Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Il sito è decisamente ben fatto.

Si possono criticare certe affermazioni che appaiono prive di qualsiasi ironia.

Ma del resto anche altrove c' è chi ne è privo e non la riconosce.

Mi infastidiscono di più i toni perentori di certe "sentenze" lette sul forum di macity.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<font color="ff0000">Oggi pomeriggio non sono riuscito a far girare OmniPage sotto OS X, due-tre pagine e poi l'applicazione cade.

Il system però è rimasto in piedi.

Spiegami tu la differenza, in termini di lavoro svolto, rispetto a un system che si inchioda, che io non ci arrivo.</font>

Io ho sempre una decina di App aperte, sul 9 ad ogni crash tutte le altre applicazioni, compresi i dati non salvati, andavano a farsi benedire. Su OSX invece non capita! Ma poi, chi ti obbliga ad usare OSX sul Pismo?! Siete proprio masochisti voi utenti Mac Posted ImagePosted ImagePosted Image:P

Luca, OS X sul pismo (G3/500, disco ibm travelstar 5400 rpm nuovo, 1 giga di ram) va tal quale OS X sul 12" (G4/867, disco di serie, 640 mega di ram). Non noto differenze nell'uso normale (scrittura, database, agenda, internet) tranne nella registrazione e duplicazione di file, in cui il pismo è più veloce, e nell'autonomia, in cui il pismo dura oltre un'ora in più.

La velocità, in task che non sono certo tali da sfruttare a fondo il processore, significa solo che per accelerare X devi dargli un giga di ram, e allora significa che l'AlBook è una macchina al di fuori della serie professionale.

Provati side by side prima di decidermi a dar via il nuovo (che, oltre ad essere in garanzia, ha degli aspetti gradevoli).

Guarda che non sono mica contento, sai.

Comunque OmniPage si è sempre impiantato anche sul G4. Come Photoshop (spesso, su file grossi). Come Graphic Converter (molto meno). Come FileMakerPro (due-tre volte al dì). Come altri.

Ah Luca, rileggendo il tuo post hai centrato un altro spunto interessante, anche in relazione al commento di Chest.

Quando usi il computer per lavorare, solitamente programmi quello che fai per ottimizzare il tuo tempo. Se devi acquisire il testo di una decina di relazioni per accantonarne parti in word e archiviare tutto in acrobat, non hai nessun bisogno di avere dieci applicazioni aperte. Anzi.

E prima finisci, meglio è: non sono compiti creativi ma di puro allestimento, ma a volte li devi fare di persona lo stesso.

Esattamente come quando svolgi un problema di algebra non tieni playb... ehm, il topolino aperto sul tavolo e nel frattempo ti tagli le unghie.

Al massimo sentirai un po' di musica in sottofondo, toh.

Svolgi il tuo compito, e stop.

Quando avrai finito, torgi anche a leggere PK.

Se il sistema operativo più avanzato del mondo, avanzato dai magazzini della liquidazione next, non te lo consente, significa solo che è inadatto al lavoro proficuo.

Se domani con nuove versioni sarà diverso, prenderò atto; per ora, la mia esperienza obiettiva, che è spiccatamente SOHO con venature multimediali, è decisamente sul nero.

Franco, come sai ho solo 16 anni e il mio uso del computer è totalmente differente dal tuo Posted Image Ma onestamente per me è troppo comodo avere sempre browser, ichat, icq, xchat, gyazmail aperti... Comunque, dipende dal lavoro che fai! Pensa ad uno che sviluppa siti Web, o ad un grafico. In quei lavori si tengono aperte più applicazioni per volta (Illustrator+Photoshop, oppure Dreamweaver, Fireworks e anche Photoshop) e si lavora un po' su una e un po' sull'altra. Però se crasha una (ammesso che succeda) non perdo il lavoro svolto nel frattempo sulle altre!

ps. Photoshop 7.0.1 l'ho usato di recente sul Ti 400 di mio padre, con 10.2.5 e 192 Ram. Ha aperto un TIFF di 400mb, mettendoci il suo tempo, ma non ha mai avuto problemi di stabilità!

<font color="ff0000">Svolgi il tuo compito, e stop.</font>

Franco, se tu usi il computer in un modo, non è detto che anche gli altri lo usino come lo usi tu. Io per esempio posso avere diverse applicazioni aperte anche per motivi di lavoro, o per altri 1000 motivi. Per esempio se uso Matlab con Simulink, intanto leggo degli appunti di segnali da cui devo eseguire degli esercizi, etc...

Il vantaggio di avere un sistema stabile come X è evidente.

<font color="ff0000">Comunque, dipende dal lavoro che fai! Pensa ad uno che sviluppa siti Web, o ad un grafico. In quei lavori si tengono aperte più applicazioni per volta (Illustrator+Photoshop, oppure Dreamweaver, Fireworks e anche Photoshop) e si lavora un po' su una e un po' sull'altra. Però se crasha una (ammesso che succeda) non perdo il lavoro svolto nel frattempo sulle altre! </font>

Esatto, come lo uso io. E poi non so se è un concetto forse troppo complicato per alcuni, ma il fatto che crashino SOLO le applicazioni e non il sistema, significa che se mi si crasha un programma mi basta riavviare il programma, e non riavviare tutto. Se non è un vantaggio questo... (infatti anche Xp fa la stessa cosa).

Ciao,

Daniele

7.0.1 mi si è piantato salvando (e anche diverse altre volte stando solamente parcheggiato), non mi è mai successo su 9.2; non è una bella cosa, considerando che il file in questione aveva una ventina di livelli (più o meno un giga di file) e diverse ore di lavoro.

Stessa cosa dicasi di FreeHand, si pianta che è un piacere.

P.S.

sulla macchina ho 1,2 GB di ram

<font color="ff0000">Si tratta di scegliere. Il 98% delle persone ha già scelto. Vediamo di non portarlo a 99. </font>

Concordo. Ma senza OSX, ora sarebbero al 100%. Quelli di Microsoft (facciamo 99,9% contando quelli che usano linux).

Che poi le tue critiche siano giuste per alcuni aspetti, non lo metto in dubbio. Hai perfettamente ragione quando parli della finestra "Apri", della velocità di X (anche se a me va abbastanza bene), e di altre cose. Ma bocciare completamente, come fa Franco, un sistema come OSX, che ha i suoi svantaggi, ma innumerevoli vantaggi, mi sembra seriamente esagerato, oltre che irrispettoso non solo del gran lavoro che ha fatto Apple, ma anche delle opinioni altrui.

Ma sinceramente, non è che mi roda più di tanto: io sono soddisfatto della mia mac-esperienza con X.

E grazie a X, finalmente posso usare tanti bei programmi, come Matlab (vabbè non è bello, ma lo devo usare per l'uni Posted Image ), anche su Mac, e non devo rimanere inchiodato al PC.

Ciao,

Daniele

Daniele, è chiaro che hai ragione quando dici che il mio non è necessariamente l'unico modo di usare la macchina. Ci mancherebbe.

Non è nemmeno l'unico modo mio di usare il computer, effettivamente; capita benissimo anche a me di ritrovarmi con molte applicazioni aperte, dipende.

Esattamente come mi può capitare di andare a spasso con la famiglia, o di dover essere tassativamente, per dire, in centro a Bologna alle 10 in un giorno di traffico e di pioggia.

La macchina deve essere adatta a questo e a quello.

Può anche darsi che oggi abbia il dente particolarmente avvelenato perché sono sotto pressione e desidererei lavorare rapidamente e senza intoppi, e il mac invece me ne ha creati per l'ennesima volta da quando ho installato Jaguar (settembre scorso, e per principio non ho mai riavviato da 9, salvo che in una occasione per mitragliare d'imperio un file da alcuni giga, che il cestino non eliminava per "carenza di privilegi").

Certo che il 9 si impiantava, ed era digrignar di denti quando accadeva in fase di stampa da Word; ma 8.6 era assai più stabile, quindi non credo fosse un problema strutturale, ma di modifiche cinofallicamente apportate.

\open mactaliban mode

<font size="-2">(ipotesi di lavoro: non c'è ancora sul mac la memoria protetta)</font>

Ma che c'entra, dai, se anche la ram non basta a tenere aperte tutte quelle applicazioni. Che ti serve?

Ne apri due alla volta, sono applicazioni mac che valgono almeno per sette.

Aprire venti applicativi assieme è roba da winzozzeria, che non sanno mai cosa farci coi loro cassonetti e rumano di qua e di là.

Ma se basta fare mela-i e settare diversamente la ram! Cosa ci vuole?

Ma come non hai abbastanza ram? Costa pochissimo e sui mac si aggiunge in un amen!

Devi uscire da Photoshop per aprire Illustrator?

Ma è tutto tempo guadagnato per pensare!!

Vuoi mettere con le sensazioni che regala usare un mac?

\end mactaliban mode

beh ragazzi, per coloro che proprio il sito in questione non lo possono sopportare, ricordo che fa molti più danni alla salute di Apple un comparazione di prestazioni come quella comparsa per qualche tempo sul sito di Adobe (che ha visitatori che si presuppone opereranno, prima o poi, una scelta) piuttosto che gli sberleffi di switch-off

Credo assolutamente a tutto quello che scrivete, perfino quando dite che non vi piace Monica Bellucci e che la Pepsi è meglio del Franciacorta. Tanto per chiarire.

Però....sul mio Ti da mille megaèrz tengo aperti taaante ore al giorno FCP, PeakDv, Photoshop e Cleaner senza mai (MAI) aver visto andare giù una applicazione che è una! Come è possibile? Forse che il mio OsX è stato trafugato dalla riserva personale di Jobs?

I programmi che uso sono tutti regolarmente pagati e licenziati, sono sicuramente così anche i vostri, e allora perché a voi si e a me no? Chi sono io, il figlio della serva?!

L'unico programma che di tanto in tanto si chiudeva era StuffIt, l'ho aggiornato e è finita lì.

Incontriamoci, vengo sotto casa vostra, vi pago da bere, vi presento mia sorel....ehm...ma fatemi provare il brivido del kernel panic!!!!!! Ormai mi sento come l'unico vergine in un quartiere a luci rosse.....fatemi almeno chiudere "inaspettatamente" Photoshop....

Da OsX mi aspetto molte altre cose ma quando leggo dell'instabilità provo un'invidia, ma un'invidia...Posted Image