Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Forse quando Apple era tremendamente più cara ed aveva il 30% del mercato vendeva lo stesso numero di macchine di adesso che si trovano a prezzi di accessibili ed ha il 5% del mercato...forse è solo esploso il mercato globale, che ha decuplicato il numero di vendite di altri produttori o assemblatori...

Mickey

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma alla fine cosa si capisce... forse è difficle difendere a spada tratta le proprie idee sul pc oppure sul Mac ideale.

Sono un grafico e dal 1985 lavoro con mac. Sono cresciuto professionalmente con questa macchina e sono convinto che la macchina su cui lavoro (ora posseggo un G4 Dual a 1GB con 1Gb di ram) soddisfi le mie esigenze lavorative. Stento a credere che una persona che la macchina la spreme molto meno di me possa non sentirsi soddisfatta dal proprio pc.

Io i "rischi" di cambiare un sistema operativo non me li potrei prendere. Risparmierei forse qualche soldo sulla configurazione base ma ne spenderei ancora per poter "pareggiare" le prestazioni su Software che esigono stabilità di lavoro.

Una cosa ho capito in questi ormai 17 anni di lavoro su mac: il computer non è altro che un elettrodomestico, e come tale deve essere trattato. La mia macchina ideale è quella che non richiede alcun genere di "intromissione" da parte dell'utente, non per massificare il mercato ma per permettere al cervello di dedicarsi ad altre cose oltre che alla motherboard Xy o al processore Duron o Chissaquale.

Saluti a tutti

P.S. Sicuramente qui esiste qualcuno che come me ha lavorato con il "mitico" Mac 512K con drive interno ed esterno su cui era montato PageMaker1 senza hard disk. Era un sistema operativo che entrava in un floppy dal 400Kb... e che stabilità

Beh, quando faccio le promozioni io mi porto da casa:

1) almeno un CD audio (per iTunes)

2) almeno un DVD

3) macchina fotografica digitale

4) videocamera digitale

5) iPod

6) Tappetino per il mouse personalizzato Apple

7) HD LaCie esterno dove clono il mio Jaguar e ci installo qualche applicazione killer, che puntualmente mi riporto a casa alla sera...

Generalmente funziona ;-)

- Matteo

gennaro> infatti nella parentesi ho specificato meglio ciò che intendevo: puoi anche usare elementi non trasparenti, ma non eliminerai il canale alfa, quindi i conti ad esso legati.

be. sì i monitor troppo grandi forse non sono adatti a tutti (ma non troppo), comunque anche a parità di pollici aumenta la risoluzione.... e siamo da capo.

l' aa non l' ho mai tolto,anzi, penso che sia una delle cose più carine di os x che mancava al 9 (non essenziale, carino esteticamente).

come concetto generale non credo che sia sbagliato modificare l' aspetto dell' interfaccia (anche se spesso i vari temi sono veramente scarsi..), tuttavia credo che apple scoraggi questo fenomeno per consolidare la propria interfaccia

si, sono d'accordo che l'aa sia carino, e ancora di più aiuta a migliorare anche l'aspetto delle foto (per lo meno quelle che ho io!!), però mi stancano gli occhi Posted Image

sul fatto della crescita della risoluzione dei monitor....beh sappiamo tutti quanto sia stancante la risoluzione 1024x768 su un 15" crt...beh in ogni caso su un 15" lcd con la 1024x768 che è la risoluzione ideale, l'area visibile dello schermo è troppo piccola Posted Image

Io ho lavorato per Apple ad una Java Conference di qualche anno fa. Mi avevano dato una macchina che aveva un sacco di problemi. Cosa presentavo? Boh, non ricordo, minchiate. Diciamo che mi sono dovuto arrangiare da solo. Ma non penso che la presenza di Apple in quella occasione sia rimasta nella memoria di qualcuno.

Ciò che manca in queste occasioni è chiarezza di intenti e determinazione. I posti come il MediaWorld sono importanti, ma mandare così allo sbaraglio la gente è negativo, perché intanto non ha un buon ritorno di immagine.

Quello che volevo dire in origine è perchè la Apple fa prezzi così "fuori mercato". Certo un Mac è sempre un Mac, fa tendenza e distingue il suo possessore, ma ragazzi anche un Vaio fa molto trendy o un IBM fa molto "PRO" e questi costano in rapporto meno.

In secondo luogo chi non conosce un Mac non ci si avvicinerà neanche con quei prezzi (sia la Apple che le case produttrici di Add-on).

Io stesso sono "innamorato" del mio PISMO, ma per lavorare uso PC e ne ho ben 10 (di cui 4 con multiprocessore) e non avrò altro spazio per Mac nella mia azienda. Anche ad i miei amici che per la prima volta vogliono un computer non raccomando l'iMac o l'eMac (troppo "difficili" e d'elite), ma un "volgare" assemblato che da molti problemi, ma che costa meno, va più veloce ed ha (a pagamento) più assistenza e diponibilità di pezzi.

Certo, si potrebbe dire che il Mac sia per un uso più sicuro, ma anche un buon Pc assemblato non da molti problemi.

Il punto, secondo me, è sembre lo stesso; la Apple da ad un prezzo troppo elevato tecnologia (leggi processore) ormai vecchio ed è inutile che la rimpingua di cache L2 ed L3 o di ottimizzazione SW, è ora di cambiare il cuore tecnologico delle sue macchine di fascia alta ed è ora di abbassare del 40% almeno il prezzo di quelle di fascia media e bassa. Solo così si può tornare competitivi.

>Il punto, secondo me, è sembre lo stesso; la Apple da ad un prezzo troppo elevato tecnologia (leggi processore) ormai vecchio ed è inutile che la rimpingua di cache L2 ed L3 o di ottimizzazione SW, è ora di cambiare il cuore tecnologico delle sue macchine di fascia alta ed è ora di abbassare del 40% almeno il prezzo di quelle di fascia media e bassa. Solo così si può tornare competitivi.

Cazzarola, volete dire che il mio primo mac (Titanium)acquistato sabato è una "ciofeca"?

Leggere queste cose mi demoralizza.Con quello che ho speso!!!!

Luca posso dissentire quasi completamente da te??

Per carità rispetto il tuo pensiero però...

Apple non può e non potra mai competere con gli assembaltori o con i produttori di PC di poco valore, proprio quelli che consigli ai tuoi amici, sapendo già di dover avere tanti problemi di compatibilità...

Sono scelte del tutto personali e giustificate, ma andiamoci piano.

Sono d'accordo che Apple potrebbe scendere ancora i prezzi, per lo più dei desk, visto che sui portatili ha appena presentato una delle migliori linee della sua storia scendendo i prezzi in modo impressionante.

Probabilmente vedremo qualcosa di simile al Macworld di SF a Gennaio, tutta la linea iMacLcd ed eMac rinnovata e scesa di prezzo.

Ricordiamoci che Apple si fa pagare un sovrapprezzo sia per le iApplication che ti da insieme al computer che per lo sviluppo del design di ogni computer (probabilmente ci marcia un poco, ma dategli torto essendo l'unica a cercare di proporre qualcosa di nuovo ogni anno).

Marco stai tranquillo con il tuo acquisto, hai preso un'ottima macchina, che imparerai ad apprezzare e forse anche ad amare...sarà anche per quello che hai speso... Posted ImagePosted Image

Luca, sappiamo tutti che Apple da sola non può competere sempre ed in ogni periodo dell'anno su tutti i fronti con il resto del mondo, la sfida è 1 contro tutti e nei tutti ci sono pezzi grossi, come per esempio Dell che NON ha mai inventato nulla, mai proposto nulla, mai ipotizzato un bel nulla di nulal che non sia scegliere sul mercato i ppezzi che vengono offerti e proporti un computer assemblato senza neanche poterlo toccare, provare o semplicemente vedere...

Non dico che sia sbagliato, ma non possima pretendere la botte piena e la moglie ubriaca.

Ne ha fatti tanti di errori Apple e tanti ne farà vuoi per masochismo, vuoi per scelte, vuoi per egocentria di Jobs...

E' dura per Apple essere sul mercato adesso, è dura restarci ed è durissima fare utili, bene o male Apple ci riesce...mi dirai potrebbe riuscirci meglio, si vero tutto è migliorabile...

Probabilmente si potrebbe ipotizzare ancora un taglio del 15/20% sui Desk, cosa che probabilmente arriverà come ho detto a Gennaio.

Io penso che adesso sia il momento meno opportuno di acquistare un iMac o eMac, infatti la mia ragazza che deve cambaire un iMacRuby 400, la sto facendo aspettare...ritengo invece che sia uno dei migliori momenti per acquistare un portatile...pensa solo che con quello che ho speso per il mio Titanium 800 a Maggio adesso mi prenderei quello ad 1Ghz con Superdrive etcetc...e mi rimarebbero bei €€€€...ma non avrei goduto in questi emsi di un'ottima macchina che mi ha permesso di fare quello che mi serviva in serenità...

Nessuno ed io per primo si sarebbe scandalizzato ad ottenere le stesse macchine con un 300/400mhz in più, ma tutto sommato lo scopo finale lo ottieni lo stesso.

Mi spiace per i tuoi amici a cui non hai potuto consiglaire un Mac, ma il Mac pur essendo ormai abbordabilissimo non è cmq per tutti.

Un Dex di ComputerDiscount è un pc accessibile per tutti, ma sai a cosa vai incontro...fine.

Mickey

Il punto, secondo me, è sembre lo stesso; la Apple da ad un prezzo troppo elevato tecnologia (leggi processore) ormai vecchio ed è inutile che la rimpingua di cache L2 ed L3 o di ottimizzazione SW, è ora di cambiare il cuore tecnologico delle sue macchine di fascia alta ed è ora di abbassare del 40% almeno il prezzo di quelle di fascia media e bassa. Solo così si può tornare competitivi.

Che i PPC G4 siano "vecchi" è palese, anche perchè sono sul campo dal 1999... anche se, a dire la verità, G4 è solo una sigla e l'attuale PPC 745x è ben diverso dall'originale

In realtà per alcuni tasks il G4 regge bene il confronto, soprattutto sulle machcine portatili dove il processore installato è praticamente identico a quello dei desktop, al contrario dei vari Pqualcosa mobile che sono vere e proprie versioni ridotte.

Attualmente Apple è ostaggio di Motorola; quando si avranno a disposizione processori nuovi (per i quali sarà necessario però un'adattamento di vari programmi e OS) come i G5 (che siano i PPC8500 di Motorola o i PPC970 di IBM), allora potremmo vedere iMac/eMac con hardware differente e processori G4 ben più veloci (forse biprocessori???), per i portatili credo che il G4 sarà l'unica scelta per molto tempo ancora (7-8 mesi) seppur spinto a velocità superiori.

Che poi iMac o e Mac siano troppo "difficili"... questo è proprio da verificare!

beh sul fatto che acquistando IBM si risparmia...dissento completamente. ho comprato nella mia vita 10 macintosh e solo uno mi ha dato problemi (un iMac CRT dell'ultima generazione). per il resto la mia esperienza è che gli IBM (e perlo degli Aptiva con processore PIV) non sono degni neanche di allacciare le scarpe ai PowerMac per qualità di assemblaggio...figuriamoci gli assemblatori sottocasa!

concordo con mickey per la questione portatili...oggi prendi un ibook ad un prezzo imbattibile...si i wintel hanno processori a 10^3 mhz e bla bla bla ma con l'ibook stai senza caricare almeno quattro ore, è leggero, ha tutte le interfacce di cui avrai bisogno e costa veramente poco (specialmente pensando al fatto che è un computer di marca e meglio ancora un mac!)

per la linea desktop che dire...l'eMac proprio non mi piace ed il monitor CRT contribuisce a questa mia visione. ma il nuovo iMac è una gran bella macchina che è in condizioni tutt'ora di soddisfare praticamente il 90% del target cui è indirizzato. non lo prenderei in questi giorni perché sono sicuro che a breve verrà notevolmente migliorato!

Beh, aggiungo la mia sui pc:

Ho ricevuto oggi al pari di tanti altri email di ritorno che non ho mai spedito. Erano 12. E il virus di moda ora che li distribuisce.

Va e colpisce chi? Ma i soliti noti.

Mi dicono che lo stesso virus distrugge praticamente tutto quello che c'e' sul HD dei soliti noti.

Io preferisco fare lo sconosciuto e pagare di piu' per una macchina -sulla carta- meno performante ma che non mi rompa i -e fatemelo dire dopo una giornata con due riavvii in ufficio (w2000)- <FONT COLOR="ff0000"></FONT>.