Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Probabilmente Settimio ha letto tra le righe del mio primo mess. intenti bellicosi e ha pensato bene che non era il caso di scatenare una eventuale "guerra" contro i simpatici ragazzi dei sito EPPOL e ha deciso, ripeto giustamente, di togliere il link. Io non ero al corrente che nel forum si fosse già parlato di questo sito, quindi la mia spontanea reazione agli insulti anche se in chiave ironica (io ho qualche dubbietto sulla chiave ironica nella totalità del sito) sul Mac mi pare accettabile. O sono stato troppo duro? Bah!

Furbi comunque i ragazzi. Non citano mai Apple col suo vero nome. Altrimenti sai le querele!

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Probabilmente Settimio ha letto tra le righe del mio primo mess. intenti bellicosi e ha pensato bene che non era il caso di scatenare una eventuale "guerra" contro i simpatici ragazzi dei sito EPPOL e ha deciso, ripeto giustamente, di togliere il link. Io non ero al corrente che nel forum si fosse già parlato di questo sito, quindi la mia spontanea reazione agli insulti anche se in chiave ironica (io ho qualche dubbietto sulla chiave ironica nella totalità del sito) sul Mac mi pare accettabile. O sono stato troppo duro? Bah!

Furbi comunque i ragazzi. Non citano mai Apple col suo vero nome. Altrimenti sai le querele!

<font color="ff0000">ho letto di sfuggita l'articolo e mi sembra che proponga le innovazioni di Apple (che cmq saranno disponibili tra non molto) come una rincorsa alle innovazioni di Windows 'Longhorn' (che invece saranno disponibili-?- tra almeno 2 anni...)... è questo giornalismo?</font>

Effettivamente quell'articolo è a dir poco ambiguo; nel giro di poche righe riesce a mescolare le caratteristiche di Longhorn con quelle di Xp (è quest'ultimo, a quanto pare, ad essere rincorso da OS X...), dopo un titolo assurdo (<font color="0000ff">Who will emerge as the king of the desktop OS jungle: Apple's Panther or Microsoft's Longhorn?</font>) che contraddice nettamente il contenuto (<font color="0000ff">But let's face it: Panther will be going head-to-head with XP, not Longhorn. </font>Posted Image

<font color="ff0000">Effettivamente quell'articolo è a dir poco ambiguo; nel giro di poche righe riesce a mescolare le caratteristiche di Longhorn con quelle di Xp (è quest'ultimo, a quanto pare, ad essere rincorso da OS X...), dopo un titolo assurdo (Who will emerge as the king of the desktop OS jungle: Apple's Panther or Microsoft's Longhorn?) che contraddice nettamente il contenuto (But let's face it: Panther will be going head-to-head with XP, not Longhorn. </font>

Secondo me hanno scritto un articolo tanto perchè non avevano altro da fare. Prima di tutto, secondo me non ha senso comparare un prodotto già pronto, come Panther (perchè ormai è pronto, visto che tra un mesetto sarà presentato al WWDC), con uno ancora in beta e del quale si sa solo che sarà la base per Palladium (e già solo questa cosa me lo fa buttare nel cesso), e che per ora hanno fatto un'interfaccia, peraltro orrenda. E' OVVIO che Panther si batta con Xp, visto che per ora sono i concorrenti presenti sul mercato. Nel 2005, quando uscirà Longhorn, Panther non sarà più una novità, e sicuramente Apple avrà pronta una nuova versione !!!

Ciao,

Daniele

Posto con 1gg di ritardo e ... perchè non aprite un thread dal none "twoLonghorn show"

Daniele> Secondo me siamo arrivati a un punto in cui è necessario trovare qualcosa di nuovo.

Non sono d'accordo con te. Cambiare solo per trovare qualche cosa di diverso non ha senso, la GUI di X non deve seguire le mode.

Il problema non è avere una GUI nuova ma una GUI facile e coerente come quella classic e allo stesso tempo potente e moderna come nessun altro OS sulla faccia della terra.

Daniele> Adesso anche alla Apple si sono accorti (con OSX) che i menu contestuali sono comodi

Dovevano essere implementati in Copland '92-'97 (pace all'anima sua), sono stati introdotti dal MacOS 8 in poi '96. I menu contestuali risalgono dagli albori degli studi sulle GUI e non sono affatto una novità per nessuno OS.

In Apple a mio avviso hanno sempre creduto che è meglio avere features ridotte all'osso ma ben studiate piuttosto che averene una ricca e ridondante raccolta amorfa.

Questo è corretto e coerente visto che Apple da sempre punta alla semplicità e ad un target di utenti con bassa informatizzazione.

Gli utenti PROFESSIONAL si arrangiano, e si installano le utilities e i device che preferiscono che per MAC non sono di certo mai mancati.

A me che apple produca ancora ad un mouse con un tasto va benissimo (una mano sulla tastiera in fin dei conti l'abbiamo sempre), anche se sono il felice possessore di un mouse a 2 bottoni ed una rotella KliKKabile.

Ruben> Il mio filesystem ideale dovrebbe avere un sistema di ricerca sullo stile del cerca di itunes.

Concordo al 100%

E aggiungo: Panter deve avere un sistema avanzato di archiviazione, catalogazione e ricerca dei files che sfrutta in modo intensivo i metadati (attribut e emblemi grafici associati a files tipo KDE).

In sostanza un filesystem con MySQL inSide.

Elephant dovrebbe in oltre avere un sitema che permetta di tracciare lo storico di un files o la sua evoluzione nel tempo.

Non perniente questa features sarà implementata in Elephant e non in Panter.

Non ve lo ho mai detto che sono IO a scegliere i nomi in codice per Apple !!

;-)

<font color="ff0000">Restani>il problema non è avere una GUI nuova ma una GUI facile e coerente come quella classic e allo stesso tempo potente e moderna come nessun altro OS sulla faccia della terra. </font>

Appunto, non è un problema di seguire mode o cambiare tanto per cambiare, ma cambiare per trovare qualcosa di ancora più semplice e potente delle attuali GUI. Se questo è possibile, va fatto, altrimenti no. La GUI di OSX a me sembra già un buon cambiamento, ma è ancora immatura. Il Dock ha potenzialità che il vecchio menu di OS9 non si immaginava neanche, solo che se non sono sfruttate, è inutile. Inoltre come giustamente qualcuno dice, se è tecnicamente possibile, è giusto mantenere alcune features di OS9 che erano usate da tutti, e che invece sono state tolte. Cambiare non significa "buttare via tutto" Posted Image

<font color="ff0000">A me che apple produca ancora ad un mouse con un tasto va benissimo (una mano sulla tastiera in fin dei conti l'abbiamo sempre), anche se sono il felice possessore di un mouse a 2 bottoni ed una rotella KliKKabile. </font>

Il problema è che fare con due mani una cosa che si può fare con un dito solo a mio parere è inefficiente. E' vero, una mano sulla tastiera c'è sempre, ma allora aboliamo del tutto i tasti del mouse e clicchiamo con i tasti della tastiera, se vogliamo fare questo tipo di ragionamento, no ? Posted Image A me va benissimo che Apple faccia anche Mouse monotasto per chi vuole complicarsi la vita, ma nei touchpad dei portatili sarebbe meglio che invece introducesse il doppio tasto. Poi se uno vuole continuare ad usare un solo tasto, è liberissimo di farlo, no ? Non vedo il problema Posted Image Cmq era una discussione OT Posted Image

<font color="ff0000">Alessio> Caxxo...la copia che avevo intenzione di smistare in rete è già pronta e confezionata?? </font>

Azz, ti hanno fregato Posted Image

Ciao,

Daniele