Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Io ho letto da qualche parte che il 970 sarebbe rimasto compatibile con le applicazioni a 32 bit sei sicuro che non sia cosi?

idem per altivec che sapevo sarebbe stato aggiunto solo per i mac ma se mi sbaglio puoi illuminarmi io intanto mi faccio un giro su pi che mi sembra di aver letto la qualche cosa sul 970

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Daniele> Possibilità di ignorare certi updates

Questo può essere fatto. Anche io non me ne sono reso conto subito.

Daniele> Possibilità di disinstallare certi updates...

Temo sia tecnicamente molto complicato.

Daniele> Che ne pensate ?

Che una delle cose che rimpiangerò del vecchio system è sicuramente la possibilità di tenerne più copie sullo stesso disco, magari versioni differenti, di cui una attiva ma le altre comunque attivabili e perfettamente funzionanti. Ma non credo che con OSX potremo mai avere questo. A dire il vero, a parte il vecchio macos, non ho mai visto altri sistemi permetterlo.

Chest > Peccato che la larghezza delle colonne debba essere la stessa in tutti i livelli di profondità...

Premi ALT quando ridimensioni una colonna.

Chest > Beh, Settimio grazie di nuovo! Scusa, ma perchè dovrei saperlo. Dove sta scritto??? E' forse evidente??? Lo si intuiva da anni di uso d Macos??? Non direi proprio!

Un vero utente mac l'avrebbe scoperto subito, perché le combinazioni di tasti modificatori usati assieme al click del mouse sono usate da tanto e tanto tempo sull'interfaccia del mac. Certo, non è facilmente intuibile l'uso dei tasti modificatori col click, ma è una cosa che se usi una volta poi ti aspetti che venga usata anche in altre occasioni. E' quella che chiamerei un'invariante dell'interfaccia, un altri principio a cui si dovrebbe ispirare l'interfaccia del mac. Applica questo principio e scoprirai altre cose.

Daniele > x86 è meno costosa, più usata nel campo consumer (quindi si potrebbero sfruttare i minori costi di ricerca e l'esperienza di case come AMD) e attualmente più efficiente ...

Concordo, ma spero solo che se ci faranno dei mac non usino lo stesso firmware, il BIOS.

<font color="ff0000">io ho letto da qualche parte che il 970 sarebbe rimasto compatibile con le applicazioni a 32 bit sei sicuro che non sia cosi?</font>

970 avrà la retrocompatibilità nel senso che permetterà ad applicazioni 32 bit di girare, ovviamente con prestazioni nettamente inferiori e senza sfruttare appieno il processore. Quindi il vero potenziale di 970 si avrà solo con OS e applicazioni riscritte specificatamente per sfruttare i 64 bit.

<font color="ff0000">Daniele> Possibilità di disinstallare certi updates...

Temo sia tecnicamente molto complicato. </font>

Per alcuni updates su Windows si può fare (non con tutti). E cmq secondo me il system restore di windows non è una cattiva idea, potrebbe essere implementato anche in OSX.

<font color="ff0000">Che una delle cose che rimpiangerò del vecchio system è sicuramente la possibilità di tenerne più copie sullo stesso disco, magari versioni differenti, di cui una attiva ma le altre comunque attivabili e perfettamente funzionanti. Ma non credo che con OSX potremo mai avere questo. A dire il vero, a parte il vecchio macos, non ho mai visto altri sistemi permetterlo. </font>

Dunque, non so se ho capito bene cosa intendi, però Windows permette l'installazione (su partizioni diverse, ovviamente) di più copie. Per esempio io sul PC ho una copia di win per le <font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font><font color="ff0000"></font> (giochi e programmini) e una copia esclusivamente dedicata al video editing. Non si può fare anche con OSX, così come si installa OS9 e X su partizioni diverse ? (lo chiedo perchè è pochi mesi che uso mac e quindi non ci ho mai smanettato Posted Image )

<font color="ff0000">Daniele > x86 è meno costosa, più usata nel campo consumer (quindi si potrebbero sfruttare i minori costi di ricerca e l'esperienza di case come AMD) e attualmente più efficiente ...

Concordo, ma spero solo che se ci faranno dei mac non usino lo stesso firmware, il BIOS.</font>

Infatti nel caso (piuttosto poco probabile, cmq) che Apple passi a x86 introdurrebbe delle piccole modifiche all'architettura che impedirebbero a Windows di girare sui nuovi Mac, e a OSX di girare sui PC. Non è come la XboX: sulla XboX hanno fatto girare linux, ma ci voleva anche una versione di linux "appositamente preparata", non ci gira una distro normale, per farla breve. Credo che la stessa cosa possa essere fatta anche con OSX. Cmq siamo nel puro campo delle ipotesi, visto che è molto più probabile l'adozione di PPC970.

Ciao,

Daniele

<font color="ff0000">Dunque, non so se ho capito bene cosa intendi, però Windows permette l'installazione (su partizioni diverse, ovviamente) di più copie. Per esempio io sul PC ho una copia di win per le ••••••• (giochi e programmini) e una copia esclusivamente dedicata al video editing. Non si può fare anche con OSX, così come si installa OS9 e X su partizioni diverse ? (lo chiedo perchè è pochi mesi che uso mac e quindi non ci ho mai smanettato )</font>

Si, su più partizioni puoi installare quanti OS vuoi. Ma credo che con OS9 si potessero creare più cartelle sistema sullo stesso disco, e avviare di volta in volta da una di queste. (credo...)

Luca:

>Ma credo che con OS9 si potessero creare più cartelle sistema sullo stesso disco, e avviare di volta in volta da una di queste. (credo...)

credi bene.

<font color="ff0000">Si, su più partizioni puoi installare quanti OS vuoi. Ma credo che con OS9 si potessero creare più cartelle sistema sullo stesso disco, e avviare di volta in volta da una di queste. (credo...)</font>

Uhm, capisco. Beh, comodo, però non mi pare così trascendentalmente più complesso installare due copie su due partizioni. Ok, direte, si spreca più spazio, è vero, però cmq se uno ha bisogno di avere due versioni, magari una per test e l'altra per "produzione", può farlo lo stesso, no ?

Ciao,

Daniele