a qualcuno, non dipendente di apple, non fosse venuto in mente di usarlo per il dtp.

A partire da quel momento le vendite hanno iniziato a volare e apple si e' potuta permettere ricarichi paurosi, inusitati per tutto il settore.

La morale?

L'utente ha sempre ragione, e le fortune di un computer sono dettate dagli appliativi piu' che dalla bonta' dell'os (dos e be insegnano, tanto per fare due nomi non a caso)

ma quelle macchine economiche facevano veramente schifo....ricordo le lamentele per alcuni modelli di performa Posted Image

quelli che tiravano erano pur sempre i "mostri" professionali. il crollo delle vendite di personal computer l'hanno avuti tutti, pensiamo a quello che è capitato ad IBM!

per il fatto del DTP hai ragione, se nel 1986 non fosse uscita la laserwriter e pagemake (dell'allora aldus!) il mac probabilmente avrebbe fatto una fine simile a quella di lisa.

in ogni caso sarebbe pur sempre stato l'unico esempio di computer ad adattarsi al modo di ragionare (o meglio lavorare) delle persone comuni.