Sign in to follow this  
chest

Mac chat

Recommended Posts

Ciao, ho sottoscritto il contratto con Fastweb, e pare che installeranno nella mia zona (Roma Ostiense) nel mese di Dicembre, a parte l'attesa, che come ogni nuovo servizio è d'obbligo, sta venendo fuori un atroce dilemma, Fastweb consente i collegamenti peer to peer? Qualcuno di voi già cablato a Milano ha provato ad usare programmi tipo hotline, carracho, napster, ecc, oppure a giocare via rete?

Io ce l'ho. Nessun problema in download col peer to peer. Problemi spesso insormontabili in upload.

In pratica tu non hai un "vero" IP statico, per cui il resto del mondo fa fatica a connettersi a te.

Vai sul forum di Fastweb con la tua password e leggi i commenti degli altri utenti.

In ogni caso, se non fai uso serio di servers (hhtp, ftp, hotline etc etc) ti assicuro che sarai meravigliato.

Io vedo la TV (sì, hai capito bene) a pieno schermo via web (ciò per darti una idea della banda, non del servizio; la tv la guardo alla tv, di solito...).

O, se preferisci, scarico da fastweb a 1Megabyte/sec, o dal resto del mondo fino a 700/800Kylobytes al secondo.

Impressionante.

PS: ciò per tacere del telefono gratis, che però è un po' OT

grazie Chest, x intenderci posso fare il download con hotline o carracho, ma ci sono problemi con l'upload, di che tipo? Che intendi con uso serio dei vari tipi di server? Per esempio con il Mac Os X è facilissimo fare da server privato, ma gli altri possono vedermi? Cos'è OT?

OT è la risposta più semplice... Vuol dire "Off topic" (fuori argomento...).

Puoi fare il download con hotline e carracho, senza problemi.

Gli unici problemi riportati sul forum di fastweb riguardano una sorta di timeout posto da fastweb sul protocollo ftp. Timeout quando non stai scaricando nulla, peraltro. Ritengo non sia una norma antipirateria, ma un problema tecnico (oggi nessuno usa più ftp per usi illegali).

Con MacOsX attivi tutti i server che vuoi. Il problema è che gli altri non ti vedono, perchè non hanno un IP cui collegarsi.

Ciò, almeno, a Milano. Ma credo anche da te.

L'unico sistema che ho trovato per fare da server è usare Bearshare (una applicazine che usa il protocollo Gnutella). In questo caso il protocollo "ribalta i ruoli" tra client e server e di fatto il tuo computer diventa un client che "spinge" i dati, per cui tutto funziona.

Problema: se anche l'altra persona ha lo stesso problema, allora non se ne fa nulla, temo. Bisogna che almeno lui/lei abbia un IP fisso.

Insomma, siamo un po' bloccati con gli upload.

Ciao.

Guest

>>Gli unici problemi riportati sul forum di fastweb riguardano una sorta di timeout posto da fastweb sul protocollo ftp. Timeout quando non stai scaricando nulla, peraltro.

Purtroppo non e' cosi'. C'e' un timeout di 60 secondi che per ora e' stato attivato in alcune zone solamente. Mi riferiscono gli amici che dove e' attivato e' divenuto del tutto impossibile usare Hotline e Carracho.

M

Guest

>>L'IP assegnato è di tipo dinamico (purtroppo)...

Anche questo purtroppo non e' tutto. L'ip non solo e' dinamico ma e' "interno" cioe' NAT cioe' non valido in internet ma solo nella rete interna. Morale nessuno puo' collegarsi dall'esterno (non puo' fare da server) e alcuni programmi interattivi hanno i loro problemi

M

grazie x il vostro aiuto, cmq è difficile decidere se confermare ho disdire il tutto, certo io x i primi mesi avro solo 1.2Mb sec; quindi Jori mi dici che a parte il timeout, potendo io vedere ip esterni dovrei fare sia il dl che l'ul con hotline e carracho, allora aspetterò che risolvano questa storia del timeout e poi decido :-)

Anch'io mi sono abbonato da poco a Fastweb e fino a Gennaio, o almeno cosi' mi hanno promesso, avro' la DSL in sostituzione alla fibra.

Mi hanno dato quindi un modem Alcatel Speed Touch Home , con un cd a corredo contenente solo una guida utente per altro in Inglese....

Ora aspettando che mi attivino la linea ho alcuni dubbi:

1- non ho bisogno di nessun software aggiuntivo per il modem

2- funziona tutto anche con OS 8.6.....

Guest

Andrea> Per curiosità, dove abiti, o dove hai fatto installare DSL?

Sul sito si parla di DSL in attesa del cablaggio, ma poi non ti dicono se la tua zona è coperta (il form a lato mi sembra dedicato alla fibra ottica...).

Mi aiuti per favore?

Comunque l'Alcatel funziona via ethernet con Enternet e dovrebbe funzionare senza problemi anche con 8.6, ma con il 9.x credo sia meglio.

Attenzione: l'installazione è semplice, così come la configurazione, ma spesso, soprattutto con tecnici Telecom, sul Mac piantano una serie di casini...

Ciao.

abito a Torino,

la mia zona risultava coperta dalla fibra anche se poi mi hanno installato provvisoriamente, spero, la DSL.

L'installazione e' stata rapidissima:

cambiata presa da vecchio a nuovo tipo (RJ45), consegnati modem e HAG che non sono stati ne' provati ne configurati in quanto l'attivazione vera e propria averra' via telefono tra una decina di giorni....

Enternet? Quindi dovro'/dovranno fornirmi di un software aggiuntivo?

Vi terro' aggiornati...

Ciao