Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

<font color="ff0000">

Non sono d'accordo con te. Cambiare solo per trovare qualche cosa di diverso non ha senso, la GUI di X non deve seguire le mode.

Il problema non è avere una GUI nuova ma una GUI facile e coerente come quella classic e allo stesso tempo potente e moderna come nessun altro OS sulla faccia della terra. </font>

Principalmente non credo che quando parliamo di avere una nuova interfaccia intendiamo cambiarla tanto per avere qualcosa di diverso da Windows.

Penso invece che Apple, come protagonista nell'innovazione tecnologica, potrebbe studiare (magari con un team che studi ergonomia dell'interfaccia e babbalucche simili) una nuova concezione di gui.

Credo che la GUI possa (e debba) evolversi. Come è già stato detto mille volte siamo ancora fermi ai tempi di Xerox. Non mi aspetto certamente da Apple qualcosa di ultra rivoluzionario, ma di alcune features che diano a OS X un vantaggio in termini di semplicità e funzionalità rispetto alle altre interfacce.

Avevo fatto, qualche mess indietro, un paragone con i tabs. Prima dell'invenzione dei tabs.. una cosa cosi' semplice e scontata (adesso, prima chi ci pensava?) è diventata indispensabile.. Perchè non potrebbe succedere qualcosa di simile anche in OSX ?

Insomma, ben vengano features come Piles ed altre cose se (solo se) rendono realmente più comodo, razionale e veloce l'utilizzo del sistema operativo.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Maurizio : <font color="ff0000">Se mi toccano qualcosa a me molto cara e in cui credo fermamente la difendo</font>

e hai ragione, i Mac sono davvero molto "cari"... Posted Image

Comunque io mi chiamo fuori da polemiche tra Hooligans delle due fazioni, anche perchè in italia siamo soliti portare tutto a livello di tifo calcistico con conseguenti zuffe, risse e pestaggi... ma il punto non è questo: i "winzoziani" hanno dalla loro il fatto che gli OSs si possono installare in un fottio di macchine differenti, per tutte le tasche e per tutti gli usi... Mac no... d'altro canto, non si potrebbe chiedere ad uno che, come me, lavora nel campo della grafica etc., di usare windows, dunque, ciò che per me è uno strumento di lavoro essenziale può essere per altri un'oggetto di culto e posso anche accettarlo, ma attenzione con i fondamentalismi... qualcuno potrebbe rimanere molto deluso.

Infatti io lavoro con mac, testo i siti web con win... e mi diletto con Linux, dacchè si capisce che non sono un technorazzista.

P.S.: odio Bill Gates, ma non certo più di Berlusconi... "ma cosa c'entra?" Posted Image "c'entra ... c'entra..."

Maurizio : <font color="ff0000">Se mi toccano qualcosa a me molto cara e in cui credo fermamente la difendo</font>

Comunque io mi chiamo fuori da polemiche tra Hooligans delle due fazioni, anche perchè in italia siamo soliti portare tutto a livello di tifo calcistico con conseguenti zuffe, risse e pestaggi... ma il punto non è questo: i "winzoziani" hanno dalla loro il fatto che gli OSs si possono installare in un fottio di macchine differenti, per tutte le tasche e per tutti gli usi... Mac no... d'altro canto, non si potrebbe chiedere ad uno che, come me, lavora nel campo della grafica etc., di usare windows, dunque, ciò che per me è uno strumento di lavoro essenziale può essere per altri un'oggetto di culto e posso anche accettarlo, ma attenzione con i fondamentalismi... qualcuno potrebbe rimanere molto deluso.

Infatti io lavoro con mac, testo i siti web con win... e mi diletto con Linux, dacchè si capisce che non sono un technorazzista.

P.S.: odio Bill Gates, ma non certo più di Berlusconi... "ma cosa c'entra?" Posted Image "c'entra ... c'entra..."

Ruben:

>Insomma, ben vengano features come Piles ed altre cose se (solo se) rendono realmente più comodo, razionale e veloce l'utilizzo del sistema operativo.

infatti la loro intenzione sarebbe questa, peccato però che non ne abbiano azzeccate molte finora. IMO in Apple manca qualcuno che sappia individuare le parti della gui che hanno bisogno di interventi urgenti e radicali: il ritardo nell'apertura dei contestuali e la finestra open-save sono due esempi evidenti; il dock, ancora tristemente identico a quello del 10.0, ne è un terzo.

Ruben hai perfettamente ragione ma la GUI che stai descrivendo non è ne diversa ne rivoluzionaria, a mio modesto avviso quelle che descrivi non sono altro che migliorie, perfezionamenti di vechi concetti che hanno ideato 30'anni fa alla Xerox.

Io personalmente non riesco ad immaginarmi nuove GUI che non si basino su questi vecchi concetti; il Descktop & C saranno anche vecchi ma sono concettualmente e "ergonomicamente" perfetti.

L'unico evento in grado di dare veramente una svolta epocale alle "solite" GUI si avrà quando implementeranno nei SO l'intelligenza artificiale degna di questa definizione.

Allora si che si potranno immaginare cose veramente nuove!