Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dai Alessio, non esagerare.

Io personalmente preferisco di gran lunga OSX ad XP come sistema operativo, lo compro e lo uso. Pero', bisogna fare pure i conti con il fatto che il mondo gira in un'altra maniera. E che questo ha un costo, specie per chi ci lavora col computer. Ci sono settori in cui questo costo e' diventato altissimo e settori in cui tutto sommato e' tollerabile e piu' che controbilanciato dai vantaggi competitivi che ti da un Mac.

Il problema e' che nessuno di noi la pensa allo stesso modo su quali siano gli uni e quali gli altri! Posted Image

Alessio scriver che se non ti va bene OSX allora comrpatevi Xp, scusa ma è una baggianata...

Il problema è posto male.

Qui finora, a parte Davide, pochi hanno attaccato direttamente OSX, ma piuttosto tutto il resto.

Il mio esempio personale, che ho sinteticamente riportato, ti dovrebbe far capire che uno tira finchè può però alla fine forse è "costretto" a passare ad Xp, alle centinaia di programmi disponibili( sicuramente il cui 90%discutibili, ma cmq ad aevre maggiro scelta), ad avere maggior assistenza, maggior occasione di potersi confrontare con qualc'altro che probabilmente ha problemi similari, etcetc...e costi in parte minori.

Fare il macatalebano è una delle peggiori vie che si possa scegliere.

Se il mercato Pro è crollato, tanti indicano le colpe di qua e di la, e pochi nella vera responsabile, cioè Apple...

Provate a chiedere a Franco una opinione in merito...

Stare a casa a fare hobby è una cosa, confrotnarsi con il mondo del lavoro, windowscentrico è tutta un'altra cosa e solo provandolo puoi rendertene conto.

Paolo ok, non confrontiamo i dati di neanche 2anni fa... facciamolo anno su anno degli ultimi anni...purtroppo ho sempre ragione io, i numeri calano, il fatturato complessivo cala, la base di installo cala, i settori che ne risentono maggiormente sono quello Educational e quello del DTP e Grafica2D...wow.

Anche nella musica le cose non vanno mica tanto bene, prova a sentire tutti quei musicisti, studi di registrazione e vedrai come sono "contenti" di OSX, ma non tanto per OSX, ma perchè il loro supporto all'indietro è praticamente zero...ed dovendo fare un salto nel buoi su OSX, ricomprando attrezzature perchè non sono supportate si fanno la fatidica domanda se vale la pena optare per Xp che tanto sempre salto nel buio è...

Mickey

Alessio, mi prendo altri 5 minuti di pausa e ti scrivo due righe riguardo al discorso che facevi sulle aziende l'altro giorno.

Se io vado in una azienda e gli chiedo di passare a Mac, il signore che ho davanti deve cominciare a fare un po' conti sul costo totale di proprieta':

costo del computer +

costo del sw che devo acquistare per il Mac +

eventuali costi di integrazione con la rete Windows +

costo di riaddestramento del personale +

costo in termini di minor produttivita' per n mesi dovuto alla poca confidenza con la nuova piattaforma e al malcontento di qualche elemento per il cambiamento nel modo di lavorare +

eventuali costi per la gestione di un'assistenza separata tra Mac e Win o costi (incognite) del cambiamento del servizio di assistenza +

costi organizzativi (ricerca e cambiamento dei fornitori, pianificazione dell'integrazione con Win, pianificazione della formazione, pianificazione del processo di introduzione delle nuove macchine, ecc...) +

qualcosa che dimentico scrivendo di getto =

un sacco di tempo, soldi e grane.

Non e' detto che poi non si decida di fare lo switch, ma e' chiaro che deve essere MOLTO chiaro il vantaggio che si ottiene in cambio. Per questo sono molto perplesso sull'azienda come leva per l'inversione di tendenza del mercato Apple.

<font color="ff0000">Stare a casa a fare hobby è una cosa, confrotnarsi con il mondo del lavoro, windowscentrico è tutta un'altra cosa e solo provandolo puoi rendertene conto.</font>

Parole sante, Mickey.

Te lo dice un MacTalebano, che però tiene gli occhi aperti.

<font color="ff0000">Mickey> ed dovendo fare un salto nel buoi su OSX, ricomprando attrezzature perchè non sono supportate si fanno la fatidica domanda se vale la pena optare per Xp che tanto sempre salto nel buio è... </font>

Pienamente d'accordo. Ma e' proprio questo tipo di cose che mi lascia perplesso. E' talmente evidente il problema che alla Apple non possono non averlo valutato. Dovrebbero condurre un'attivita' frenetica di sostegno e, a parte il settore Education negli USA, non mi pare proprio che lo stiano facendo. E allora vedo solo tre alternative:

1. Sono tutti idioti (ma non credo proprio);

2. Erano disperati e non avevano alternative ad un salto nel buio verso OSX che non sono in grado di sostenere (forse un pizzico di verita' c'e');

3. Hanno deciso di puntare su qualcos'altro;

Paolo concordo che i costi sono alti...ma allora che fare?? Lasciar perdere uno dei + grandi settori dove poter vendere?? senza neanche provarci? Ascoltando proprio voi vedo che le vostre o le aziende dove lavorate stanno per abbandonare la piattaforma mac se le cose continuano così...Bene non sono i soliti costi che tu hai elencato?

Per quanto riguarda il mio precedente messaggio, è solo uno sfogo riguardo il vostro pessimismo cosmico...Apple è in difficoltà dagli anni 80, quindi da quando è nata, per colpa di sue scelte...Dovete però capire che apple cerca di sopravvivere alla dittatura microsoft...Inutile adesso spinger e nel settore Pro, con processori ridicoli...inutile...Apple sta quindi cercando di aprirsi continuamente varchi nei settori dove realmente può competere...

Grazie Zio per il link che ci hai fornito,capita a fagiolo,è pertinente alla discussione e in più ci offre l'indirizzo e-mail,del produsct manager di Autodesk,al quale spedire millemila feedback,come quelli che ci piace tanto spedire ad Apple.