Mac chat

Recommended Posts

paolo, tecnicamente i PC hanno fatto salti in avanti paurosi, tanto da renderci quasi risibili al loro confronto. tuttavia l'integrazione hardware/software nel mondo wintel (a mio parere) lascia ancora molto a desiderare ed inoltre (sempre a mio parere) il sistema operativo Windows (o linux se volete) continua ad essere inferiore nell'esperienza d'uso al pur peggiorato (a mio pesonalissimo parere) Mac OS X.

a mio parere i var iPod, iLife non sono altro che un valore aggiuntivo a quello che spero sarà la nuova piattaforma, cioé computer nuovamente superiori alla concorrenza e dotati di sistema operativo facile da usare ma potente come uno UNIX.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

>un vecchio wintel con 800mhz ambedue carrozzati con l'ultima versione dei rispettivi OS (X-XP)

--- ma se ci tieni win2000 (l'os con cui era nato) funziona velocemente e non ti precludi nulla rispetto a xp (anzi risparmi).

>non m'importa che siano brutte, beige o squadrate...l'importante è che siano robuste, veloce, espandibili,

--- ed economiche...

Il problema e' che oltre alla macchina serve tutto quello che nella macchina devi metterci dentro e intorno, e se non convinci i produttori hw e sw a supportarti puoi fare la macchina migliore del mondo e sei morto lo stesso (next e beos insegnano)

>XFree va come una scheggia, grazie alla mancanza di quegli assurdi orpelli grafici in MacOsX

--- vero: e' il miglior x server che io abbia mai visto. Se consideri che e' ancora in beta ed e' stabile, veloce e reattivo...

Su XFree vs OS X: vero che il primo va come una scheggia, pero' a mio avviso l'esperienza utente del secondo e' un'altra cosa. Sarebbe interessante poter fare delle misurazioni oggettive e metodiche a confronto come su quel bell'articolo su XP vs OS X che e' stato linkato una decina di giorni fa.

Gennaro> curiosita' reale, non polemica. Quali sono a tuo avviso questi salti mostruosi dell'architettura hw dei PC?

Io mi fermo ad una "user experience" piuttosto occasionale e da quel punto di vista non percepisco grossi avanzamenti in termini di prestazioni del sistema integrato hw+sw+utente.

Intanto Apple con le canzoni vende parecchio, e quei soldini contribuiscono a mandare avanti la baracca (questo è uno dei varchi che apple cerca di aprirsi, a cui mi riferivo prima)...tanto per rammentarlo a chi dubitava di tale servizio...

100Fanti > <font color="0000ff">Apple deve trovare la maniera di invogliare la gente a comperare macchine pro nuove.

Il mercato pro fa immagine e guadagno in misura ben superiore a quello home, e provoca ricadute in quello home. Non accade il contrario.

Il discorso lo abbiamo gia' fatto, almeno in parte, ma di chi e' la colpa se i professionisti di tante categorie si sentono abbandonati da apple? Quanti seminari, conferenze, incontri organizza apple per gli specifici settori?

Quante brochure redatte appositamente invia?

Quante telefonate informative effettua?

Quanti questionari online prepara?

Quante volte risponde ai feedback? </font>

<font color="aa00aa">Alleluia, è quello che sto cercando di dire da un paio di giorni</font> Posted Image

Paolo><font color="ff0000"> pero' a mio avviso l'esperienza utente del secondo e' un'altra cosa</font>

Vale + per Os classic che Os X Posted Image

Alessio><font color="ff0000">Intanto Apple con le canzoni vende parecchio</font>

Ma quanto ricavano per ogni pezzo venduto ?

paolo

<font color="ff0000">Quali sono a tuo avviso questi salti mostruosi dell'architettura hw dei PC?

Io mi fermo ad una "user experience" piuttosto occasionale e da quel punto di vista non percepisco grossi avanzamenti in termini di prestazioni del sistema integrato hw+sw+utente.</font>

beh, in definitiva basta guardare alle caratteristiche tecniche dei computer di 4 anni fa (mac e pc) ed a quelle di adesso.

4 anni fa, i nostri processori erano più veloci così come i nostri BUS, le nostre schede grafiche (mediamente) migliori, montavamo ottime memorie e spesso HD SCSI ed inoltre avevamo System 8.x contro Windows 9x o peggio ancora ME.

oggi abbiamo sui PC schede video da paura, processori a velocità pazzesche con bus di sistema a 400mhz, memorie velocissime, HD UltraATA 133 etc. etc. e Win2k (se non XP) ha recuperato tantissimo.

tuttavia l'esperienza d'uso sul mac è (fortunatamente!!!!!!) ancora molto superiore, anche visto la migliore integrazione hardware/software che il mondo wintel, per forza di cose, non potrà mai avere.

ah, detto questo e nonostante le mie continue critiche ad OS X non leggete nel post appena scritto una lettera "d'amore" a windows anzi...io userei il mio vecchio Mac Plus invece di un nuovissimo e fiammante Pentium da 120Ghz :D

Alex > Ma quanto ricavano per ogni pezzo venduto ?

Mah non so, ma come fatturato siamo ad un bel punto...se la cosa continua con la stessa costanza (devono essere aggiunte tante canzoni e SOPRATUTTO, il servizio sarà esteso a tutto il mondo) il guadagno è NOTEVOLE...Poi considera la vendita degli iPod, (già + di 100000) e la pubblicità indiretta che apple si fa...

Io sono uno sporco tifoso della mela, e se questa vendesse panciere per cani obesi ne comprerei tre, pur non avendo cani (piuttosto le indosso io), però non posso ogni tanto alzare una piccola voce critica.

Ma vi siete resi conto di come sono penose le finestre apri/salva di OSX?

I casi sono due

a) o non ve ne siete resi conto perchè con X non ci lavorate

b) o non ve ne sieti resi conto perchè vi piacciono

Nel caso b allora ho un libro per voi: "Uscire dal tunnel, un altro mondo è possibile".

chest> <font color="ff0000">Ma vi siete resi conto di come sono penose le finestre apri/salva di OSX </font>

concordo al 100%, è stato il primo problema che ho avuto con OsX, eppure ci ho lavorato davvero poco.

chest><font color="ff0000">Io sono uno sporco tifoso della mela, e se questa vendesse panciere per cani obesi ne comprerei tre</font>

Perchè non tre iMac o tre iPod ?

Rispondo io: per lo stesso motivo, le panciere per cani obesi le venderebbero a 1000$ l'una Posted Image

Paolo:<font color="119911">pero' a mio avviso l'esperienza utente del secondo e' un'altra cosa</font>

Alex:<font color="ff0000">Vale + per Os classic che Os X Posted Image</font>

Parla per te B)